Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Norma Audio Electronics

Messaggi raccomandati

Inviato

@densenpf si. Mi riferivo alla prima versione da me posseduta. 
tra i lettori ascoltati Cary Audio 303T, Audio Aero Prestige. Spectral 3000 + 2000. NAIM 555 + 2 alimentatori. Quello che mancava al Norma era come scritto una mancanza di grinta e ritmo. 

Ivo

Inviato
1 ora fa, scubi ha scritto:

tieniti stretti i finali, sempre che tu non voglia “semplificare”😁

Infatti.   

Difficile che cambi.

Inviato

@giaietto ciao quali sono i pre a valvole che più ti hanno convinto con i 160 mr. 

Grazie

Inviato

@giaietto Ricordo le foto della tua sala di ascolto con i Norma.  Se posso chiedere: " ho avuto " quindi ora con cosa hai sostituito i Norma?

Inviato

Strepito il DS-1, che possiedo, che va a completare il mio impianto full Norma da qualche anno.

Venivo da un Lector cdp7 MKIII che, seppur "suadente" (come si ama dire qui 😁), ha dovuto lasciare il campo al Norma.

Il Lector era inserito in impianto con IPA100R e Sonus faber Cremona M.

Inviato

@McRyan Certo, Rossi è sempre molto disponibile. Ma, mi ha riferito, non ne ha nessuno in casa di usati e mandarmene uno nuovo, secondo lui, non avrebbe significato perché si assesta dopo 300 ore di funzionamento.

salvatore66
Inviato

@farmas visto che hai avuto entrambi gli integrati che differenza di suono c'è tra i due? Grazie

Inviato

@QUICKPRE Il miglior pre provato, almeno per me ed un altro mio amico presente durante la prova, è stato il Joule Electra top di gamma che costava circa il triplo del Norma. Ma ti parlo dei vecchi finali, non dei 160. Avevo ancora le Wilson Sophia 2. Un medioalto sbalorditivo, ricco, esteso, luminoso ma mai radiografante. Una fluidità ed una dinamica incredibile. L'unico parametro inferiore al Norma era la gamma bassa, come se sotto i 30-35 hz non ci fosse nulla o quasi. Un filtro passaalto per intenderci, non so se dovuto al progetto del pre o all'interfacciabilità

Ivo

Inviato

@salvatore66

2 ore fa, salvatore66 ha scritto:

visto che hai avuto entrambi gli integrati che differenza di suono c'è tra i due? Grazie

Mi è difficile risponderti, leggo delle analisi sonore che francamente mi lasciano senza parole, inoltre la sostituzione è avvenuta quasi due anni fa. Il 70 ha pilotato inizialmente delle Opera Quinta del 2011 (sospensione pneumatica) e poi delle PMC Fact 3 (attuali). Con entrambi i diffusori, ma soprattutto con le prime, quello che mancava era la potenza, il dettaglio francamente era per me buono. Sotto l'aspetto pratico quello che mi manca del 70 è il fatto che aveva 6 ingressi (e non 5 come il 140) ed il poter commutare un ingresso in uscita semplicemente con il telecomando.

Se tornassi indietro probabilmente avrei preso prima il 140, e forse le mie Opera mi avrebbero dato maggiori soddisfazioni.

Inviato

@giaietto

Il 5/5/2021 at 21:57, giaietto ha scritto:

si. Mi riferivo alla prima versione da me posseduta. 
tra i lettori ascoltati Cary Audio 303T, Audio Aero Prestige. Spectral 3000 + 2000. NAIM 555 + 2 alimentatori. Quello che mancava al Norma era come scritto una mancanza di grinta e ritmo

Ho avuto il lettore cd Norma sia prima versione (meccanica Sanyo) che l’attuale con meccanica Teac che preferisco di molto .  Non condivido la mancanza di grinta e ritmo ( poi posso essere sordo) .
Ultimamente in un recente confronto con diversi apparecchi Naim 555 con doppia alimentazione non ha fatto bella figura se poi penso anche a quello che costa....

se gli altri mancavano di grinta e di ritmo quest’ultimo era addormentato.

Inviato

Approfitto del thread per chiedere agli esperti di Norma la compatibilità dei finali mono 8.7b con pre di altre case. Avete avuto esperienze in merito? come vi siete trovati?

Inviato

@mizioa io piloto con grandissima soddisfazione due 8.7 hv in biampli passiva con un Audio Research LS 25 mk 2.

Abbinamento eccellente.

• Thanks 1
Inviato

@scubi Ascoltato da me grazie all'importatore delle Merlin Audio. Ora non saprei dove possa essere trovato. Gran prodotto!