Vai al contenuto
Melius Club

Calcolo partitore resistivo

Messaggi raccomandati

Inviato

salve a tutti, ho l'ingresso del pre che guadagna troppo collegato al lettore, come potrei realizzare un partitore per attenuare di almeno 10 db l'uscita del lettore stesso? Anche il phono mi da lo stesso problema, potrei fare un partitore anche lì?

non sono un tecnico, spiegate in modo chiaro e comprensibile, grazie

Inviato

@rossox buonasera a te!! innanzitutto posso dirti che mi sembra strano dover attenuare una sorgente per entrare nel pre...addirittura l'ingresso Phono? Mai sentito un problema del genere...ho la sensazione che il problema sia da altra parte...di che prodotti parliamo? avendo dettaglio di marche e modelli tramite il service manual si capiscono le caratteristiche 👌

Inviato

si tratta di un pre threshold sl 10 e di un finale audio research 100.2. Anche il phono  guadagna troppo, con una testina ortofon mc 20 mk2 collegata all'ingresso mc. L'impedenza di uscita del pre è circa 500ohm e quella di ingresso del finale 150 Kohm in single ended

Inviato

@rossox OK...ma quindi il discorso che guadagna troppo lo deduci dal fatto che già a bassi livelli di potenziometro del pre hai alti volumi di uscita? Oppure senti che gli ingressi del pre saturano per cui distorsione?

Credo più la prima ipotesi...quindi credo sia meglio invece ridurre la sensibilità del finale, magari troppo alta in relazione al livello di uscita/guadagno del pre...magari basta un partitore che dimezza il livello

Inviato

Normalmente il problema accade quando il pre ha un alto guadagno ed il finale una alta sensibilità 

la soluzione meno indolore è un attentatore tra pre e finale

I Rothwell dovrebbero essere adeguati

W

Inviato

già provati quelli da 10db all'ingresso del finale ma attenuano troppo poco

Inviato
1 ora fa, maxgazebo ha scritto:

OK...ma quindi il discorso che guadagna troppo lo deduci dal fatto che già a bassi livelli di potenziometro del pre hai alti volumi di uscita? Oppure senti che gli ingressi del pre saturano per cui distorsione?

è già troppo alto con la manopola a ore 8, va da se che poi ci mette poco a saturare. per me è importante regolare il volume ai bassi livelli per gli ascolti soprattutto di sera

Inviato

Conviene usare un partitore a bassa impedenza

con una attenuazione di 10 volte (20dB)

Poi ti dico

sai come saldare?

W

Inviato
4 ore fa, walge ha scritto:

Poi ti dico

sai come saldare?

Qualche saldatura di connettori dei cavi l'ho fatta però ripeto, coi i Rothwell 10 db tra pre e finale sono pochi 

Inviato

C'è da dire che gli stessi rothwell inseriti all'ingresso del lettore attenuano di più rispetto a quando li inserisco all'ingresso del finale, questione di impedenze? boh..

• Moderatori
Inviato

potrebbe essere. certo che l'accoppiata pre finale, almeno per le sensibilità, non sembra il massimo. 

non penso che gli attenuatori, per quanto buoni, siano "inudibili"...

G

Inviato

@joe845 OK, ma in che senso...una volta trovato il valore per fare un partitore resistivo dici che la sua presenza sia udibile? influisce sulla resa sonora? Non credo intendi questo...

• Moderatori
Inviato

sì, intendo proprio questo. ci sono due resistenze in più e qualche contatto in più sul percorso del segnale. 

non penso che stravolga niente ma non so se sia "trasparente". io non penso.

poi ovviamente la cosa è personale.

G

Inviato

Mah,

se mi trovassi nella stessa condizione,

supponendo in prima istanza, viste le prove già fatte, che il pre lavori comunque lontano dalla saturazione,

metterei un attenuatore da 20 dB tra pre e finale,

cosa questa che posso fare con estrema economia e che posso variare o eliminare agevolmente alla bisogna.

2+2 resistenzine da pochi cent ed il gioco è fatto.

Scegliendo resistenze di comprovata qualità ( @walge aiutami tu ) sono fiducioso che la qualità del segnale non ne soffra particolarmente. 

• Melius 1
Inviato

@joe845 ci sono finali battezzati esoterici che hanno 5-6 stadi di guadagno e poi dite di sentire la differenza con un paio di resistenze metalliche in più sul percorso del segnale, mah

10 ore fa, walge ha scritto:

Poi ti dico

sai come saldare?

Qualche saldatura di connettori dei cavi l'ho fatta

Inviato

@SHAR_BO ecco questa mi sembra una risposta sensata, parametri elettrici permettendo.