Jump to content
Melius Club

Beatrice Rana


Grancolauro

Recommended Posts

Grancolauro

Buonasera a tutti, se non ricordo male nel vecchio formum c’era thread dedicato a questa pianista. Purtroppo non ricordo chi l’aveva aperto. Ad ogni modo lo riprendo qui soltanto per segnalare che è disponibile su YouTube il concerto che Beatrice ha tenuto ieri alla Normale di Pisa. Programma: una suite francese di Bach e i 4 scherzi di Chopin. Ogni commento è ovviamente benvenuto.
Buon ascolto!

 

 

  • Melius 2
Link to comment
https://melius.club/topic/822-beatrice-rana/
Share on other sites

Grancolauro

Anche a me è piaciuto molto il concerto: bravissima Beatrice!

Ho trovato in particolare molto ispirato il secondo scherzo: molto bello il fraseggio del secondo tema, con grandi respiri e riprese decise, come anche i passaggi dal pianissimo al fortissimo. Anche il quarto scherzo mi ha colpito, per la capacità di sgranare le note con grazia e ferrea determinazione allo stesso tempo. 
Condivido quanto ha scritto @maverick: Beatrice è cresciuta molto e dimostra coraggio, oltre che una forte personalità. Spero davvero continui ad avere il successo che merita!

Link to comment
https://melius.club/topic/822-beatrice-rana/#findComment-24555
Share on other sites

Io ho appena ascoltato il Tchaikowsky ed è splendida. Pure Pappano superlativo. Per non parlare dell'orchestra. L'ho fatta ascoltare a mio figlio senza dirgli chi fosse e mi ha detto che probabilmente è la migliore esecuzione che abbia sentito.  Per la cronaca su quel concerto il mio riferimento è Rubinstein/Liesendorf

Link to comment
https://melius.club/topic/822-beatrice-rana/#findComment-24896
Share on other sites

A me piace tantissimo, ho due suoi dischi firmati e l'ho ascoltata a Bologna. Le sue Goldberg, a mio sommesso parere, sono una grande performance di equilibrio e le consiglio a tutti.

Sta facendo davvero un bel percorso e, come ho già scritto, l'attendo su tanto Schumann.

Continua così Beatrice!

  • Melius 1
Link to comment
https://melius.club/topic/822-beatrice-rana/#findComment-32156
Share on other sites

tarantolazzi

 

Grazie della segnalazione.  Mi sono concentrato sul I Scherzo. Ottimo controllo strumentale, presentazione corretta, brava.

Poi non e' che mi abbia entusiasmato, ma e' che sono di gusti forti......non e' il tipo di concezione generale, di suono, di fraseggio, di agogica generale

che piu' mi conquistano.

Mi e' servito comunque anche per riandare a curiosare tra le varie versioni su Tidal e YT.  Le mie favorite sono sempre quelle, ma con l'aggiunta di un paio di live da poco uploadati su Youtube, uno sontuoso l'altro incredibilmente sontuoso. Ma non vorrei andare OT, e poi e' solo questione di gusti, ovviamente.

Ciao e ancora grazie.

 

Link to comment
https://melius.club/topic/822-beatrice-rana/#findComment-37822
Share on other sites

  • 1 month later...
giorgiovinyl
Il 1/4/2021 at 17:13, Grancolauro ha scritto:

Buonasera a tutti, se non ricordo male nel vecchio formum c’era thread dedicato a questa pianista. Purtroppo non ricordo chi l’aveva aperto.

Ero stato io ad aprire un thread dopo aver assistito ad un concerto in cui Beatrice Rana aveva suonato l'Imperatore di Beethoven.

Hai fatto benissimo a (ri)aprire un thread.

Link to comment
https://melius.club/topic/822-beatrice-rana/#findComment-89531
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...