Vai al contenuto
Melius Club

Usate i controlli di tono dei vostri Mc?

Messaggi raccomandati

@raf_04 tutto lo spettro di frequenze! 
Il rumore rosa, serve per fare proprio questo test, ma esiste anche quello bianco. Il primo ha delle componenti a basse frequenze più spinte, il secondo è piatto. I sistemi di calibrazione audio, utilizzano quasi tutti il primo, ma qui entriamo nel tecnico, che io non sono, per cui lascio la parola a chi ne sa più di me. 
In passato ho fatto un minimo di esperienza con un sistema HT. Avevo il microfono e un generatore di rumore rosa, per calibrare tutto il sistema. Il principio, semplificato, dovrebbe essere lo stesso. 
Di sicuro, quello che non va fatto, è la calibrazione su un brano musicale. 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/8109-usate-i-controlli-di-tono-dei-vostri-mc/page/4/#findComment-706893
Condividi su altri siti

Bene penso sia abbastanza chiaro non resta che provare. Questo Analyzer ha uno sponsor oppure è free? Chiedo giusto per avere un risultato piu' o meno congruo con la tua rilevazione.

Di cd con rumore rosa-bianco o traccia muta ne ho parecchi oltre allo streamer/spotify- tidal dove trovi ogni tipo di traccia test.

Link al commento
https://melius.club/topic/8109-usate-i-controlli-di-tono-dei-vostri-mc/page/4/#findComment-706913
Condividi su altri siti

Ragazzi non voglio rovinarvi il sogno, ma quel tipo di App sono "molto buone" nel senso accondiscendenti soprattutto in gamma bassa, purtroppo le misure vanno fatte con sistemi di misura un filino più seri e se ne scoprono delle belle.

Praticamente è la stessa cosa come se qualcuno ci dice che con un compatto ascoltiamo come con i nostri MC.

Anche i rumori rosa non sono tutti uguali senza andare troppo sul tecnico.

Non servono prodotti da 10000 €, ma almeno un PC, un microfono calibrato, una scheda audio esterna e un buon SW di misura tipo TrueRTA o Rew giusto per citarne un paio.

Poi se si può si va di Scheda Clio o prodotti ancora superiori, ma se non fate gli autocostruttori basta un PC e un microfono decente, ma è il minimo sindacale purtroppo.

Con quelle App quasi tutti i sistemi sembrano lineari, magari fosse, avendone misurati parecchi la maggior parte degli impianti è da mettersi le mani nei capelli per chi li ha, io ormai :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/8109-usate-i-controlli-di-tono-dei-vostri-mc/page/4/#findComment-707102
Condividi su altri siti

Farei addiruttura un passo indietro perchè spesso avere impianti hifi con una risposta in frequenza lineare non significa che suonano bene. Per esempio  un po' di colore generale tra i 100-500 hz rendono l'ascolto piu' coinvolgente.

@PietroPDP   Eliminare le risonanze o riverberi in gamma bassa cercando di ampliare al massimo la discesa in frequenza di un impianto non è cosi facile ed intuitivo.

La tendenza è quella di "asciugare" accoppiando il diffusorie al pavimento mediante punte oppure ad una base solida(granito, travertino marmo) che a sua volta è disaccoppiata dal pavimento etc etc... appunto per limitare risonanze in determinate frequenze ed  utilizzare cavi che in qualche modo sottraggono (o sottraggono meno)quello che per il nostro orecchio non è gradito.

Molto spesso il risultato è quello di un suono si corretto in ambiente ma anche povero esile freddo che nulla a che vedere con il piacere di ascoltare musica. 

Il mio punto di vista è semplicemente sovrapponibile all'ascolto di un tuner analogico quale puo' essere un Mc MR78 piuttosto che Accuphase T100  rispetto ad una internet radio di uno streamer di qualità.

I primi saranno meno accurati avranno disturbi udibili saranno sicuramente meno lineari in frequenza e tutto cio' che ne consegue da quel tipo di tecnologia mentre radio streamer avrà una risposta piu' lineare e nonostante una maggiore frequenza di campionamento si sentirà quella fredezza quella precisione che io chiamo per farmi capire "rumore del digitale".

Link al commento
https://melius.club/topic/8109-usate-i-controlli-di-tono-dei-vostri-mc/page/4/#findComment-707121
Condividi su altri siti

@PietroPDP nessuno, pensa che un App, faccia possa sostituire uno strumento di misura e calibrazione sonora, ma può essere un punto di partenza per farsi un idea visiva, di ciò che succede nel nostro ambiente. 
Il nostro orecchio si abitua a cose impensabili, buchi e picchi, in frequenza, e si convince che non esistano alla lunga.
D’altronde, questa discussione verte su i controlli di tono/equalizzatore, non sulle misurazioni e software atte a farle (per chi vuole approfondire, ci sono altre interessato discussioni che ne parlano). 
Si tratta di fare un semplice test, gratuito, che tutti possiamo fare, per aver una prima idea di quello che succede, sapendo che non può certo ritenersi risolutivo e preciso. 

Link al commento
https://melius.club/topic/8109-usate-i-controlli-di-tono-dei-vostri-mc/page/4/#findComment-707123
Condividi su altri siti

@lucamac guarda … dopo quasi quarant’anni di ascolti, sono giunto alla personale idea che l’HiFi “migliore”, sia il my-fi, ma perché quest’ultimo sia frutto di scelte e non di casualità e non sia viziato da errori grossolani, bisogna saper cosa lo determina e come ci si arriva. Esperienza e strumenti, ci aiutano a capirlo. 

L’orecchio umano si abitua alla lunga, a tutto, anche a ciò che non è corretto, e si convince che lo sia. Ecco perché è più facile “criticare” gli impianti degli altri, che il nostro. 

Link al commento
https://melius.club/topic/8109-usate-i-controlli-di-tono-dei-vostri-mc/page/4/#findComment-707130
Condividi su altri siti

Quindi una sorta di assuefazione al suono. Certamente esiste e l'ho piu' volte constatato pero' se una cosa suona male e questa sorta di adattamento dell'orecchio ti suggerisce che tutto è ok il problema non sta nell'impianto ma nell'orecchio.

Entro certi limiti insomma questo discorso piu' avere un senso. Non sono per esempio il tipo che per giustificare la spesa di un cavo lo tiene collegato nella propria catena e a tal proposito per il collegamento pre e secondo finale che si occupa della sezione media e tweeter,  ho preferito 1 metro di cavo rca commerciale a bassa capacità terminato audison , quindi di derivazione car audo, piuttosto che un piu' oneroso nordost red down.

L'esperienza il confronto  l'ascolto di altri impianti è determinante, soprattutto quelli di livello superiore, per avere un idea del gradino sul quale ti puoi collocare ed eventualmente come migliorare.

Comunque ho scaricato un app molto popolare con ottimi feedback si chiama Audizr . Dovrebbe rilevare da 20-20000Hz

Link al commento
https://melius.club/topic/8109-usate-i-controlli-di-tono-dei-vostri-mc/page/4/#findComment-707143
Condividi su altri siti

Se siamo così attenti a dedicare tempo e denaro per ottimizzare il suono per noi più piacevole con cavi e ammennicoli vari, penso che usare i toni di controllo non rechi alcun danno alla purezza del segnale e alla qualità dell'ascolto, anzi.... ci fa risparmiare un sacco di denaro e grattacapi.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/8109-usate-i-controlli-di-tono-dei-vostri-mc/page/4/#findComment-707186
Condividi su altri siti

Sorvoliamo sui cavi che io reputo come un completamento nell'ordine delle piccolissime variazioni ma certamente udibili per "accordare" l'impianto al proprio ambiente.  Diciamo che l'uno non giustifica l'altro ed il risparmio "cozza" un po' con questo tipo di hobby vabbè ognuno è libero di viverlo come crede. 

Chi sceglie determinanti cavi esoterici puo' usare o meno il controlli di tono o viceversa. Non sono alla ricerca della purezza del segnale e nemmeno della risposta in frequenza e non amo giocare con le elettroniche mettendo in secondo piano quello per cui tutti le abbiamo in casa.

Pero' ora che Roberto ha consigliato una scansione con rumore rosa e relativa app perchè non provare se è a costo zero?

Faro' un screenshot del risultato a tal proposito volevo chiedere a Roberto se la distanza della rilevazione è determinante oppure posso sorvolare sui db ?

Link al commento
https://melius.club/topic/8109-usate-i-controlli-di-tono-dei-vostri-mc/page/4/#findComment-707271
Condividi su altri siti