domenico80 Inviato 21 Giugno 2021 Inviato 21 Giugno 2021 7 ore fa, veidt ha scritto: a volte il nirvana lo si raggiunge proprio nei compromessi. il compromesso è un discorso , optare x una direzione x poi confutarla , un altro , da un punto di vista tecnico , senza polemica Senz'altro il pre con buffer è ottimo
Maurjmusic Inviato 21 Giugno 2021 Inviato 21 Giugno 2021 1 ora fa, domenico80 ha scritto: premetto che non conosco il pre Spectral 30 , ma l'insieme 30 e 260 Anche un forumer presente su Melius ha preferito il pre Arc. Ref. 3 al pre 30 SS2 (che ha successivamente venduto) nel suo sistema sempre con finale Spectral Dma 260 e diffusori Wilson Audio .
domenico80 Inviato 21 Giugno 2021 Inviato 21 Giugno 2021 forse .. ........ @ilbetti ............. ha una spiegazione , meglio , correggo , può dir qualcosa Anticipo di mio ...... un cap in serie il segnale , nella mia poca letteratura tecnica , ma solo di SS , ha sempre influito negativamente su basso e dinamica sia di basso che del mediobasso tale cap provato in ingresso di un finale o in uscita di un pre , sempre a SS compone un passa alto ? ... ok risuona ? ............ ok ma un valvole ha o un cap o un trafo sia in uscita che in accoppiamento .... quindi , il ........... danno ............ , nel caso del cap , dovrebbe essere almeno identico
ilbetti Inviato 21 Giugno 2021 Inviato 21 Giugno 2021 @domenico80 ...se dimensionato correttamente il cap d' uscita ( o il trasformatore...) NON pongono limiti alla risposta in basso. vero che un accoppiamento in DC ti permette di scendere a 1hz, ma semplicemente NON serve a nulla. Un buon pre, progettato bene non ha problemi ad essere flat da 20hz in su.... conta molto più la qualità dell' alimentazione che un dato numerico... Inoltre, oggi, ad esempio è possibile fare delle polarizzazioni Led biasing che non hanno nemmeno la limitazione di estensione lato basse frequenze delle polarizzazioni 2classiche " RC.... Un pre a tubi "fatto bene" ha davvero pochi limiti....( in genere la "testa" del audiofilo....) 1
domenico80 Inviato 21 Giugno 2021 Inviato 21 Giugno 2021 31 minuti fa, ilbetti ha scritto: se dimensionato correttamente il cap d' uscita ( o il trasformatore...) NON pongono limiti alla risposta in basso. ecco - tra cap in uscita o ingresso e trasformatore , BUONO , nelle ns prove , opterei sempre x il trafo - Un cap di 8,2 micro , in ingresso , con una ERRE a massa di 100K , nei nostri giochini , si sente eccome , incredibile , ma si sente .... togli e metti ............ il basso ........... 31 minuti fa, ilbetti ha scritto: vero che un accoppiamento in DC ti permette di scendere a 1hz, ma semplicemente NON serve a nulla. ti credo , diciamo che forse i ns giochini sono troppo sensibili ai cap ? 31 minuti fa, ilbetti ha scritto: Un buon pre, progettato bene non ha problemi ad essere flat da 20hz in su sono quei 20 hz di partenza che .. anche se , nelel registrazioni , da 20 si parte 31 minuti fa, ilbetti ha scritto: conta molto più la qualità dell' alimentazione che un dato numerico... 31 minuti fa, ilbetti ha scritto: Inoltre, oggi, ad esempio è possibile fare delle polarizzazioni Led biasing che non hanno nemmeno la limitazione di estensione lato basse frequenze delle polarizzazioni 2classiche " RC.... verissimo ........ difatti noi le si usa da anni . mi hai messo il tarlo di riprendere il linea a valvole e led e trasformatore 31 minuti fa, ilbetti ha scritto: in genere la "testa" del audiofilo....) campo minato , il cranio dell'audiofilo ....................
giaietto Inviato 21 Giugno 2021 Inviato 21 Giugno 2021 E per miracolo siamo tutti concordi che i finali mono Norma con un ottimo pre a valvole volano 🥰✌🏼
domenico80 Inviato 21 Giugno 2021 Inviato 21 Giugno 2021 ecco , io mai sentiti i mono o gli Spectral con un pre a valvole ..... forse xchè sono , a questi livelli , un pro < monomarca > e xchè non li ho avuti
Questo è un messaggio popolare. Maurjmusic Inviato 21 Giugno 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Giugno 2021 6 minuti fa, domenico80 ha scritto: forse xchè sono , a questi livelli , un pro < monomarca > e xchè non li ho avuti Spesso pre e finali del medesimo brand non sono sempre come un abito completo (questo aspetto e’ rassicurante per l’utente ed evita errori ma non sempre sfrutta la potenzialità delle elettroniche pre o finali che siano .. io ad es. ho constatato che anche i finali Pass danno il meglio con pre non Pass ( eccellenti con pre Spectral avuti entrambi per 7 anni ) 3
domenico80 Inviato 21 Giugno 2021 Inviato 21 Giugno 2021 @Maurjmusic io ho una mia teoria .............. forse fantasiosa ? ...... , ma non credo ........ la sia in toto , anzi - ho un finale a SS , x chiari motivi ........ ben fatto ( parliamo di pre e finali ben fatti / di livello ) , non entriamo nel dettaglio che stiamo OT - la scelta dell'ottimo circuito a SS nasce dal dover avere un controllo assoluto del diffusore , sia esso a RD , a Trasformatori ( trombe ) etc etc - lo devo controreazionare , poco o tanto o come x tenerlo assieme , non è , ora , importante . Se ho il pre monomarca , cioè pensato con la medesima concettualità del finale , ecco i problemi , cioè , non è difficile trovare un pre di altra marca che possa funzionare meglio e li abbino senza pensare , ma , comprensibilmente , confrontandoli . Il pre a valvole che deve essere pensato senza controreazione , xchè la valvola nasce x questa finalità , mentre lo SS x la esatta contraria , funge così da buffer / cuscinetto / etc etc tra sorgente e finale ..... interrompendo il loop di controreazione che continuerebbe dall'IN del pre all'OUT del finale ............. , xchè il pre è il vero collo di bottiglia di qualsiasi impianto ........ finali buoni ce ne stanno , pre buoni molto meno , pochi direi Da cui nasce la magia , non importa se il pre a valvole ha il cap o il trafo , è la concettualità che conta . Mo sentiamo qualcuno , uno a caso .............. Io il sasso lo ho lanciato 1
Membro_0021 Inviato 21 Giugno 2021 Inviato 21 Giugno 2021 Il 20/6/2021 at 17:50, domenico80 ha scritto: fammi capire meglio ............. Lo ARC Ref.3 si fa preferire al 30 ? @domenico80 ho più volte confrontato i vari Ar ref 3, 5, 6 con i preamplificatori spectral dmc 30 SL II G2 etc. ed è sempre risultato vincente Spectral perché più neutro e rispettoso del timbro reale degli strumenti. Gli Ar colorano e ammorbidiscono i suoni, Spectral è la realtà, è il suono di non avere un suono. Comprendo però chi vuole addolcire e ammorbidire special modo se ascolta incisioni datate, incise male e quindi non all'altezza della situazione.
giaietto Inviato 21 Giugno 2021 Inviato 21 Giugno 2021 @veidt secondo me non addolciscono. Colorano e vivacizzano piacevolmente l’immagine. Io ai finali Norma, ma pure con Spectral, ho sempre fatto il mono marca. Ma effettivamente un po’ di romanticismo con le valvole…
Membro_0021 Inviato 21 Giugno 2021 Inviato 21 Giugno 2021 15 minuti fa, giaietto ha scritto: Ma effettivamente un po’ di romanticismo con le valvole… @giaietto ma quale romanticismo io alle Harley ho sempre preferito la Kawasaki Ninja (per me contano le prestazioni)
Maurjmusic Inviato 21 Giugno 2021 Inviato 21 Giugno 2021 1 ora fa, veidt ha scritto: spectral dmc 30 SL II G2 etc. ed è sempre risultato vincente Spectral perché più neutro e rispettoso del timbro reale degli strumenti. Gli Ar colorano e ammorbidiscono i suoni, Spectral è la realtà, è il suono di non avere un suono. O.t. Nel mio set up nel tempo ho avuto Dmc 30 SL g 1 , 30 SlL g 2 ed ho potuto confrontarli con 30 SS e 30 SC e di sfuggita 30 SV ..... ognuno di questi ha una sua timbrica ed un suo “colore” (ad es. il 30 SC, a mio parere, ha un impronta timbrica piu’ morbida (quasi valvolare) rispetto al 30 SL g 1 e al 30 Sl g2 mentre quest’ultimo ha un basso piu’ esteso ed una gamma medio alta piu’ neutra rispetto al 30 SL g1 ..... tanto neutri non lo sono neppure loro .... secondo me. 1
ilbetti Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 11 ore fa, giaietto ha scritto: Ma effettivamente un po’ di romanticismo con le valvole… ...i migliori pre a tubi non hanno NULLA di "romanticismo".... se per tale si intende un qualcosa di "colorato e lento"... Semmai un OTTIMO pre a tubi è fulmineo e trasparente, immanente ed etereo luminoso e plumbeo quando serve... Il problema di fondo come già detto da Domenico80 è che di buoni finali ce ne sono.... di ottimi pre...molto meno... 2
giaietto Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 @ilbetti lo so. Neppure i finali ben fatti. Quello che intendo io é che risulta innegabile la riproposizione sotto una luce diversa più “appariscente”.
c10m Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 E allora togliamo dalle balle sto pre visto che non ce ne sono di buoni e basta il volume del dac! 😁 A me piacerebbe che i leoni della "cancel culture" audiofila venissero ad attaccare un tecnico con i controcazzi come @ilbetti (che poi sarebbe un pazzo a invischiarsi in queste cose...). C' hanno mica il coraggio... PS scusate l' OT
domenico80 Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 posto timidamente la mia .................. il DAC , almeno quelli da me provati , e x provati intendo togli e rimetti il pre , è quanto di più lontano si possa pensare per poter sostituire un buon / ottimo pre è comodo xchè tolgo un pezzo , ma , fine rimetti il pre e l'impianto cambia totalmente 1
Messaggi raccomandati