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Usate i controlli di tono dei vostri Mc?


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16 minuti fa, Ricky81 ha scritto:

ma accentua o attenua precise frequenze

Anche i classici controlli di tono agiscono su “precise” frequenze. Il mio vecchio e buono C2200 agiva sui 20Hz per i bassi  e i 10000 Hz per gli alti. Ovviamente a quelle frequenze si aveva la massima / minima attenuazione/esaltazione, ma di fatto a scalare intervina anche sulle frequenze “limitrofe”. 

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@raf_04 Ciao, più volte ci siamo confrontati su questo tema; personalmente, mi è sempre piaciuto averli (i controlli di tono) e, più in generale, avere l’equalizzatore; anche se alla fine li usi poco, è sempre meglio averli piuttosto che non averli. A volte, ti consentono di poter ascoltare meglio un brano che presenta alcuni “deficit” di registrazione.

Mi sono sempre chiesto, poi, come mai McIntosh l’equalizzatore lo contempli solo per i pre a stato solido e non per i pre valvolari, che io prediligo. L’aver previsto l’equalizzatore nell’MA12000, che, come sappiamo, ha la sezione pre a valvole, mi fa ben sperare che in un prossimo futuro McIntosh “sforni” un pre con equalizzatore.

Insomma, senza scomodare James Bongiorno, lo storico ed eclettico ingegnere della Sae, che era amante e fautore degli equalizzatori (forse, in modo esagerato), perché privarsene e rinunciare ad un “quid pluris”?

Ciao,

Gianluca

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9 ore fa, GFF1972 ha scritto:

Mi sono sempre chiesto, poi, come mai McIntosh l’equalizzatore lo contempli solo per i pre a stato solido e non per i pre valvolari, che io prediligo. L’aver previsto l’equalizzatore nell’MA12000

Se McIntosh introducesse l’equalizzatore nei pre a Valvole, quelli a stato solido non li acquisterebbe più nessuno 😂

Scherzi a parte, una delle considerazioni che mi hanno portato a preferire il C53 è stata la risposta in basso rispetto al C2700 e anche la presenza del suo equalizzatore, forse più per il fattore estetico che funzionale, il frontale spoglio del C2700 proprio non mi andava giù.

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  • 4 mesi dopo...

Ho il c50 e i controlli di tono li uso con il jazz anni 50. Non mi metto a fare tante prove, quando metto su uno dei suddetti CD , in automatico attivo l'equalizzatore regolato con un quarto di giro in più sui 100 e un quarto di giro in meno sui 10 k

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  • 3 mesi dopo...

Che ci siano per me è una buona cosa. Il fatto che ci siano mi tranquillizza. Sinceramente li uso raramente   forse all'inizio quando non avevo ancora inquadrato  i giusti abbinamenti , le giusta cavetteria , e la perfetta  sistemazione del locale d'ascolto. Comunque , ve lo ripeto, il fatto che ci siano  mi  fa dormire sonni tranquilli. Non si sa mai .

gianni

 

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nonostante possano essere utili con alcune registrazioni, non li ho praticamente mai utilizzati quando li avevo (ma12000). cmq sono d'accordo con @giannisegala sul fatto che una volta che il sistema nel suo complesso e' piu' o meno allineato, in linea di massima dovrebbero essere utili rarissimamente ...quindi a me va bene il pre senza : )  

 

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L’equalizzatore di cui sono dotati alcuni dei nostri McIntosh, può dare un aiuto, a migliorare anche la risposta in frequenza del nostro sistema/ambiente. 

Ho utilizzato un analizzatore di spettro, di un’ App, fatte molto bene, che mi ha permesso di fare delle misure (ovviamente, non raggiunge la precisione di un microfono e software da computer, ma l’indicazione è comunque sufficientemente precisa) del mio ambiente riproducendo una traccia digitale di rumore rosa.
Partendo dal punto d’ascolto e spostandomi, poi nella stanza. 
Sapevo già di avere avere un picco tra i 50 e 100hz, e l’analizzatore me l’ha confermato dicendomi che oscillava tra i 6/18db. La mia stanza è già trattata per le frequenze medie e alte, ma i bassi, nonostante avessi provato anche dei grossi Tube Trapas (tarati fino ai 50hz), non erano riusciti a gestire il problema.
Pertanto, ho deciso di utilizzare in modo più preciso, l'equalizzatore di cui il mio C53 è dotato. Con tanta pazienza e prove, sono riuscito, con una semplice app, a ottenere una curva abbastanza piatta ma soprattutto, un’ascolto migliorato, con tutti i generi musicali.
Ok, con un DSP, sarebbe decisamente più preciso ed efficace, ma non volendo gestire la correzione nel campo digitale, l’equalizzatore mi ha comunque permesso di ottenere un buon risultato, all’ascolto. 
Grazie McIntosh.

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@iBan69 I Mc non c’entrano niente. Toni o eq. sono essenziali. È solo una semplice questione a “due vie”, di libertá di scelta o di grande fratello. Da quando esiste la tecnica di “esportazione” dei suoni riprodotti su supporto, fisico o liquido che sia, ne siamo tutti dipendenti. Dall’impiantino senza pretese all’esoterico. Entrambi subiscono la legge del “come è inciso”. Anche l’impiantone da nababbo, dopo un certo periodo di acclimatarsi delle nostre orecchie, esse stesse ne scoveranno spiacevolmente i suoi limiti, o i nostri. Nel primo caso, se siamo nababbi, ci lanciamo a sostituire costosi componenti, se accettiamo che i limiti fisici sono i nostri, e lo accettiamo, seppur con malavoglia ma convinti, indirizzeremo la cartamoneta verso altri costosi capricci.  💸 

 

  • Melius 1
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@raf_04 Infatti, ma era per far notare che apparecchi anche non necessariamente McIntosh. Che siano controlli ben fatti lo so benissimo, ma è anche vero che di apparecchi di fascia alta ce ne son sempre meno.

che siano completi. Se li includi in un progetto, ovvio che é una complicanza progettuale che richiede un maggior sforzo da parte del produttore. Ma se ti fanno il lavaggio del cervello denigrando toni e quant’altro, di sicuro son loro a guadagnarci, con la scusa di semplificare. 🙄 . Così si salvano il posteriore e ti convincono della loro teoria. Due piccioni con una fava.  

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@dadox sono d'accordo. 

Quando ho aperto questo thread avevo il 5200, senza controlli di tono. 

Adesso che ho l'8000 da qualche mese mi rendo conto come,  in realtà,  possano essere utili in determinate circostanze e come mi aiutino ad ascoltare dischi che avevo messo da parte per la loro cattiva qualità. 

È vero quello che dici: probabilmente ci hanno inculcato negli ultimi anni questa mentalità per cui l'audiofilo duro e puro non debba utilizzarli e quindi sempre più spesso sono stati visti come una cosa negativa.

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Adesso, raf_04 ha scritto:

Adesso che ho l'8000 da qualche mese mi rendo conto come,  in realtà,  possano essere utili in determinate circostanze e come mi aiutino ad ascoltare dischi che avevo messo da parte per la loro cattiva qualità. 

A proposito di questo, appena trovo il tempo posto un argomento, e ti faccio un fischio.

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Da ex purista del segnale, ho capito che tutto ciò che può servire a correggere o migliorare il risultato finale, alla fine, da un risultato più soddisfacente che lasciate il segnale in flat, visto che le variabili in gioco in un impianto e nell’ambiente, sono ciò di più lontano dal flat, che esista. Il resto sono credenze audiofile. 

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  • 3 settimane dopo...

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