piergiorgio Inviato 11 Maggio 2022 Inviato 11 Maggio 2022 7 ore fa, VinZ80 ha scritto: Per tutti: le Concertino sono nettamente inferiori a Minima, Minima Amator, ecc.? Ha senso prenderle in considerazione o comunque tutti i modelli precedenti sono superiori? Decisamente, avrebbe senso acquistarle se vendute ad un prezzo corretto: ricordiamo che costavano 950.000 lire, ora si vedono a 900 euro...valgono meno della metà, se non altro per l'estetica e la costruzione. Parlo della prima serie, 'quella migliore' (cit.) , le home non le conosco.
Amministratori cactus_atomo Inviato 12 Maggio 2022 Amministratori Inviato 12 Maggio 2022 @VinZ80 le sonus faber del periodo serblin sono un classico, hanno praticamente tutte una solida reputazione, sono ricercate e conosciute ovunque, se le redi ad un prezzo ragionevole ha una buona probabilità che quando vorrai rivendrle recupererai i soldi spesi e magari ci guadagni pure. il prezzo da pagare è che devi essere sicuro della loro originalità e el perfetto funzionamento elttrico, ma questo vale per qualunque usato con le concertino prendi un buon diffusore cpme ce ne sono tanti, senza un particolare appeal, senza il family soud di servìblin e senza l'estetica ed il livello costruttivo dei vecchi prodotti. 1
VinZ80 Inviato 12 Maggio 2022 Autore Inviato 12 Maggio 2022 Innanzitutto voglio ringraziarvi tutti per i consigli e le preziose indicazioni. Purtroppo non ho ancora i melius da distribuire, credo per i miei pochi messaggi. @maverick penso che dopo questo paragone, ci sia davvero poco da aggiungere... 😅 @piergiorgio sicuramente se si considera che quello era il prezzo di vendita, è un po' assurdo pensare che dopo 20 anni si vendano al doppio (ok l'inflazione, il cambio lira-euro, ecc.)... Ma oggettivamente a 400/500€ non se ne vedono proprio in giro, mi pare. @cactus_atomo penso che farò così, aspetterò di trovarne un paio in ottime condizioni ad un prezzo giusto, Minuetto o Parva entro una certa cifra, oppure Minima Fm2/Minima Amator a cifre superiori. Se SF dev'essere, che sia SF "vera"! 😉 Ciao, Enzo 1
piergiorgio Inviato 12 Maggio 2022 Inviato 12 Maggio 2022 26 minuti fa, VinZ80 ha scritto: Ma oggettivamente a 400/500€ non se ne vedono proprio in giro, mi pare. no, forse è il prodotto più sopravvalutato in assoluto nel mercato dell'usato. piuttosto che le concertino cercherei delle minuetto: secondo me, in base alla permanenza dei due modelli a casa mia quindi non parlo di prove effettuate affrettatamente, suonano decisamente meglio.
VinZ80 Inviato 13 Maggio 2022 Autore Inviato 13 Maggio 2022 Nemmeno a farlo apposta è stato pubblicato proprio ieri un annuncio di Concertino a 500€! 😅 A questo punto, visto che la direzione scelta è un'altra, si pone il problema delle "versioni". Se non ricordo male Minuetto e Minima Amator sono state messe sul mercato in un'unica versione, e fin qui non dovrebbero esserci grossi problemi. Le Parva mi pare che ne hanno ben 5, di queste quali potrebbero essere le migliori, la terza versione? Invece le Minima Fm2 sono uscite in tre versioni? La prima più squadrata, la seconda col frontale smussato e in noce nazionale e la terza sempre col frontale smussato in noce brasiliano più scuro? Si equivalgono? Correggetemi se ho sbagliato qualcosa. Ciao, Enzo
spocry Inviato 19 Giugno 2022 Inviato 19 Giugno 2022 I prezzi sonus Faber nell'usato e nel nuovo non hanno più senso. Io vendetti le minima amator solo 5 anni fa a 800 euro quelli erano le quotazioni già alte dell'epoca. Adesso 1800 euro decisamente non li vale. Idem minima fm2. Poi ogniuno con i propri soldi fa quello che vuole. Poi una minima va pilotata come Dio comanda e devi avere amplificazioni al di fuori di ogni dubbio altrimenti non ha senso e suonerebbero davvero male. Personalmente con il tuo budget andrei verso la piccola harbeth un piccolo capolavoro al giusto prezzo
Amministratori cactus_atomo Inviato 19 Giugno 2022 Amministratori Inviato 19 Giugno 2022 @spocry presumo che chi spende 1800 euro per una minima abbia il budget pe r amplificarle a dovere. la harbeth che citi è ottima ma non uoma coeme la minima, non dico meglio o peggio, dico solo diversamente. dipende da quale suono si cerca
motorpsycho Inviato 19 Giugno 2022 Inviato 19 Giugno 2022 Ciao. Non conosco le lumina ma ho posseduto minuetto e minima amator anche contemporaneamente. Poi ho tenuto le minima amator. Anche io, come cactus, sono un sostenitore della bontà delle minuetto nonostante se ne legga male nei vari forum. É un diffusore onesto, equilibrato con una bella gamma media e dei bassi che scendono bene fin dove possono. Un po' poco raffinate in alto. Una costruzione da brividi e impensabile oggi al prezzo a cui si trovano. Nelle condizioni in cui le cerchi tu (perfette imballi manuali) le porti a casa anche con una forchettina più piccola (600-700 euro)
spocry Inviato 19 Giugno 2022 Inviato 19 Giugno 2022 @cactus_atomo è vero le minima e le harbeth hanno un suono completamente diverso . La harbeth che possiedo è praticamente una ls3/5 più completa un vero capolavoro. Non sto dicendo che è meglio ma è difficile sbagliare e il budget richiesto è minore . Per stare in casa sonus Faber con quel budget devi prendere concertino minuetto e parva e mi dispiace ma il confronto con una harbeth è improponibile. Poi le harbeth non sono schizzinose con gli amplificatori digeriscono un po' tutto e facili da posizionare. Certo che però sono un po' bruttine in confronto.
VinZ80 Inviato 21 Giugno 2022 Autore Inviato 21 Giugno 2022 @spocry a quel prezzo sarebbe stato davvero un bel comprare, ma penso che purtroppo ci si debba dimenticare dei prezzi di poco tempo fa... @motorpsycho infatti penso proprio che cercherò delle Minuetto, onestamente mi sembra eccessivo spendere 1.800€ per "provare" le Minima Amator... A parte il fatto che non sono disposto a spendere 1.800€ in ogni caso. Ciao, Enzo
spocry Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 @VinZ80 harberth hlp3es / es2 es stai nei 1000 euro e fidati la differenza con le versioni piu recenti è veramente minima
VinZ80 Inviato 21 Giugno 2022 Autore Inviato 21 Giugno 2022 @spocry è che mi è venuta sta fissa delle SF ultimamente... Mi fosse venuta qualche anno fa, avrei risparmiato bei soldini... 🤣 Ciao, Enzo
motorpsycho Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 @VinZ80comunque, vorrei aggiungere a favore delle MA che, senza considerare il prezzo di acquisto nel 95 o le valutazioni di 10 anni fa,.. (che sono tutte considerazioni correttissime e condivisibili), secondo me la qualità che esprimono ancora oggi le minima amator come componentistica e resa sonora va ben oltre i 1500 euro richiesti oggi per una coppia pari al nuovo. parere chiaramente personale.
Renato Bovello Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 Hai mai ascoltato le Minima FM2 ? Costano meno delle MA e , secondo me , vanno anche molto meglio
motorpsycho Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 @Renato Bovello ciao se la domanda è rivolta a me la risposta è positiva. le ho ascoltate e paragonate da un appassionato che le aveva entrambe (oltre alle ea, cremona auditor, parva, signum e altri modelli vari,.. beato lui). ma per i miei gusti le minima amator sono migliori, ma qui siamo davvero dentro sfumature che strizzano l'occhio alle proprie inclinazioni musicali. le MA le ho trovate più piene in basso e più magiche, forse un tantino più ruffiane se vuoi ma è quello che mi ha rapito 1
spocry Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 1 ora fa, VinZ80 ha scritto: è che mi è venuta sta fissa delle SF ultimamente... Mi fosse venuta qualche anno fa, avrei risparmiato bei soldini... 🤣 ti capisco perfettamente visto che possiedo le amati homage e le cremona auditor e ne ho avute davvero tante di sonus faber , mi mancano solo le guarneri homage che prima o poi riuscirò ad avere (speriamo). il punto è che sotto le 1000 euro nell'usato di SF prendi quelle più scadenti . Secondo me con 1500 euro puoi cercare una minima fm2 o vintage e allora si che fai bene. Purtroppo le quotazioni di mercato sono salite di brutto e non so se valga ancora la pena , personalmente ho venduto 6/7 anni fa le minima fm2 a 700 euro e le minima amator 800 euro , per quello mi chiedo se adesso come adesso valgono ancora quello che viene richiesto considerando che praticamente hanno 30 anni sulle spalle e i pezzi di ricambio non esistono. La scelta rimane a te! Certo che andare sul nuovo SF adesso devi essere ricco sfondato per ottenere qualcosa che si avvicini. La nuova Minima Amator 2 siamo sui 4000 euro di listino e per carità suona davvero bene . La lumina va benino ma a mio avviso non è minimamente paragonabile ai diffusori serblin
VinZ80 Inviato 3 Settembre 2022 Autore Inviato 3 Settembre 2022 Ciao a tutti, aggiorno il topic dicendo che ho trovato delle SF Minuetto, le ho prese senza pensarci troppo avendole pagate un prezzo al di sotto delle quotazioni attuali. Devo dire che sono molto soddisfatto, sicuramente non saranno al livello delle Minima FM2 o delle Minima Amator, però suonano bene, hanno sfumature diverse dalle mie JBL (ovviamente!) e le trovo davvero piacevoli, in alcuni tratti più dolci, meno pungenti negli alti delle JBL. Se un domani dovesse capitare una buona occasione per provare le Minima, bene, altrimenti sono a posto così. Grazie ancora a tutti per l'aiuto ricevuto. Ciao, Enzo
subsub Inviato 3 Settembre 2022 Inviato 3 Settembre 2022 @Look01 Qull oggetto appartiene alla vera SONUS FABER. Non esisteva l entry level ma.. Il modello... quella veniva prima e costava meno Dell electa ecc ecc. 1
Messaggi raccomandati