Vai al contenuto
Melius Club

Cinghia giradischi Pioneer PL 112D

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve, inserisco la discussione nella sezione idonea, come suggerito da meliddo.  Ho un PL112D Pioneer, è un giradischi direi decente, lo acquistai nuovo negli anni '70, poi ha subìto un lungo fermo di circa 30 anni Al momento sono deciso a rimetterlo in sesto, anche se è ancora come nuovo. Sicuramente qualche piccolo intervento di ordinaria manutenzione è necessario. La cinghia vorrei sostituirla e qui viene il bello: ho dato un'occhiata in rete ma vedo soltanto prodotti "compatibili" di dubbia provenienza. Sapreste dirmi se sia possibile reperire ancora un ricambio originale, ammesso che esista??  Grazie.

Inviato

Me ne sono capitati diversi,112 /12/35 ecc.ecc,sempre sostituite le cinghie prese su Amazon,mai nessun problema.Anche la rimessa in funzione non richiede particolari difficoltà,tranne per chi in casa non riesce a sostituire una lampadina.Se cerchi  la discussione " Il nostro ultimo restauro",ho descritto i lavori fatti proprio sul 112 e altro,sempre e solo da appassionato di intende.@maximo

Inviato

@what

Grazie, leggerò sicuramente la discussione che hai segnalato. La rimessa in funzione certamente non mi crea difficoltà, specie con giradischi di questo tipo ho buona dimestichezza.

Come giudichi il PL112? A me non sembra malaccio...

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@maximo Un classico solido gira del periodo d'oro del vinile, costruito in economia ma badando alla sostanza. a bdistanza di tanti anni dalla uscita vdi produzione, e visti nanche i passaggi di mano della prpietà pioneer, pnsare di trovare una cighia originale è pura utopia, specie se ti aspetti che sia in ordine. una univerale da venditore affidabile costa pocom, va bnissimo e si trova senza affani

• Thanks 1
Inviato

@cactus_atomo

Grazie cactus. Ti chiedo ancora se puoi cancellare la discussione o spostarla dalla sezione nella quale l'ho inserita erroneamente.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@maximo fatto (oddio, non vorrei essere assimilato a Berlusconi)

• Haha 1
Inviato
4 ore fa, maximo ha scritto:

Come giudichi il PL112? A me non sembra malaccio

Dipende dalle esigenze e soprattutto dalla testina.Sono dell'idea comunque che se non si pretende l'aiende,in una catena di buon livello fa la sua porca figura,meglio di certi plasticoni a braccio dritto leggeri e rimbombanti.

Inviato

@what

Credo di sapere che come testine potrebbero andare sia le Shure che le Audio Technica. Confermi?? Ho due V15IV NOS ma sarebbe sprecata su questo giradischi???

Inviato
4 minuti fa, maximo ha scritto:

sarebbe sprecata su questo giradischi???

Assolutamente si

Inviato
11 minuti fa, landrupp ha scritto:

Assolutamente si

OK. IL dibattito è aperto:classic_biggrin: Su un giradischi come questo, benché in condizioni perfette, è superfluo montare una testina di buon livello?

Inviato

@maximo avuti molti gira Pioneer, tra cui il pl112d, il pl12, il pl12d, il 514 e i dd 520 e 630, devo dire che per un gira entry a cinghia come quello le Audiotechnica vanno più che bene, ottima resa e bel suono, nel tuo caso magari una classica at-vm95e a cui più avanti puoi anche montare uno stilo iperellittico se vuoi, oppure una at100e...

Comunque, qualsiasi puntina tu scelga, non andrei oltre i 100 max 120€ di spesa, varrebbe più la puntina che il giradischi, testine più pregiate non verrebbero messe in condizioni di esprimersi al massimo...

oscilloscopio
Inviato

@maximo  Concordo con @landrupp anche se bypasserei d'ufficio la vm95 per puntare direttamente alla A.T. 100

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@maximo in un impianto bisogna cercare l'equilibrio, puoi montare tranquillamente la v15/4 ma non la faresti rendere al meglio

Inviato

@cactus_atomo

Ah si, ma io penso, non so perché, sempre meglio di una A.T.  Ma potrei sbagliarmi...

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@maximo certo, meglio di una at basica, ma il braccio del pioneer non renderebbe giustizia alla tua shure. d'altra parte se ce l'hai, tanto vale usarla invece che tenerla a prendere polvere in un cassetto e spendere per una testina inferiore, se poi le shure sono addirittura due, montane una senza patemi

• Thanks 1
oscilloscopio
Inviato

La V 15 ha forse una cedevolezza un po' alta per quel braccio, ma avendola in casa una prova si può anche fare...

Inviato

Siccome lo stilo delle v15 è molto molto sottile, se non si calibra bene il braccio tra antiskating & co si rischia di deformarlo stante la massa non proprio piccola del braccio stesso, come le Shure richiederebbero...bisogna valutare anche la condizione dei cuscinetti, se dopo essere stato fermo a lungo si sono induriti, a metterci sotto una v15 starei un po' attento

long playing
Inviato

@landrupp

19 minuti fa, landrupp ha scritto:

stante la massa non proprio piccola del braccio

Se ben ricordo la massa equivalente dl quel braccio che equipaggia quei Pioneer ( PL 10 - 12 - 112 ecc.) e' di 16 grammi circa.