Jump to content

Alpine A 110 (restyling novembre 2021)

Maurjmusic
 Share

Recommended Posts

Maurjmusic

Cosa ne pensate di quest’auto (nuovo restyling,  uscita  l’anno scorso a dicembre, se non sbaglio)

Di coupe’ in giro con dimensioni compatte  ( < 4.20 metri di lunghezza )  non ce ne sono moltissime.

(Motore centrale, 252 cv per un peso di 1.100 kg ... una libellula! )

56730F8E-37C5-4413-98E9-F6BA10A24F0D.jpeg

328D7679-1B59-4E17-B733-42A4364001AD.png

6966D2BB-1829-4EF1-A44E-FA8DF5CA2D80.png

qzndq3

Bene dimensioni, rapporto potenza/peso e motore centrale-posteriore, ma quel "di dietro" proprio non mi piace.

• Thanks 1

piergiorgio

esteticamente è bellissima, ne ho vista una dalle mie parti di colore blu elettrico, credo sia lo storico colore dell'auto dell'epoca

• Thanks 1

Gabrilupo

@piergiorgio Che io ricordi era il colore delle auto da corsa francesi, come il rosso italiano, il verde inglese, l'argento tedesco.

• Melius 1

Maurjmusic
1 ora fa, qzndq3 ha scritto:

quel "di dietro" proprio non mi piace.

Concordo fa molto  “Renault” un po’ démodé in foto ma dal vivo migliora.

qzndq3
18 minuti fa, Gabrilupo ha scritto:

l'argento tedesco.

In realtà per le auto tedesche il colore è il bianco.

Esiste un aneddoto relativamente accreditato il quale quale narra che l'origine delle auto Mercedes di colore argento sia riferibile alla necessità di raschiare la vernice fino alla nuda carrozzeria in alluminio per rientrare nei limiti di peso di 750Kg richiesto dal regolamento nel '34.

qzndq3
19 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

Concordo fa molto  “Renault” un po’ démodé in foto ma dal vivo migliora.

L'ho vista dal vivo di colore azzurro scuro intenso metallizzato, proprio non è di mio gradimento. Preferisco il design del modello storico

qzndq3
16 minuti fa, Gabrilupo ha scritto:

Auto Union erano argento

Certo. E lo erano già prima dell'aneddoto che ho citato, ma il colore ufficiale per le auto tedesche era il bianco.

• Moderators
oscilloscopio

Direi che per quello che propone attualmente il mercato è una bella macchina almeno ai miei occhi.

• Thanks 1

Maurjmusic

Peccato non abbia il cambio manuale ( odio icon tutto me stesso il cambio automatico ... non mi diverto ... nella mia vita ho avuto solo auto coupe’  ) 😐

Collegatiper

@Maurjmusic bella macchina, motore trasversale posteriore 1800 turbo derivato dal 1600 turbo della Clio RS, telaio in alluminio, veramente bellina. 
Si scontra con le altre trasversali posteriori Lotus ed Alfa 4C, quest’ultima non più prodotta ma più bella, con un suono bellino e con telaio in carbonio (da prendere quindi usata).

Ovviamente poi si entra in zona 718…

Maurjmusic
20 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

che  per di piu’ ha il cambio manuale! Un plus secondo me. 

Collegatiper
3 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:
24 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

che  per di piu’ ha il cambio manuale! Un plus secondo me. 

…è una questione di gusti, se desideri avere “la leva in mano” è un plus importante. Anche i motori basici delle 718 vanno molto bene e con 4 soldi fanno tanta coppia e potenza in più (essendo turbo).

Non bisogna dimenticare però che il PDK è eccellente ed inoltre ha un rapporto in più (7 invece di 6), consentendo di andare più forte (avendo sempre il motore in tiro).

Io la preferisco PDK.

@Maurjmusic Hai provato a guidarla ?

Entri ed esci agevolmente ?

Il design nel complesso mi piace,dietro mi ricorda alcune Mercedes di 15 anni fa ( CLS o CLK di preciso non ricordo )

Il muso coi fari centrali tondi sarà originale ma fa un po a pugni col resto.

Con 10k in più, è disponibile una versione con potenza di 300 cv.

Maurjmusic
7 minuti fa, pino ha scritto:

Hai provato a guidarla ?

Non  ancora ma  ho una Audi TT Mk3  (dimensioni simili)  ormai da 7 anni  ( in cui entro ed esco come uno scoiattolo) e mi trovo molto bene ... attendevo la MK 4 ma probabilmente non sarà realizzata per cui  mi orientavo su altro (poche alternative).

@Maurjmusic Ho guidato una TT Quattro Cabrio del 2008,nel 2009, entravo e uscivo senza fatica.

2000 Turbo,non ricordo la potenza,a memoria intorno ai 200 cv,una iena.

Libidinosi i meccanismi dei cristalli senza guida,che scendevano istantaneamente un centimetro all'apertura,e risalivano alla chiusura.

Dubito che la Renault abbia un livello costruttivo che si avvicini ad Audi,ho visto a listino la Coupè TTS con 320 cavalli ( 64 k ),e per 84 k la RS con 400 cv ( 0-100 in 3,7 " ),dati da super sportiva.

In casa Porsche la Caiman parte da 63 k,300 cv 0-100 in 4,5 secondi.

Il mio barcone ci mette quasi 8",però quando schiaccio a fondo,apre anche lo scarico destro,e fa un rumore da tamarri,che mi irrita,per cui al 99% vado via tranquillo.

Maurjmusic
8 ore fa, Jack ha scritto:

queste auto mi piacciono solo scoperte

... e i materassi singoli  no, e l l’auto coupe’   solo cabriolet .. non  mi appoggi mai! 😝

• Haha 1

47 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

non  mi appoggi mai! 😝

“non mi appoggi” dopo i materassi meglio no 😆😆

... per essere sintetico non mi sono espresso totalmente: trovo belle le coupé piccole ed agili, questa è una, ma ne preferisco molto più le versioni spider quando ci sono, l’alpine non c’è al momento ed è un peccato anche se non sarebbe filologica al modello originario

(Ho una mx-5 2.0 NC blu perlato infatti che adoro)

• Haha 1