Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Norma Audio Electronics

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Capa ha scritto:

Provincia di Rimini

Mannaggia siamo troppo distanti... io Torino, altrimenti potevamo fare tranquillamente una prova

Inviato
16 ore fa, QUICKPRE ha scritto:

Io non proverei improbabili accoppiamenti. Secondo me si snatura quella che è una filosofia di suono norma voluta dall’ing. Rossi.

Concordo al 100% sul monomarca in genere (leggi snaturare filosofia) ma darei una chance a pre diversi. Alcune volte possiamo scoprire delle sorprese, il che non vuol dire meglio o peggio, ma diverso. Posso testimoniare che il pre di Eduardo, nel suo contesto, ha qualcosa da dire.

Per non generare fraintendimenti, ripeto, ho sentito un suono diverso da un pre diverso che non necessariamente significa meglio o peggio.

Cosa ci aggrada di più, possiamo solo scoprirlo comparando i due suoni (i due pre) oppure semplicemente valutando anche parametri “oggettivi” (es.: scena, trasparenza, ecc.ecc.) senza per questo escludere il piacere puramente personale; non appena sarà possibile combiniamo con Alberto, Eduardo ed un mio amico che ha pre Norma è finali mono.😉

Inviato

@scubi @QUICKPRE andando al di là dei pareri personale e dei propri gusti io riporterei semplicemente quanto scritto sul sito norma a riguardo dei PA-160MR e che poi è il Rossi pensiero:

"L’ascolto di una coppia di REVO PA-160MR è illuminante circa le potenzialità celate dell’alta fedeltà. <...> potenza, dinamica, velocità, trasparenza si abbinano ad una assoluta mancanza di fatica d’ascolto e ad una spiccata musicalità.
Queste caratteristiche lo rendono un abbinamento ideale con il preamplificatore REVO SC-2, il quale esprime la stessa personalità sonora. Ma, anche se lo si desidera abbinare ad altri preamplificatori, il REVO PA-160MR diventerà un partner perfetto. Ad esempio, con i migliori preamplificatori a valvole sarà in grado di valorizzarne le peculiarità sonore, <..>"

Quindi siamo liberi di sperimentare a piacimento!!!

Inviato
7 ore fa, explorerdue ha scritto:

Quindi siamo liberi di sperimentare a piacimento!!!

Concordo...in altri termini, è quel che avevo scritto in precedenza ☺️

Inviato
11 ore fa, scubi ha scritto:

non appena sarà possibile combiniamo con Alberto, Eduardo ed un mio amico che ha pre Norma è finali mono.😉

E sentirai qualcosa di nuovo.... 😉

Inviato

@explorerdue @eduardo io mi riferivo a quando lo stesso Rossi parla di personalità sonora comune sia al pre che ai finali. Che poi un pre a valvole possa accoppiarsi in modo eccellente con i finali norma questa è un altra storia.. ma a mio giudizio quella personalità sonora  a cui si riferisce Rossi e che io condivido va ad essere un po’ snaturata. 

• Melius 1
Inviato

@QUICKPRE in teoria questo è un principio che quindi andrebbe applicato a tutti i pre e finali  realizzati da uno stesso marchio.

Ma non è così.

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, eduardo ha scritto:

in teoria questo è un principio che quindi andrebbe applicato a tutti i pre e finali  realizzati da uno stesso marchio.

Ma non è così.

Per mia esperienza, ho preferito di gran lunga matrimoni misti che monomarca, anche perchè ci sono tanti brand che fanno eccellenti finali, ma pre non così performanti, e quindi un pre di livello spesso mostra evidenti miglioramenti rispetto a quello della casa . . . 

saluti , Dario 

• Melius 1
Inviato

@meridian Non potevi dare per"me"una risposta più azzeccata a questo argomento...grazie..PS potrebbe essere così anche per Norma?🤔🤔🤔

Inviato
4 ore fa, meridian ha scritto:

Per mia esperienza, ho preferito di gran lunga matrimoni misti che monomarca, anche perchè ci sono tanti brand che fanno eccellenti finali, ma pre non così performanti, e quindi un pre di livello spesso mostra evidenti miglioramenti rispetto a quello della casa . . .

Infatti;  concordo.

Inviato

Anche io concorderei con chi concorda...anche se “azzeccare” un abbinamento, in linea generale, potrebbe essere un terno a lotto.

• Haha 1
Inviato
4 ore fa, CLARK JR ha scritto:

PS potrebbe essere così anche per Norma?

Ciao, sicuramente si, ci può stare che si preferisca o ritenga più consono un pre di impostazione differente dal pre Norma, che per intenderci, nella sua fascia di prezzo, io penso sempre nell' usato ovviamente, ha molte potenzialità, attivo, passivo , configurabile . . . 

Però, se nel sistema hai già una spiccata neutralità, potrebbe subentrare una sorta di leggera sovraesposizione, oppure una certa asciuttezza, e in funzione di cosa si ascolta e cosa si cerca nel percorso di fruizione della musica, potrebbe andare meglio un pre con impostazione più calda o più eufonica . . .

saluti , Dario 

Inviato

Proviamo allora ad abbinare un preamplificatore  diverso dal monomarca. Chi ha esperienze di ascolto di altri brand?

Inviato
1 ora fa, QUICKPRE ha scritto:

Proviamo  allora ad abbinare un preamplificatore  diverso dal monomarca.

Chi  ha esperienze di ascolto di altri brand?

Quando  per paio di settimane  li ho avuti in prova ( Pre Revo Sc 2 +  i mono Pa 160 Mr ) ho gestito i mono Norma  con il mio  pre Spectral Dmc 30 SL g2 (avevo anche il finale Dma 260) che rispetto al Revo Sc 2  all’ascolto mancava  di quella nota di calore che rendeva la musica piu’ piacevole. 

Prova del nove  in tale direzione  il  pre Revo Sc 2 con il finale Spectral Dma 260 ....medesima  caratteristica della  nota di calore

Il pre Revo  presentava  le voci leggermente in primo piano mentre lo Spectral  aveva più profondita’ ( io ho preferito la presentazione del Pre Norma.) Non li ho acquistati in quanto non ero convinto al 100%  ed ho seguito una strada diversa. 

Parlando di abbinamento monomarca il pre Revo Sc2 e i finali Mono Pa 160 Mr mi sono piaciuti di piu’  del mio pre e finale Spectral  per il maggior dettaglio  complessivo e  per la presenza sulle voci) 

Non li ho acquistati in quanto non ero convinto al 100% ed ho preferito seguire una strada diversa (che pian piano mi ha portato all’equilibrio timbrico che cercavo) ma  mi piacerebbe  molto riprovare i finali Pa 160  MR con il pre Arc Ref. 3 che ho ora ma solo per pura curiosità.