Vai al contenuto
Melius Club

Tennis [thread unico]

keres

Messaggi raccomandati

"mai dire gatto se non ce l'hai nel sacco"

quanto di più vero, soprattutto quando si parla di Djokovic, nessuno degli altri big3 è riuscito finora a vincere una finale slam sotto di 2 set a zero.

E sembra che nessuno in tutta la storia del tennis sia riuscito a vincere uno slam partendo per due volte da 2 set a zero.

Cosa dire della partita? 

Djokovic che inesorabilmente in avvio in riserva di adrenalina x il super-match contro Nadal, è comunque riuscito ad ottenere un break e servire x il set sul 6-5, poi inspiegabilmente black-out fino a metà del tie-break, quando ha recuperato lo svantaggio, ma poi di nuovo black-out che gli ha fatto perdere i primi due set.

Onestamente, mi sembrava davvero svuotato di energie fisico-mentali dopo i primi due set. 

Invece.....sembra a questo punto che gli piaccia prenderci tutti in giro, o lo diverte partire con un handicap di svantaggio, sta di fatto che dal terzo è rinato, ha elevato il suo tennis ad un livello alto, cambiando anche tattica spingendo sul rovescio del greco e senza farlo anticipare di diritto. Il greco, da parte sua, ottimo per i primi due set, cala miserevolmente nel terzo e quarto, non so se solo mentalmente, probabilmente anche fisicamente alla fine vista la % di prime messe in campo.

Tsitsipas che nel quinto ha cercato di rientrare nel match, ha dato tutto nell'ultimo game ma ormai era troppo tardi.

Incredibile quanto Djokovic avesse ancora energie fisiche negli ultimi games (mi viene in mente il recupero di due palle corte), e quanto sembrava finito alla fine del secondo set.

Chapeau.

P.S. greco molto scorretto ha cercato in più occasioni di fregare dei punti all'avversario e ha pure chiesto (e non concesso dal fisio) un MTO...

P.S.2 pubblico francese palesemente contro Djokovic, che alla fine non ha quasi esultato per zittirlo

a me Djokovic in molti suoi atteggiamenti mi sta antipatico,molto.... ma qua , obiettivamente sono dalla sua parte.

Si parla sempre di cambio generazionale, next gen, ecc ecc

ma fino a quando questo passaggio non avverrà SUL CAMPO, parlare di cambio generazionale lascia il tempo che trova

Link al commento
https://melius.club/topic/811-tennis-thread-unico/page/27/#findComment-119066
Condividi su altri siti

15 minuti fa, regioweb ha scritto:

tennisticamente è un fenomeno e sarebbe disonesto non riconoscerlo ma certi atteggiamenti li paghi..

d'accordo, solo che ieri non ha avuto i suoi antipatici atteggiamenti, si è lamentato solo una volta x il vento e il pubblico l'ha subito fischiato

poi c'è da dire: qua non lo tifano, a wimbledon men che meno, agli USO idem, gli rimane solo l'AO dove il pubblico non lo fischia...

Link al commento
https://melius.club/topic/811-tennis-thread-unico/page/27/#findComment-119121
Condividi su altri siti

Non mi è piaciuta neanche la vistosa protesta/ramanzina al giudice di linea che dopo oltre 3 ore ha chiamato fuori una sua palla buona (a cui il greco comunque aveva risposto), dopo pochi minuti lo stesso giudice non ha chiamato out una sua palla ed è dovuto intervenire il giudice di sedia.

Link al commento
https://melius.club/topic/811-tennis-thread-unico/page/27/#findComment-119325
Condividi su altri siti

Boh, per me è un mostro di bravura, solidità atletica e mentale, al pari di Nadal e Federer. Nessuno degli attuali contendenti riesce a mettere assieme  le stesse  caratteristiche dei tre mostri.

I più giovani mancano evidentemente della solidità mentale, a parte Sinner, il quale però atleticamente non è allo stesso livello.

Tsitsipas atleticamente e' anche superiore, ma ha pagato la differenza di solidità mentale, come il nostro Berrettini.

Federer è superiore a chiunque per talento e completezza, ma atleticamente e' ovviamente inferiore causa età avanzata. Nadal atleticamente e' impressionante quando è al 100%, ero convinto che avrebbe vinto. Forse stavolta ha pagato dazio per l'orario, ma a questi livelli basta un nulla per spostare l'ago della bilancia da l'uno all'altro.

@jimbo se fa wimbledon si, ma per me farà una gran fatica

Link al commento
https://melius.club/topic/811-tennis-thread-unico/page/27/#findComment-119429
Condividi su altri siti

@redhot104 sintesi perfetta.

Comunque Nole anche a Wimbledon parte favorito.

Non ne vedo di più probabili vincitori: Roger è il più adatto, ma ha 40 anni,  non credo riesca a tenere 2 settimane ad altissimo livello (e per vincere Wimbledon ci vogliono).

Nadal pure (e ha un gioco meno adatto, ovviamente), Thiem è in caduta libera, Medvedev non mi convince,  gli altri non sono sufficientemente solidi.

Insomma ... chi può batterlo, se gioca al 90% delle sue possibilità?

Per me nessuno.

Link al commento
https://melius.club/topic/811-tennis-thread-unico/page/27/#findComment-119444
Condividi su altri siti

5 ore fa, xalessio ha scritto:

E' già la seconda volta che, in affanno, prima contro Nadal e poi con Tsitsipas, va negli spogliatoi e

poi ribalta la partita.

Forse allora sono già 3 le volte nello stesso torneo, io avevo già evidenziato quella contro Musetti, sotto di 2 set a 0 non si capisce perché va negli spogliatoi poi torna e vince 2 set in mezz'ora 61 60... 

Link al commento
https://melius.club/topic/811-tennis-thread-unico/page/27/#findComment-119448
Condividi su altri siti

A Nole, per quanto non mi stia simpatico, non manca nulla: servizio, gioco da fondo, gioco a rete, solidità mentale, strapotere fisico e sicuramente sarà, tra i 3 marziani sbarcati sul pianeta tennis nella nostra era, colui il quale vincerà più slam e potrà fregiarsi di fare il Grande Slam in questo momento nel quale gli altri due iniziano a cedere fisicamente (sicuramente più Roger che Rafa, ma neanche il majorchino ha più le energie psicofisiche di reggere tutti e quattro i tornei ad alti livelli per due settimane consecutive) per cui non mi meraviglierei se rimanesse l’unico a contendere alle nuove leve i prossimi tornei dello Slam per i prossimi 3/4/5 anni, quindi giù il cappello e complimenti a lui.

Sul tema doping non mi pronuncio, voglio credere e sperare che sia tutta farina del suo sacco per il bene del tennis e di chi, come noi, passa ore a guardare questi spettacolari campioni!

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/811-tennis-thread-unico/page/27/#findComment-119499
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Reputazione
      G.Carlo
      G.Carlo ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
  • Notizie

• 71 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference