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Mondo Norma Audio Electronics


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7 ore fa, veidt ha scritto:

a volte il nirvana lo si raggiunge proprio nei compromessi.  

il compromesso è un discorso , optare x una direzione x poi confutarla , un altro , da un punto di vista tecnico , senza polemica

Senz'altro il pre con buffer è ottimo

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1 ora fa, domenico80 ha scritto:

premetto che non conosco il pre Spectral 30 , ma l'insieme 30 e 260

 Anche un forumer  presente su Melius ha preferito il pre Arc. Ref. 3 al pre 30 SS2  (che ha successivamente venduto) nel suo sistema  sempre con finale Spectral Dma  260 e diffusori Wilson Audio .

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forse .. ........  @ilbetti .............  ha una spiegazione , meglio , correggo , può dir qualcosa

Anticipo di mio  ......

un cap in serie il segnale , nella mia poca letteratura tecnica , ma solo di SS , ha sempre influito negativamente su basso e dinamica sia di basso che del mediobasso

tale cap provato in ingresso di un finale o in uscita di un pre , sempre a SS

compone un passa alto ? ... ok

risuona ? ............ ok

ma un valvole ha o un cap o un trafo sia in uscita che in accoppiamento .... quindi , il ........... danno ............ , nel caso del cap , dovrebbe essere almeno identico

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@domenico80 ...se dimensionato correttamente il cap d' uscita ( o il trasformatore...) NON pongono limiti alla risposta in basso.  vero che un accoppiamento in DC ti permette di scendere a 1hz, ma semplicemente NON serve a nulla. Un buon pre, progettato bene non ha problemi ad essere flat da 20hz in su.... conta molto più la qualità dell' alimentazione che un dato numerico...

Inoltre, oggi, ad esempio è possibile fare delle polarizzazioni Led biasing che non hanno nemmeno la limitazione di estensione lato basse frequenze delle polarizzazioni 2classiche " RC....

Un pre a tubi "fatto bene" ha davvero pochi limiti....( in genere la "testa" del audiofilo....)

  • Melius 1
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31 minuti fa, ilbetti ha scritto:

se dimensionato correttamente il cap d' uscita ( o il trasformatore...) NON pongono limiti alla risposta in basso. 

ecco

- tra cap in uscita o ingresso e trasformatore , BUONO , nelle ns prove , opterei sempre x il trafo 

- Un cap di 8,2 micro , in ingresso , con una ERRE a massa di 100K , nei nostri giochini , si sente eccome , incredibile , ma si sente .... togli e metti ............ il basso ...........

31 minuti fa, ilbetti ha scritto:

vero che un accoppiamento in DC ti permette di scendere a 1hz, ma semplicemente NON serve a nulla.

ti credo , diciamo che forse i ns giochini sono troppo sensibili ai cap ?

31 minuti fa, ilbetti ha scritto:

Un buon pre, progettato bene non ha problemi ad essere flat da 20hz in su

sono quei 20 hz di partenza che .. anche se , nelel registrazioni , da 20 si parte 

31 minuti fa, ilbetti ha scritto:

conta molto più la qualità dell' alimentazione che un dato numerico...

:classic_cool:

31 minuti fa, ilbetti ha scritto:

Inoltre, oggi, ad esempio è possibile fare delle polarizzazioni Led biasing che non hanno nemmeno la limitazione di estensione lato basse frequenze delle polarizzazioni 2classiche " RC....

verissimo ........ difatti noi le si usa da anni .

mi hai messo il tarlo di riprendere il linea a valvole e led e trasformatore 

31 minuti fa, ilbetti ha scritto:

in genere la "testa" del audiofilo....)

campo minato , il cranio dell'audiofilo ....................:classic_wacko:

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@Maurjmusic

io ho una mia teoria .............. forse fantasiosa ? ...... , ma non credo ........ la sia in toto , anzi

- ho un finale a SS , x chiari motivi ........  ben fatto ( parliamo di pre e finali ben fatti / di livello ) , non entriamo nel dettaglio che stiamo OT

- la scelta dell'ottimo circuito a SS  nasce dal  dover avere un controllo assoluto del diffusore , sia esso a RD , a Trasformatori ( trombe ) etc etc

- lo devo controreazionare , poco o tanto o come x tenerlo assieme , non è , ora , importante

. Se ho il pre monomarca , cioè pensato con la medesima concettualità del finale , ecco i problemi , cioè , non è difficile trovare un pre di altra marca che possa funzionare meglio e li abbino senza pensare , ma , comprensibilmente , confrontandoli .

Il pre a valvole che deve essere pensato senza controreazione , xchè la valvola nasce x questa finalità , mentre lo SS x la esatta contraria , funge così da buffer / cuscinetto / etc etc tra sorgente e finale ..... interrompendo il loop di controreazione che continuerebbe dall'IN del pre all'OUT del finale ............. , xchè il pre è il vero collo di bottiglia di qualsiasi impianto ........

finali buoni ce ne stanno , pre buoni molto meno , pochi direi

Da cui nasce la magia , non importa se il pre a valvole ha il cap o il trafo , è la concettualità che conta .

Mo sentiamo qualcuno , uno a caso .............. :classic_cool:

Io il sasso lo ho lanciato

  • Melius 1
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Il 20/6/2021 at 17:50, domenico80 ha scritto:

fammi capire meglio

.............

Lo ARC Ref.3 si fa preferire al 30 ?

@domenico80 ho più volte confrontato i vari Ar ref 3, 5, 6 con i preamplificatori spectral dmc 30 SL II G2 etc. ed è sempre risultato vincente Spectral perché più neutro e rispettoso del timbro reale degli strumenti. Gli Ar colorano e ammorbidiscono i suoni, Spectral è la realtà, è il suono di non avere un suono.  Comprendo però chi vuole addolcire e ammorbidire special modo se ascolta incisioni datate, incise male e quindi non all'altezza della situazione.  

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1 ora fa, veidt ha scritto:

spectral dmc 30 SL II G2 etc. ed è sempre risultato vincente Spectral perché più neutro e rispettoso del timbro reale degli strumenti. Gli Ar colorano e ammorbidiscono i suoni, Spectral è la realtà, è il suono di non avere un suono

 

O.t.

Nel mio set up nel tempo ho avuto Dmc 30 SL g 1 , 30 SlL g 2  ed ho potuto confrontarli con 30 SS e 30 SC e di sfuggita 30 SV ..... ognuno di questi ha una sua timbrica ed un suo  “colore”    (ad es. il 30 SC, a mio parere,   ha un impronta timbrica  piu’ morbida   (quasi  valvolare) rispetto  al 30 SL g 1 e al 30 Sl g2  mentre quest’ultimo ha un basso piu’ esteso ed una gamma medio alta piu’ neutra rispetto al  30 SL g1 ..... tanto neutri non lo sono neppure loro .... secondo me. 

  • Melius 1
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11 ore fa, giaietto ha scritto:

Ma effettivamente un po’ di romanticismo con le valvole…

...i migliori pre a tubi non hanno NULLA di "romanticismo".... se per tale si intende un qualcosa di "colorato e lento"...

Semmai un OTTIMO pre a tubi è fulmineo e trasparente, immanente ed etereo luminoso e plumbeo quando serve...

Il problema di fondo come già detto da  Domenico80 è che di buoni finali ce ne sono.... di ottimi pre...molto meno...

 

 

  • Melius 2
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E allora togliamo dalle balle sto pre visto che non ce ne sono di buoni e basta il volume del dac! 😁

A me piacerebbe che i leoni della "cancel culture" audiofila venissero ad attaccare un tecnico con i controcazzi come @ilbetti (che poi sarebbe un pazzo a invischiarsi in queste cose...).

C' hanno mica il coraggio...

PS scusate l' OT

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posto timidamente la mia ..................

il DAC , almeno quelli da me provati , e x provati intendo togli e rimetti il pre , è quanto di più lontano si possa pensare per poter sostituire un buon / ottimo pre

è comodo xchè tolgo un pezzo , ma , fine

rimetti il pre e l'impianto cambia totalmente

 

  • Melius 1
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