Vai al contenuto
Melius Club

Incentivi all'acquisto di autoveicoli 2022

Messaggi raccomandati

35 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

200km scarsi di autonomia…

sai che la nostra auto che fa più km anno questi 200km senza doversi fermare per ore ed ore per altri scopi li ha fatti solo un due o tre volte in sette anni?

Nel 99% dei casi è tornata a casina, nell’1% - ma meno, arrotondo - era caricabile dove si trovava per fare altri 200km

L’autonomia è un falsissimo problema per la gran parte delle auto circolanti.

La media d’uso delle auto è del 4%. 1 ora su 24 al giorno.

In un’ora si fanno al massimo 60 km fuori centro e 25-30 in città

Questa cosa non la considera nessuno.

Link al commento
https://melius.club/topic/8114-incentivi-allacquisto-di-autoveicoli-2022/page/9/#findComment-1052255
Condividi su altri siti

@Jack Volevo dare un’informazione in più quando si parla di alternative alla Yaris ibrida (sono di parte, lo ammetto!).

Sotto i due km vado a piedi, sopra valuto metropolitana o bicicletta. La percentuale d’uso è a mio vedere fuorviante. Senza contare per esempio che nell’agosto 2018 ho impiegato 5 ore per fare Milano-Parma causa incidente: in quei casi, che fai? Spegni radio fanali aria condizionata ma… basta? Per me 200 km reali di autonomia rendono qualsiasi mezzo inadatto ad uscire dalla cerchia cittadina. Poi io fin da bambino ho la fobia di restare senza benzina…

Link al commento
https://melius.club/topic/8114-incentivi-allacquisto-di-autoveicoli-2022/page/9/#findComment-1052269
Condividi su altri siti

@Jack @Jack  ..ho fatto un giro sul Fb del nostro ex , ho fatto copia incolla di un commento a un suo post, sembra interessante..."

"Da un anno sono possessore di una auto Full Electric di ultima generazione: una Peugeot E-208 con una batteria da 50 KWh.

Mi sono fatto convincere dalle fandonie raccontate sul fatto che le auto elettriche sarebbero molto più convenienti di quelle con motore termico. Ebbene, posso dire con certezza, scontata sul mio portafogli, che le auto elettriche sono una colossale fregatura.

L'Unione Europea, non ho ben capito con quale logica e per quale interesse, spinge fortemente per la conversione totale della mobilità dal termico all'elettrico. I principali argomenti per convincere gli utenti a passare all'elettrico sono la scelta ecologica ed il risparmio.

Quanto alla valenza ecologica dei motori elettrici, non ho gli elementi per affermare se sussiste veramente ma ho seri dubbi anche in considerazione dell'enorme problema relativo allo smaltimento delle batterie esauste.

Per quanto riguarda invece la assoluta antieconomicità delle auto elettriche, e, problema di non secondaria importanza, la loro faticosissima fruibilità, ebbene qui ho solo certezze, raggiunte dopo un anno di calvario, sia pratico che economico.

Innanzitutto voglio spendere una parola sulla indegna malafede speculativa rappresentata dal costo addebitato all'utente per la energia erogata dalle colonnine pubbliche.

A fronte di un costo medio della energia domestica pari ad € 0,52/KWh, ho dovuto riscontrare che per le ricariche alle colonnine pubbliche viene praticato un costo pari ad euro 0,89/KWh, ovvero quasi il doppio.

Riguardo poi alla infruibilità delle auto elettriche, faccio presente che i motori elettrici di nuova generazione necessitano di batterie con una capacità di almeno 40kwh, che, a causa della rilevanza di tale capienza, necessitano di essere ricaricate quasi esclusivamente presso i punti di ricarica veloce visto che, con una ricarica lenta, per raggiungere il 100% ci vorrebbero almeno 14 ore.

Quindi il problema della scarsissima disponibilità di punti di ricarica pubblici viene enormemente acuito dalla necessità di accedere esclusivamente ai punti di ricarica veloce, che sono circa il 20% della totalità.

Da ciò deriva che se devi fare un viaggio, o ti prendi due giorni per fare 400 km oppure ti fermi almeno un paio di volte per ricaricare nelle postazioni di ricarica veloce, con una attesa per ogni ricarica di minimo un'ora (purtroppo anche la storia che con 20 minuti si raggiunge l'80% della ricarica è un'altra fandonia: ce ne vogliono almeno 40).

Si aggiunga poi che sulla rete autostradale italiana i punti di ricarica veloce sono rarissimi, il che significa che ogni volta che si ha bisogno di ricaricare si deve uscire dall'autostrada e percorrere a volte diversi chilometri aggiuntivi per raggiungere la postazione.

In sostanza un viaggio che con un motore termico richiederebbe tre ore di percorrenza, con un motore elettrico, se si è fortunati a trovare le colonnine funzionanti e libere, se ne impiegano almeno sei!

Veniamo ora alla tanto sbandierata "economicità" delle auto elettriche.

Mettiamo a paragone una piccola utilitaria con batteria da 40kWh ed autonomia di 170 km (che è la reale autonomia su percorso extraurbano rispettando i limiti di velocità, alla faccia della autonomia di 350 km dichiarata dalla casa), con la stessa utilitaria con motore termico a benzina e Gpl:

A) un "pieno" di energia effettuato collegandosi ad una utenza domestica costa € 20,80 (€ 0,52 x 40kwh = € 20,80);

un "pieno" di energia effettuato collegandosi alle colonnine pubbliche costa € 35,60 (€ 0,89 x 40kwh = € 35,60);

C) un pieno di 40 litri di benzina costa € 74,40 (€ 1,86 x 40lt = € 74,40);

D) un pieno di 40 litri di Gpl costa € 29,44 (€ 0,736 x 40lt = € 29,44).

Nel paragone va considerato un "piccolo particolare": con un pieno di energia si percorrono al massimo 170 km, mentre con un pieno di benzina si percorrono almeno 680 km (considerando un consumo medio di 17 km/l) e con un pieno di Gpl se ne percorrono 560 (calcolando un consumo di 14 km/l).

E qui casca l'asino:

- costo a km di una ricarica domestica = € 0,122 (€ 20,80 ÷ 170km = € 0,122)

- costo a km di una ricarica pubblica = € 0,217 (€ 35,60 ÷ 170km = € 0,209)

- costo a km di un pieno di benzina = € 0,109 (€ 74,40 ÷ 680km = € 0,109)

- costo a km di un pieno di Gpl = € 0,052 (€ 29,44 ÷ 560km = € 0,052).

Quindi, tirando le somme, un pieno di carica elettrica alla colonnina costa il quadruplo di un pieno di GPL.

Il tutto senza considerare che una auto elettrica costa il 30% in più rispetto ad una pari modello termica e che una auto termica può durare anche 15 anni mentre una auto elettrica all'esaurimento delle batterie o della garanzia sulle medesime(dopo non più di 8 anni) vale zero.

Alla faccia delle "scelte ecologiche" per le quali subiamo pressioni da anni: facile così, tanto paga Pantalone.

A questo punto si può giungere ad una sola conclusione: va bene il Green, il rispetto dell'ambiente, l'etica ambientalista, va bene tutto, ma non a spese nostre, non costringendoci a spendere il quadruplo, e, soprattutto, non speculandoci sopra perché quando si tratta di mettere mano al portafogli la gente non è stupida".

• Haha 1
  • Confused 1
Link al commento
https://melius.club/topic/8114-incentivi-allacquisto-di-autoveicoli-2022/page/9/#findComment-1052336
Condividi su altri siti

22 minuti fa, bost ha scritto:

Mi sono fatto convincere dalle fandonie raccontate sul fatto che le auto elettriche sarebbero molto più convenienti di quelle con motore termico

Circonvenzione d'incapace?  Allora hanno ragione Ferragni e Wanna Marchi. 

Link al commento
https://melius.club/topic/8114-incentivi-allacquisto-di-autoveicoli-2022/page/9/#findComment-1052349
Condividi su altri siti

@LeoCleo non sono alternative, le elettriche sono fondamentalmente per il corto medio raggio. Per il lungo bisogna accettare compromessi, che però non sono lo stare in coda.

Andare a pochi km h stop and go è proprio dove danno il meglio le elettriche.

Raddoppiano l’autonomia nominale in quelle condizioni.

Chiediti perché hanno messo un motore elettrico ed una batteria alla yaris ibrida tale per cui in città, mi dite giustamente, fa 25 - 30 km litro. È il powertrain elettrico che lo permette.

Purtroppo sono altre le defaillances per cui l’elettrica low cost non compete con il low cost termico… mio figlio con la panda ci è andato in sardegna, con la dacia è un calvario. Ma per il resto dell’anno per andare in Uni, agli allenamenti, a suonare e dalla morosa, ci deve mettere benzina sonante, avesse un’elettrica non gliene fregherebbe molto che non ci potrebbe andare in sardegna ma gli fregherebbe molto il costo della ricarica a casa. 

Non si deve vedere l’elettrica entry level come una sostituzione 1:1 perché non può farlo

Link al commento
https://melius.club/topic/8114-incentivi-allacquisto-di-autoveicoli-2022/page/9/#findComment-1052362
Condividi su altri siti

@Jack  se non avesse scritto delle ca22ate ma anche se la metà di quanto ha scritto non fossero ca22ate io e @tomminno e saremmo morti di stenti e privazioni o in bancarotta. O entrambe le cose.
A marzo saranno 3 anni e 70000 km di EV e -per me e il mio uso dell'auto, non è un assoluto- mai stato meglio.
Non mi sbatto nemmeno a caricare gratis al centro commerciale che ho a un km: il costo nemmeno troppo conveniente del mio contratto è a 27 cent x kWh. 4 cent al km in media. Posso accendere remotamente il riscaldamento 10 minuti prima di entrare in macchina; lo stesso con il condizionamento. Posso stare in coda o parcheggiato nel comfort più totale senza impestare chi mi sta vicino. Ecc. Ecc.
Sempre per le mie abitudini e necessità (identiche a quando avevo il diesel prima e l'ibrido poi) l'elettrico è perfetto, nessun problema rispetto al diesel. Sono in giro tutti i giorni tutto il giorno. Solo vantaggi.
Nemmeno il diesel è per tutti.

Alberto

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/8114-incentivi-allacquisto-di-autoveicoli-2022/page/9/#findComment-1052366
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Jack ha scritto:

Non si deve vedere l’elettrica come una sostituzione 1:1 perché non può farlo

Dipende, Paolo, dipende: per me lo è stato. Se dovessi iniziare ad andare in ferie in Puglia invece che in Romagna, se mia madre si trasferisse in Calabria, o cambiassi lavoro per fare il rappresentante su tutto il nord-Italia, cambierebbero le cose ma probabilmente non cambierei tipo d'auto: al massimo prenderei una Tesla o comunque qualcosa di nuovo che carichi un po' più velocemente della mia e passerebbe la paura.

Alberto

Link al commento
https://melius.club/topic/8114-incentivi-allacquisto-di-autoveicoli-2022/page/9/#findComment-1052368
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jack ha scritto:

Non si deve vedere l’elettrica entry level come una sostituzione 1:1 perché non può farlo

@albrt parlavo delle entry level. Le cittadine pure. Tipo la Dacia di cui sopra. O la 500e 23kwh, o una smart due posti. Queste insomma.

A 150-180km di autonomia, 120 probabilmente in inverno freddo, una piccola da città è impraticabile su 5-700 e più km. Con le auto oltre 35K il problema non esiste più... ma questo non devo io insegnarlo a te, lo insegni tu a me

Link al commento
https://melius.club/topic/8114-incentivi-allacquisto-di-autoveicoli-2022/page/9/#findComment-1052419
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Velvet ha scritto:

Mica serviva attendere l'EV per questo.... :classic_biggrin:

eh... nzomma... in garage accendere un'auto a combustione per scaldarla non la vedo una genialata.

Gli svedesi usano delle stufe autonome messe sul sedile posteriore che (una volta) si accendevano a tempo. 

Ora probabilmente via rete ma non conosco auto a pistoni che possono preriscaldarsi da remoto

Link al commento
https://melius.club/topic/8114-incentivi-allacquisto-di-autoveicoli-2022/page/9/#findComment-1052422
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Jack ha scritto:

non conosco auto a pistoni che possono preriscaldarsi da remoto

Quante ne vuoi. 

Qui un esempio a caso, ma da anni è una possibilità offerta da quasi tutti i costruttori premium. Anche a motore spento se montano anche un sistema Webasto. 

Link al commento
https://melius.club/topic/8114-incentivi-allacquisto-di-autoveicoli-2022/page/9/#findComment-1052434
Condividi su altri siti