Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Norma Audio Electronics

Messaggi raccomandati

Inviato

@Fabio Cottatellucci Mini racconto secondo il mio punto di vista, fatto da ascolti comparati con altri lettori avuti in prestito, come da foto che ho messo in giro. 

Il lettore tende leggermente al “ruffiano” rispetto al carattere tendenzialmente neutro del marchio. 

Fatica di ascolto inesistente dovuta ad una gamma bassissima estesa, controllata ed intellegibile ma anche un filo presente. Gamma alta con leggero rolloff. Nonostante questo mantiene una trasparenza da primato, una separazione della scena buonissima e una micro dinamica eccellente. Pecca invece sui contrasti dinamici e sul timing. Lo desidererei più grintoso e vivido. Cosa che ha per esempio il Nagra, il NAIM 555 e gli Audio Aero Top di gamma, più vividi e luminosi, più fluidi e dinamici. Certo che se poi guardo i listini…

• Thanks 1
Inviato

@giaietto un amico del forum mi dice che c'è uno switch settato su slow, come impostazione di fabbrica,  può essere spostato in sharp. Questa impostazione dovrebbe rendere più grintoso, veloce e tagliente il suono. Ma io mi guardo bene dal fare modifiche...

Inviato

@Ste81 Non è una modifica è una possibilità di adattare meglio il Lettore Norma al tuo impianto, in pratica è un ponticello che puoi variare in un modo o nell'altro. I primi modelli ce l'avevano il tuo non lo sò. Norma lo fa uscire di fabbrica settato su "Slow":classic_rolleyes:

Inviato

@Ste81 Provata. In realtà l’effetto nel mio caso é stato minimo e non nella direzione che speravo. Sono tornato subito all’impostazione di fabbrica…

Inviato

Sul DS-1, sharp e slow, sono selezionabili dal telecomando così come qualsiasi filtro o altra “diavoleria” presente nel lettore.

@Ste81 non aver timore di “smanettare” e impostare il lettore come meglio credi, sono tutte impostazioni reversibili in 3 secondi.

Il DS-1 ha tutto quel che si può desiderare da un lettore cd completo, stesso discorso vale per l’ingresso per la liquida.

Forse l’unica accortezza è l’abbinamento con cavi “giusti”…Norma, forse un po’ più di altri, ha delle predilezioni nei confronti di cavi sostanzialmente neutri altrimenti si potrebbe rischiare quanto riscontrato poco più su.

Ho fatto alcune prove in merito, senza doverci impiegare ore, dove le differenze si percepivano ad “orecchio nudo”.

Complimenti per l’acquisto.

Inviato
20 ore fa, Ste81 ha scritto:

adamantes

Ottimo abbinamento. Come mai diffusori da scaffale o piedistallo e non torri?

Inviato

@scubi purtroppo devo poter spostare comodamente i diffusori,  non ho modo di tenerli posizionati. La cassa da scaffale è più gestibile da questo punto di vista. Forse potrei azzardare qualcosa da pavimento , ma al massimo delle dimensioni, ad esempio delle b&w 702, ma sarei a rischio divorzio. Comunque,  come dicevo non c'è  fretta, aspetterò occasioni  (che spero non si presentino quest'anno, ché ho già speso a sufficienza) 

Inviato

del dac norma cosa si dice ? grazie

Inviato

@audio2 scusa, ma non ho risposto perché, per ora sto usando il ds1 solo come lettore cd. Non me ne sono servito come dac, in quanto non posseggo streamer, è un acquisto preventivo... Ci sarà qualcuno ben più preparato di me che potrà darti risposta 

• Thanks 1
Inviato

grazie, ma appunto anche solo come lettore cd ha un suo dac interno, grossomodo che caratteristiche ha ?

Inviato

@audio2 io ho il primo modello di lettore Norma, verosimilmente dovrebbe essere uguale al Ds1. Il mio ha una meccanica Sanyo, il Ds1 ha una meccanica Teac più precisa e più reattiva della mia. Suono neutro, veloce con bassi fermi..Poi sul mio feci modificare da un amico  lo stadio di alimentazione e di uscita con condensatori più performanti, in uscita con condensatori alla seta e tutto miglioro' ulteriormente. Forse il mio viaggia meglio dell'ultimo Ds1.. Prima della modifica confrontai il Norma Revo CD con un Pioneer DVD come meccanica e uno chord Hugo prima serie come dac... decisamente meglio con lo Chord Hugo in informazioni, scena e dinamica 😉😉 Una considerazione personale, troppi di listino 4400 euro per un Norma Revo Ds1🤔🤔

• Thanks 1
Inviato

@audio2 sono abbastanza d'accordo con Giaietto per quanto riguarda la "ricca neutralità" del suono. Bassi sicuramente presenti e molto estesi, ma granitici. Io vengo da un rega apollo R, il salto è notevole, per ricchezza di particolari e pulizia del suono. Le voci sono cristalline, nella mia piccola esperienza è una grande macchina, non ho avuto modo, però di fare confronti diretti con altri lettori importanti. Sentii un paio di anni fa un confronto tra luxman e metronome, ma parliamo di macchine che costano il doppio. Credo che il suono del ds1 si posizioni a metà tra i due, luxman aveva un suono dolcissimo  e metronome quasi duro. Queste sono le mie sensazioni da neofita

@domenico80 se vuoi, un commento meno criptico...

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@CLARK JR preso usato, sono geniale        : )))))))

Mario un giorno ci sarebbe da fare un confronto col tuo cd dopato, giusto per curiosità. Non sei ancora riuscito a farlo, se non sbaglio

Inviato

@audio2 @CLARK JR a proposito di meccanica,  norma rispetto e rega gioca un altro campionato.  Molto più veloce e precisa. Rega a volte ci mette anche una decina di secondi per leggere il cd e se mandi avanti 7/8 tracce in una volta può succedere che dia errore. Oltre a questo, per il prezzo che ha devo dire che è un ottimo oggetto.

Inviato
32 minuti fa, Ste81 ha scritto:

se vuoi, un commento meno criptico...

tra i diffusori due vie da stand , ottime 

Inviato

@Ste81 Vero Stefano 😉😉Ma di certo che il mio prima e dopo la modifica ho sentito la differenza 😊😊😊

Inviato

@CLARK JR non ho dubbi, essendo anche io sostenitore della bravura del Mastro!

• Thanks 1