rossox Inviato 3 Maggio 2022 Inviato 3 Maggio 2022 salve a tutti, ho l'ingresso del pre che guadagna troppo collegato al lettore, come potrei realizzare un partitore per attenuare di almeno 10 db l'uscita del lettore stesso? Anche il phono mi da lo stesso problema, potrei fare un partitore anche lì? non sono un tecnico, spiegate in modo chiaro e comprensibile, grazie
maxgazebo Inviato 3 Maggio 2022 Inviato 3 Maggio 2022 @rossox buonasera a te!! innanzitutto posso dirti che mi sembra strano dover attenuare una sorgente per entrare nel pre...addirittura l'ingresso Phono? Mai sentito un problema del genere...ho la sensazione che il problema sia da altra parte...di che prodotti parliamo? avendo dettaglio di marche e modelli tramite il service manual si capiscono le caratteristiche 👌
rossox Inviato 3 Maggio 2022 Autore Inviato 3 Maggio 2022 si tratta di un pre threshold sl 10 e di un finale audio research 100.2. Anche il phono guadagna troppo, con una testina ortofon mc 20 mk2 collegata all'ingresso mc. L'impedenza di uscita del pre è circa 500ohm e quella di ingresso del finale 150 Kohm in single ended
maxgazebo Inviato 3 Maggio 2022 Inviato 3 Maggio 2022 @rossox OK...ma quindi il discorso che guadagna troppo lo deduci dal fatto che già a bassi livelli di potenziometro del pre hai alti volumi di uscita? Oppure senti che gli ingressi del pre saturano per cui distorsione? Credo più la prima ipotesi...quindi credo sia meglio invece ridurre la sensibilità del finale, magari troppo alta in relazione al livello di uscita/guadagno del pre...magari basta un partitore che dimezza il livello
walge Inviato 3 Maggio 2022 Inviato 3 Maggio 2022 Normalmente il problema accade quando il pre ha un alto guadagno ed il finale una alta sensibilità la soluzione meno indolore è un attentatore tra pre e finale I Rothwell dovrebbero essere adeguati W
rossox Inviato 3 Maggio 2022 Autore Inviato 3 Maggio 2022 già provati quelli da 10db all'ingresso del finale ma attenuano troppo poco