Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Norma Audio Electronics

Messaggi raccomandati

Inviato

@Tortello lo so, solo si parlava di ascolti per i mesi caldi... Ad ogni modo era per dire che c'è  la duplice opzione

Inviato
5 ore fa, Tortello ha scritto:

Ciao, nella tua esperienza il PA150 và meflio dell'8.7HV? Merita l'extra costo?

Io ho due 8.7, ed ho provato a casa mia il 150.

I due 8.7 vanno benissimo e faticherei (con me stesso) a liberarmene,  ma il 150 e'  un gran finale.

Probabilmente,  se non avessi  gia'  gli 8.7,   opterei per il 150 che e'  piu'  attuale.

Guarda,  peccato che siamo lontani,  altrimenti ti avrei fatto provare volentieri un 8.7.      

Inviato

@Piezo74 in noi italiani prevale ancora un pochino di diffidenza non giustificata per certi prodotti Italy.. Ad un mio amico gli ho consigliato di valutare Ipa-140, mi ha risposto che non si fida! Boh! 

Inviato

@Karlos Di cosa non si fida? La qualità sonora? L'affidabilità? L'assistenza?

Se c'è un argomentazione magari si può cambiare punto di vista o confermare la propria diffidenza... La frase fina a se stessa può "suonare" un pò stupida...

Inviato

Non è mia intenzione aprire nuove discussioni.. Qui stiamo parlando di altro.. Riguardo al mio amico "stupido" non ho approfondito il discorso. Se lui la pensa così avrà i suoi motivi. 

Inviato

@Karlos Secondo me sarebbe stato interessante e magari costruttivo approfondire... Ovviamente ognuno ha i suoi pensieri e motivazioni.

Inviato

@lucas1Senz'altro sarebbe interessante , la mia voleva essere in risposta a Piezo74 che si chiedeva il perchè certi ottimi prodotti non hanno il risalto meritato ,tutto qui ! Io non avrei nessun problema ad acquistare Italiano , anzi la mia sorgente è Italiana ( Chiuso 😞). Io ho optato per un integrato Gryphon solo dopo essermi documentato  e trovato d'occasione ma non avrei avuto problemi a scegliere altro qualora mi fosse piaciuto .Non ho mai sentito il Norma 140 ma secondo me siamo su timbriche simili al mio . Saluti.. ps: se trovi interessante approfondire apri una nuova discussione. 

Inviato

@Karlos

Giusto per gettare un po’ di benzina sul fuoco, pensa che io invece reputo poco furbi (se mi passate il termine) quelli che comprano componenti di produzione transoceanica, tipo giapponesi o americani, che hanno - qui - un costo mediamente triplo che all’origine. Com’è pure ovvio che sia, perché devi anche remunerare l’importatore, i costi di trasporto e stoccaggio, il distributore nazionale, il negoziante locale, etc…, in base al teorema che vuole (circa) raddoppiati i costi di origine ad ogni passaggio.

Poi, certo, ti fanno lo sconto in negozio (vedi i McIntosh), ma resta il fatto che stai sempre pagando molto più di quanto vale il prodotto all’origine (vedi gli Accuphase).

Personalmente, per evitare quella cha a me piace definire “beneficienza transoceanica”, ho costruito il mio impianto con componenti tutti italiani, Sonus Faber i diffusori, Norma per le elettroniche e Neutral Cable per i cavi.

Ciò che ho acquistato di provenienza estera è solo perché in Italia proprio non lo producono, oppure non lo producono di pari prezzo/qualità (il mio streamer di rete SOtM), sennò mi sarei volentieri comprato italiano pure quello.

• Melius 2
Inviato

E comunque vorrei far notare che anche una certa Madonna ha insegnato all’intero globo terraqueo che… 

AFDF27A1-2CFE-412F-B35D-FBA9C476694B.jpeg

Inviato

@Capotasto Io ho un paio di Klipsch Forte IV e il termine non te lo passo.Ma,chissà,forse sono in minoranza.

Inviato

Di più, da quindici anni avevo pre e finale Naim e lo scorso anno, dopo aver ascoltato un Synthesis Roma 510 ho venduto i Naim.Ancora di più, la scorsa settimana sono stato ospite dall'Ing.Rossi della Norma(bravissima persona) e ho ascoltato il Revo IPA 70 con dei diffusori francesi della Atlantis Lab,gli AT 31.Ho comprato il Revo per un secondo impianto.Mi sto chiaramente italianizzando, ma se a qualcuno piace il suono di un Mcintosch deve farsi delle paturnie perché è made in the USA?

Inviato

@Fabiox Roma vs Revo 70: hai potuto confrontarli sullo stesso impianto? impressioni?

Inviato

@cesare Si!L'ingegnere,giorni prima,mi chiese se me la sentivo di portare il mio Roma per una comparazione e cosi ho fatto.Devo dire che non ho sentito grandi differenze. L'ingegnere ha mostrato di gradire il Synthesis definendolo"molto interessante".Martedi ritirerò il Revo 70,non vedo l'ora.Chissà come potrà essere il 140...

• Melius 1
Inviato

Cesare,la gamma media(quella preferita dal sottoscritto)era molto simile su entrambi gli integrati.Mi è sembrato che il Revo avesse un po' più di presenza nel rendere i bassi e magari un po' più di velocità.Forse dovuto al suo stato solido?

Inviato

@Fabiox beh, che il Revo in gamma media non faccia rimpiangere il Roma mi sembra notevole! sicuramente un po' di corpo in più sulla gamma bassa per lo stato solido ci può stare !

Inviato

@eduardo

Il 17/2/2022 at 14:23, eduardo ha scritto:

Guarda,  peccato che siamo lontani,  altrimenti ti avrei fatto provare volentieri un 8.7.      

Grazie Eduardo,

purtroppo siamo lontani, una prova l'avrei fatta volentieri! 

E magari avrei ascoltato altrettanto volentieri le belle GRFone ... : )

Credo che la soluzione sia sperare che capiti un'occasione dalle mie parti, il salto (= acquisto) nel buoi stavolta me lo eviterei....

Marcello

Inviato

@Tortello ciao Marcello! Anch’io avevo pensato a L Ipa140 come ampli estivo ed è poi diventato nel giro di breve l indiscusso titolare... per cui ti consiglio di puntare direttamente il 140 che insieme al Dac credo siano i due piatti forti della casa . Per quanto riguarda le Tannoy direi ottimo abbinamento , io le ho capite solo ora le Tannoy e proprio grazie al Norma che ha come prerogativa un suono neutro e raffinato oltre a far suonare qualsiasi diffusore bene e al meglio anche con un filo di volume e nel caso delle Tannoy questo è imprescindibile per godersele al pieno .

• Melius 1