Vai al contenuto
Melius Club

Su Audioreview 441 per la prima volta le misure di un diffusore Am audio!

Messaggi raccomandati

cactus_atomo

diciamo che il titolo della discussione, finalmente le misure di un diffusore am audio, è fuorviante se l'obiettivo dell'articolo era quello di misurare non i diffusori ma l'ambiente

la presenza di due articoli fatti a distanza di d4 anni sullo stesso diffusore non ha aiutato a chiarire l'equivoco

@yonnas80

partendo dal presupposto che hai letto quanto ho riportato nel mio post penso che ci sia poco da discutere.

Ma se si volesse discutere allora si potrebbe cercare di essere propositivi.

Quindi cosa proporresti come prova efficace?

Walter

@walge

Il tenore del tuo intervento, dal mio punto di vista, non è criticabile in alcun modo; e questo, per quanto mi concerne, esaurisce il tema legato all'articolo di recente pubblicazione: una volta inquadrato correttamente, cosa che mi sembra non fosse stata fatta aprendo la discussione, esso mi sembra assolutamente meritorio.

Ben altra idea continuo a nutrire sul pezzo del 2018, avente ad oggetto la valutazione di ascolto dei diffusori AM Audio (dei quali, ribadisco, non ho motivo di dubitare); la chiarisco per l'ultima volta:

nessuno di noi, dovrebbe essere ammesso a pubblicare, nemmeno sul giornalino parrocchiale, valutazioni di ascolto compiute in uno sgabuzzino (e questo non mi sembra lusinghiero per la rivista);

nessuno di noi dovrebbe pensare di poter redigere e pubblicare, nemmeno nel giornalino parrocchiale, valutazioni di ascolto compiute in uno sgabuzzino (e questo non mi sembra lusinghiero per l'estensore delle stesse);

entrambi gli aspetti sopra trattati mi sembrano connotati da scarsa serietà e da scarso rigore.

Questo è il mio opinabilissimo, ma comunque lecito pensiero, che confermo e sottoscrivo oggi domani e dopodomani.

Quindi, tutto ciò premesso, il mio auspicio è il seguente: mi piacerebbe un maggiore e più robusto senso del pudore da parte di chi scrive sulle riviste di settore, e mi piacerebbe un maggiore e più robusto senso del pudore anche da parte delle riviste.

Ne scaturisce la seguente proposta: sarebbe bello poter leggere articoli redatti sulla base di ascolti compiuti in ambienti di ascolto degni di questo nome (il che non significa perfetti, ma almeno passabili, e di certo non vergognosi).

Giovanni

Membro_0021
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

diciamo che il titolo della discussione, finalmente le misure di un diffusore am audio, è fuorviante se l'obiettivo dell'articolo era quello di misurare non i diffusori ma l'ambiente

@cactus_atomo si ma così mi sembra che si giochi con le parole...se si cambiano i diffusori non si hanno poi delle misure diverse? Allora diciamo che si misura l'ambiente ma nel contempo anche i diffusori.

Aggiungo questo come info

Un inizio

poi vedo che qualcuno forse non ha ancora inteso quello che ho riportato e che Richard mi ha scritto.

Poi con 7 euro ci si può andare a comperare la cioccolata ma se oltre a fare queste affermazioni si potesse leggere una risposta tecnica documentata per controbattere quell'articolo sarebbe anche molto utile per tutti.

Ritengo che ognuno può esprimere un parere ma se tocchiamo aspetti tecnici le critiche dovrebbero essere supportate da argomentazioni robuste perchè chi pubblica e si sbatte con le prove sul campo ( le fa più volte ) le argomentazioni sono precise.

Se si hanno dubbi si chiede

Ed ovviamente ogni suggerimento è ben accettato.

Walter

• Melius 2