Vai al contenuto
Melius Club

Tennis [thread unico]

keres

Messaggi raccomandati

Inviato

Lo avevo scritto qualche settimana fa, finalmente oltre ai colpi ha messo in piedi anche un po’ di tattica, tipo non forzare quando il punteggio è in bilico e palleggiare aspettando la palla giusta e i risultati - magari non i 1000 come oggi, intendo in generale - arriveranno.

PS: ero molto fiducioso, nonostante la davano fortemente sfavorita...

F62DD537-DD70-4FE1-A0E6-EB0CD16941E6.jpeg

• Melius 1
Inviato

Brava, bravissima.

Sono sempre stato critico sulla sua incostanza di rendimento,  ma sono 2 mesi che si sta esprimendo come avrebbe dovuto, e forse potuto, fare ancora da tempo.

Però,  oggi,  applausi, non solo per la vittoria in sé,  ma anche per il gioco.

Ha vinto lei, non perso le avversarie.

• Melius 2
Inviato
33 minuti fa, maverick ha scritto:

Ha vinto lei, non perso le avversarie

felicissimo per Camila naturalmente ma una Pliskova così dimessa e fallosa non ricordo di averla mai vista... 

Inviato
15 ore fa, regioweb ha scritto:

Pliskova così dimessa e fallosa non ricordo di averla mai vista.

La pliskova mi è sembrata senza fiato e fiaccata dalle bordate di Camila... 

Inviato

Camila Giorgi se avesse avuto un allenatore vero invece del padre oggi avrebbe una bacheca più ricca...anche qualche Slam. Fino a qualche tempo fa metà dei suoi colpi andavano in rete....perché tirava dei frigoriferi, sempre e comunque. 

Inviato

intanto perde secca al primo turno contro la Pegula    6-2  -   6-2.

speriamo che agli Us Open ci sia la versione Montreal, .. altrimenti i titoli dei giornali si fanno presto a perdere.

Inviato

Come sinner.

Successone e sconfittona, come se avessero dato tutto ed esaurito la benzina.

Forse dovrebbero lavorare sul recupero psico fisico... 😄

Inviato

Solo i grandissimi non subiscono un calo fisiologico dopo una vittoria, riuscire a recuperare le energie fisiche ma sopratutto mentali nel giro di un paio di giorni è difficilissimo per chi non è abituato a giocare un torneo dal primo all’ultimo turno, ricordiamoci che parliamo di un ventenne e di una che non vinceva una finale dal 2018!

• Melius 1
Inviato

E poi ormai sono una sorta di dannati del tennis.  Giocano in continuazione .

Inviato
3 ore fa, jj@66 ha scritto:

Solo i grandissimi non subiscono un calo fisiologico dopo una vittoria, riuscire a recuperare le energie fisiche ma sopratutto mentali nel giro di un paio di giorni è difficilissimo per chi non è abituato a giocare un torneo dal primo all’ultimo turno, ricordiamoci che parliamo di un ventenne e di una che non vinceva una finale dal 2018!

Concordo.

Infatti la Giorgi non è una campionissima; mi dispiace ma non cambio opinione.

Sinner neppure lui lo è,  almeno adesso; ha l'attenuante,  notevole, di avere vent'anni, ..e quindi gli va dato il tempo di crescere.

Già stasera il test a Cincinnati è di un certo livello; Isner è giocatore capace di battere chiunque,  se gli entra il servizio è a tratti ingiocabile: sono davvero curioso di vedere Sinner come se la cava; e ovviamente faccio un forte tifo per lui.

Le considerazioni sulla costanza ad alto livello, che ovviamente condivido, ci fanno capire quanto immensi siano stati i tre che per vent'anni si sono divisi l'80% dei tornei. Tenere una costanza ad altissimo livello per un tempo così lungo è cosa da extraterrestri.

Inviato

Come volevasi dimostrare ,   .. fuori anche Sinner.

Inviato

Sinner ha giocato una buona partita considerando la percentuale non esaltante di prime di servizio ma è mancato in un paio di momenti topici, soprattutto quello in cui ha sbagliato una facile palla a rete nel tb del secondo set che l’avrebbe portato sul 5-2 chiudendo di fatto il match,

e invece siamo qui di nuovo a parlare di occasione persa... peccato davvero perché fino a quel momento il braccio non aveva mai tremato 

Inviato

La percentuale bassa di prime di servizio, che nel tennis moderno è un problema notevole, sussiste da un po' di tempo

Troppo, per essere un caso.

Si risponde sempre meglio, in giro per i tornei,... se non metti dentro un 70-75% di prime, ti arrivano dei frigoriferi di risposta, che non ne esci.

È una cosa su cui Sinner (che è intelligente e guidato molto bene) ovviamente starà lavorando,  sperando riesca.

Inviato
Il 19/8/2021 at 09:16, regioweb ha scritto:

e invece siamo qui di nuovo a parlare di occasione persa...

Credo che nei tornei maggiori come i master mille e gli slam il nostro potrà fare ottime partite ma aspettarsi di più è pretendere troppo, sono presenti (quando non c’è il serbo) il russo, il greco e il tedesco che hanno una solidità ed un gioco superiore a Jannik e sul cemento sono molto pericolosi anche i grandi servitori come Opelka, Hurkacz, Isner (che il giorno dopo la partita con SInner era comunque distrutto dopo venti giorni ad alto livello) e i vari Rublev e Auger-Aliassime che sanno fare male a chiunque... anche Matteo se non è al 100% fatica perché come dice giustamente @maverick la percentuale al servizio è fondamentale per mettere in difficoltà gli avversari e comandare il gioco, se cala quella il livello si appiattisce e giocare scambi a quelle velocità e con quelle condizioni (caldo e umidità alta) stancano anche atleti preparati fisicamente.

Mi aspetto una crescita lenta e come ho avuto modo di scrivere in passato secondo me il vero livello di Sinner si vedrà tra un anno o due, quando maturerà anche a livello fisico e affinerà parti del suo gioco ancora deficitari, bene che abbia preso seriamente l’impegno di giocare il doppio visto che il gioco a rete non è una caratteristica nella quale eccelle.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, jj@66 ha scritto:

Mi aspetto una crescita lenta e come ho avuto modo di scrivere in passato secondo me il vero livello di Sinner si vedrà tra un anno o due, quando maturerà anche a livello fisico e affinerà parti del suo gioco ancora deficitari, bene che abbia preso seriamente l’impegno di giocare il doppio visto che il gioco a rete non è una caratteristica nella quale eccelle.

Si, ..infatti quello che mi piace di Sinner è la voglia e l'impegno (razionale) che ci mette.

Si vede che ogni cosa che fa, in termini di programmazione,  è mirata e ragionata, e fa parte di un processo di crescita attentamente studiato.

Più di così non credo possa fare.

Poi gli avversari sono tanti, e molti hanno più talento di lui (in Italia anche Musetti,secondo me, è più dotato), quindi non è detto che si riesca per forza a diventare un super top.

Fino ad un certo punto, ..diciamo un numero 20-25 del mondo, la crescita è "relativamente " ( e sottolineo relativamente) facile, la vera difficoltà è fare l'ultimo salto per diventare stabilmente un top ten.

Li i contendenti sono decine, ma pochi riescono.

Sinner ci sta provando,  con tutto l'impegno necessario.

Buona fortuna.

• Melius 1
Inviato

In semifinale a Cincinnati sono arrivate le prime 4 teste di serie,ho letto che in un torneo Atp non succedeva dal 2012...

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      fabio76
      fabio76 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Ottimi Contenuti
      landi34