Vai al contenuto
Melius Club

Incentivi all'acquisto di autoveicoli 2022

Messaggi raccomandati

Inviato
5 ore fa, tomminno ha scritto:

Già le euro 5 non fumano e puzzano. Quando lo fanno è perchè sono state sFAPpate.

Lo abbiamo già scritto in tutte le salse, fosse per me, come ho già scritto e adesso che lo riscrivo mi daranno tutti addosso, manderei alla rottamazione tutte le auto fino a Euro4 incluse ed in galera chi manomette i dispositivi anti inquinamento.

Due ore fa in statale c'era un furgoncino Citroen che in teoria a vedere la targa sarebbe dovuto essere Euro4, ma in pratica ad ogni accelerata pareva un transatlantico bruciare olio pesante.

• Melius 1
Inviato

Incentivi prenotati.

Mi pare che ci siano ancora pochi fondi per la fascia 60-135.

Per le altre fasce ci sono ancora circa l'85 % dei fondi.

Inviato
4 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Euro4, ma in pratica ad ogni accelerata pareva un transatlantico bruciare olio pesante.

Di euro 4 ci sono le versioni con e senza fap. Spannometricamente dalla lettera E in poi sono tutte euro 5. Fino alla D è lecito attendersi fumate. 

Inviato

@qzndq3 Io, invece, manderei alla rottamazione le nuove, che contribuiscono ai tumori, alle vie respiratorie, o pensi che il FAP, quando si rigenera, trasformi in acqua il tutto? 

Inviato
Adesso, solitario ha scritto:

Io, invece, manderei alla rottamazione le nuove, che contribuiscono ai tumori, alle vie respiratorie, o pensi che il FAP, quando si rigenera, trasformi in acqua il tutto? 

Non capisco la tua vena polemica, mi chiedo se tu abbia mai sentito parlare di combustione del particolato a 650°C...

Ad ogni modo il veicolo che non inquina  non esiste, nemmeno le auto elettriche. Se non vuoi inquinare o vai a piedi o vai in bicicletta.

A proposito, che auto usi? 

Inviato

Nessuna polemica, io vado a Gpl, e so di inquinare, ma più le particelle diventano piccole, e più si fissano all interno del nostro organismo, e fanno danni, preferiresti un asma od un tumore? 

Le fumate nere saranno fastidiose, ma almeno sono particelle grosse, la rigenerazione, non la vedi, ma la paghi dopo. 

Meglio pm 10 o pm 0,1 tutti e 2 sono risultato Dell inquinamento, ma portano a soluzioni diverse. 

Inviato
9 ore fa, solitario ha scritto:

Le fumate nere saranno fastidiose, ma almeno sono particelle grosse,

Sono cancerogene!!!  Non ti fanno "solo" venire l'asma!!!

la rigenerazione, non la vedi, ma la paghi dopo. 

Documentazione a supporto?

più le particelle diventano piccole

Corretto, ma attenzione, nel passaggio da Euro IV a Euro V/VI non c'è solo la riduzione del particolato, ma anche dei NOx che non sono meno pericolosi

https://ancler.org/epiprev-effetti-sulla-salute-dellinquinamento-atmosferico/

Inviato
Il 26/5/2022 at 16:07, qzndq3 ha scritto:

manderei alla rottamazione tutte le auto fino a Euro4 incluse

benzina comprese, non è che inquinino meno anzi...

Inviato

@qzndq3  Avevo trovato un pdf  dei vari test sul fap, dove a riprova di un buon abattimento delle emissioni, generava nano particelle, al limite della rilevabilità degli apparati di misura, ma che si potevano tranquillamente inalare, ecco perchè , dicevo , che si pagheranno dopo, d'altra parte, tutti dicono che si riduce il volume delle particelle, del pm10, ma non dicono cosa rimane, e io qualche dubbio l'avrei, ma sicuramente sono malfidente.

Inviato

@solitario Ripeto, fai bene a dire che va considerato anche il PM 2.5. Non mi risulta che dopo il DPF (rigenerazione a 650°C) vi siano residui PM 5 e 2.5 misurabili, per il FAP (rigenerazione 450°C) non ho riscontri quindi mo fido di quello che dici. Peró le auto Euro IV emettono anche PM 5 e PM 2.5, oltre ad avere limiti meno stringenti per PM10, oltre alle maggiori emissioni NOx che non sono aria di montagna.

Quindi rimango della mia idea.

Inviato

Sono appena stato informato che l'auto ordinata pochi giorni fa,dovrebbe ( condizionale ) essere consegnata tra la metà e la fine di Luglio.

Tempi di consegna dimezzati.

La situazione si sta normalizzando,per le auto prodotte in Europa a limitato contenuto tecnologico.

Inviato
Il 30/5/2022 at 11:28, pino ha scritto:

La situazione si sta normalizzando,per le auto prodotte in Europa a limitato contenuto tecnologico

Probabilmente se hanno i pezzi, o continuità di fornitura, con le catene di montaggio a mezzo servizio, riescono a fare prima.

Display ed elettroniche di gestione sono quelle soggette a ritardo, un'auto "vecchio stile" col tradizionale cruscotto e autoradio normale, ci sta che non abbia grossi ritardi nelle forniture.

Inviato

Um mio collega sta decidendo tra due modelli di due case diverse (Kia e Hyundai) consegna ad ottobre...