Membro_0021 Inviato 9 Giugno 2021 Inviato 9 Giugno 2021 15 ore fa, senek65 ha scritto: Federer è il tennis. Classe , eleganza del gesto, completezza. Forse non avrà vinto quanto altri, ma poco importa a chi ama il tennis. Il tennis per il tennis, non per vincere e basta. @senek65 Federer è certamente un grande, ma la sua grandezza viene amplificata dai media (pilotati dagli sponsor) e questa enfasi mediatica finisce per condizionare i giudizi delle persone che fanno apparire ancor più grande quello che è effettivamente grande. Io di colpi spettacolari ne vedo tanti nel tennis, ma si amplificano sempre quelli di Federer o al massimo dei Big three. Stesso discorso nel calcio: se Dybala o C. Ronaldo fanno una magia i media danno un enfasi maggiore rispetto a se la fa Insigne (per non parlare poi se la fa De Paul).
maverick Inviato 9 Giugno 2021 Inviato 9 Giugno 2021 2 ore fa, davenrk ha scritto: Quarto Tsitsipas - Medvedev. Primo set senza storia, Tistsipas troppo padrone del campo sotto tutti i punti di vista, pensavo che sarebbe finita in 3 set comodi comodi. per fortuna che Medvedev è uscito, fosse andato avanti un altro turno avrebbe scalzato Djokovic come n. 1 del mondo ( mistero degli scarti dei tornei dell'ultimo anno, .. anzi due ) : uno che non ha mai vinto un torneo slam, e che non capisco come possa stare davanti a Djokovic o Nadal, che gli sono superiori in ogni aspetto del tennis. Vabbè, .. è una parentesi di cui non ha colpa nessuno, .. il meccanismo della classifica è anche fatto bene, in teoria, .. ma delle volte si rischiano delle storture. D'altra parte sono diventati n 1 del mondo anche Marcelo Rios e Carlos Moya, .. quindi .. tutto è possibile.
Idefix Inviato 9 Giugno 2021 Inviato 9 Giugno 2021 @veidt 49 minuti fa, veidt ha scritto: Federer è certamente un grande, ma la sua grandezza viene amplificata dai media (pilotati dagli sponsor) Dire "pilotata" dagli sponsor è ingeneroso.... Inoltre i numeri gli danno ragione è un vincentissimo al pari di Nadal e Djokovic, per me il migliore di tutti i tempi in un giudizio totale. E personalmente accomuno, in senso lato, più Federer e Djokovic forti su tutte le superfici, che Nadal vincente in pratica all'80% sul rosso (sulla quale è indiscutibilmente il più forte di tutti i tempi passati, presenti e secondo me anche futuri). Tutti gli altri (anche del passato) sono ampiamente sotto di svariati gradini. Tre coevi forti come questi non si sono mai visti. La contemporaneità li rende ancora più grandi, altri campionissimi hanno avuto meno avversari della propria stessa forza, forse perchè incontrati a inizio o fine carriera. Questi giocano insieme da 15-20 anni e gli Slam sono affare loro (salvo sparute e benvenute occasioni) Gli Slam sono il fondamento del tennis perchè la durata lunga al meglio dei 5 set seleziona sempre i migliori per tenuta fisica, mentale oltrechè tecnica. Nel 2 su 3 possono esserci più sorprese (buono per il tennis anche quest'aspetto se no sai che noia). Comunque io tifo Berrettini......... in alternativa Tsitsipas, Zverev mi sta antipatico, obtorto collo Djokovic. Nadal no, basta (anche se con onestà ammirerei una sua vittoria) Nel femminile gradirei la Gauff.
jimbo Inviato 9 Giugno 2021 Inviato 9 Giugno 2021 Nedvedev è uno dei tennisti più antiestetici che abbia mai visto,sembra un burattino,eppure è molto efficace,sembra un'autodidatta,a suo modo è un talento,grande timing sulla palla,ma sinceramente non mi piace.Oggi Se Berrettini servirà bene ci sarà un grande match,dovrà pero accorciare gli scambi e rischiare....
jimbo Inviato 9 Giugno 2021 Inviato 9 Giugno 2021 Connors Borg Lendl e Mcenroe non sono assolutamente da meno,in un'epoca dove bisognava manovrare attrezzi molto difficili e pesanti,dove le superfici erano realmente differenti(l'erba era erba molto più scivolosa,la terra più lenta,il cemento velocissimo)adesso tutto si è un po più uniformato,dove i giocatori avevano stili diversi,quella a cavallo dalle matà degli annni 70 e metà anni 80 è stata un'epoca irripetibile,aggiungiamoci poi che in pratica gli Slam erano 3,l'AO si giocava solo per il GS da parte dei grandi
Idefix Inviato 9 Giugno 2021 Inviato 9 Giugno 2021 Jimbo... non va bene....sono d'accordo con te Poi io fossi Berrettini sarei tranquillissimo e tirerei la maggior parte dei colpi. Chi ha da perdere è Djokovic, che tornando al mio post precedente, nel 2 su 3 avrebbe perso sonoramente da Musetti. Mentre nello Slam ha vinto. Medvedev è tanto inguardabile quanto efficace. Sul duro avrebbe vinto, il suo gioco guadagna un 30% (o sul rosso lo perde)
davenrk Inviato 9 Giugno 2021 Inviato 9 Giugno 2021 43 minuti fa, maverick ha scritto: uno che non ha mai vinto un torneo slam, e che non capisco come possa stare davanti a Djokovic o Nadal, che gli sono superiori in ogni aspetto del tennis. Djokovic e Nadal sono delle leggende Medvedev ha rischiato seriamente di vincerlo uno slam con Nadal, e li ha battuti in altri tornei, vedi finals tra lui Zverev e Tsitsipas, se devo scegliere un nuovo numero uno, scelgo ovviamente lui
Idefix Inviato 9 Giugno 2021 Inviato 9 Giugno 2021 @jimbo Adoro Mac ma se avesse avuto Borg e soprattutto Connors coevi avrebbe fatto meno. Invece ha solo avuto il ghiacciolo Lendl. Qui invece sono tre (quasi) uguali, con Murray di minor qualità ma vicino.
Idefix Inviato 9 Giugno 2021 Inviato 9 Giugno 2021 @davenrk 1 minuto fa, davenrk ha scritto: un nuovo numero uno Se ai aggiusta sul rosso, si purtroppo. Ma secondo me Djokovic regge ancora qualche anno.
jimbo Inviato 9 Giugno 2021 Inviato 9 Giugno 2021 @Idefix Certamente,si portavano degli anni di differenza,sopratutto con Connors,Borg è stato precocissimo,ma altrettanto precocemente si è ritirato,Lendl è stato il più continuo quasi per tutti gli anni 80
davenrk Inviato 9 Giugno 2021 Inviato 9 Giugno 2021 @Idefix se è per quello anche Nadal e Djokovic in confronto a Federer sono "sgraziati" 😉
davenrk Inviato 9 Giugno 2021 Inviato 9 Giugno 2021 Berrettini stasera ha poche possibilità x me, tra il resto la sessione serale favorisce Djokovic... Lo quotano a 4, troppo poco...
Idefix Inviato 9 Giugno 2021 Inviato 9 Giugno 2021 @davenrk Inl confronto con Federer è sgraziato anche Bolle. Ma no, Djokovic e Nadal hanno una loro grazia, elastica Djokovic, da toro Nadal. Federer è un felino Medvedev è proprio sgraziato quanto efficace.
davenrk Inviato 9 Giugno 2021 Inviato 9 Giugno 2021 @Idefix non ho mai visto un elastico o un toro "graziati" :-DDD
Idefix Inviato 9 Giugno 2021 Inviato 9 Giugno 2021 Giuro, io fossi Berrettini sarei eccitato e non preoccupato. E avessi la sua tipologia di gioco non mi porrei problemi a cercare accelerazioni ogni momento.
Messaggi raccomandati