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Mondo Norma Audio Electronics


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@Airo Fidati che questo potrebbe non essere un bene...

Non capisco se una dozzina di audiofili, hanno sentito l'impianto e tutti hanno espresso lo stesso punto di vista acustico. Perchè non dovrebbe essere un bene, parlo anche di gente navigata i più audiofili che ascoltano impianti da più di 40 anni. Se poi tu rappresenti la Norma audio allora mi faccio da parte.(scherzo) 😉

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@cocos complimenti per l’acquisto ! bella macchina e nel caso non dovesse convincerti è pure rivendibile . A me non piace pre e finale come ho già scritto ma se proprio dovessi cercare un pre (che non sia un pre Norma) per un finale Norma , mi rivolgerei senza dubbio ai Bat 😉

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@Airo Pre Lamm ll2.1 De Luxe Pre di linea interamente valvolare pura classe A valvole 1X6x4,                           2X12AU7A, 2X6DJ8

               Finale Norma Revo 70B 

               Lettore Norma Revo CD

               Diffusori Spendor 3/1

               Cablaggio rca Argento Murdorf, potenza Duelund e alimentazione Nordost Heimdall..

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@Lepidus Non conosco il tuo pre ma credo sia abbastanza in linea coi requisiti (moderni) Norma . Comunque quello che ti “salva” il risultato è indubbiamente la sorgete che , per quanto se ne dica è il vero pilastro portante di tutto l’impianto . Secondo me Ti “salva” perché molto spesso abbinare pre a valvole a finali a ss sembra cosa giusta e sensata ma in realtà non è proprio così... tanto più se sono pre a valvole come gli AR ma non solo (soprattutto se non di recente produzione) mal si sposano con finali a ss come i Norma o simile per palesi idiosincrasie circuitali , in sintesi: una valvola di un circuito AR (o altri in generale) non ha la stessa velocità di un circuito finale a ss come Spectral , Norma e simili , ok ? questo inevitabilmente comporta che , con alcuni generi di musica impegnativi (che non sono voce e tamburino) si creano leggere discrepanze nel suono riprodotto solitamente percepite nella parte medio bassa e , alla lunga queste creano fatica d’ascolto . Il contrario sarebbe meglio , cioè: pre a ss e finale a valvole sarebbe sicuramente più risolutivo , ammesso che si conoscano bene entrambi e , certo questa manovra non è per i neopatentati...  

Se posso darti un altro consiglio fondamentale per me , per i cavi scegli un brand che ti piace e usa quello come full set , evita (come la peste) di mischiare cavi con caratteristiche differenti altrimenti non capirai mai davvero in che direzione va un componente e di conseguenza tutto l’impianto ! 

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2 ore fa, Airo ha scritto:

tanto più se sono pre a valvole come gli AR ma non solo (soprattutto se non di recente produzione) mal si sposano con finali a ss come i Norma o simile per palesi idiosincrasie circuitali , in sintesi: una valvola di un circuito AR (o altri in generale) non ha la stessa velocità di un circuito finale a ss come Spectral , Norma e simili ,

...hahahahahahahahahahah...

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@ilbetti ho finalmente una risata autorevole ! Comunque non sono un tecnico , ma non credo di esserci andato troppo lontano… gli unici pre a valvole e finali a ss che hanno veramente un senso sono quelli nativi tipo: Lector , Unison, Pathos e già così , non li ho mai sentiti su nessuna vetta . Comunque le cedo volentieri le parola , le mie come ho scritto sopra sono considerazione personale e amatoriali . Grazie per la Sua autorevole risata 

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15 ore fa, Superfuzz ha scritto:

beh il suono Spectral credo sia stato descritto molte volte qua dentro. Io non posso che ribadire quanto già scritto e letto, ovverosia che è preciso, ovverosia fedele alla registrazione orginale. Trasparente è un altro termine, abusatissimo, per descriverlo.

scusate l'offtopic, rispetto al precedente pre McIntosh come ti sembra il suono?

P.S. molti usano il termine "trasparente" per definire un suono chiaro, creando molta confusione, mentre in realtà significa "fedele alla registrazione"

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14 minuti fa, Airo ha scritto:

Grazie per la Sua autorevole risata 

...grazie per l' "autorevole" ...   semplicemente ci sono pre di qualità ed altri no.  Esistono superbi progetti a stato solido e banali ( ad essere generosi) apparecchi a valvole.  Mai generalizzare...

Ma se il pre a valvole è fatto bene e c'è l' ingegeneria "giusta" ....

  • Melius 2
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3 ore fa, Airo ha scritto:

Secondo me Ti “salva” perché molto spesso abbinare pre a valvole a finali a ss sembra cosa giusta e sensata ma in realtà non è proprio così... tanto più se sono pre a valvole come gli AR ma non solo (soprattutto se non di recente produzione) mal si sposano con finali a ss come i Norma o simile per palesi idiosincrasie circuitali , in sintesi: una valvola di un circuito AR (o altri in generale) non ha la stessa velocità di un circuito finale a ss come Spectral , Norma e simili , ok ? questo inevitabilmente comporta che , con alcuni generi di musica impegnativi (che non sono voce e tamburino) si creano leggere discrepanze nel suono riprodotto solitamente percepite nella parte medio bassa e , alla lunga queste creano fatica d’ascolto .

@Airo dipende da come è costruito il pre a valvole. E' risaputo che gli Audio Research non sono dei fulmini di guerra per via dei loro tre stadi+condensatore d'uscita. Ma se prendiamo  ad esempio il pre Zanden (un solo stadio con una sola valvola amplificatrice) il discorso cambia radicalmente: le elettroniche Zanden sono veloci e neutre e quindi ben si sposano con finali a ss altrettanto veloci. Però poi il problema potrebbe essere un altro, tipo l'impedenza. Non dimentichiamo che oggi la funzione principale di un pre linea è quella di adattare l'impedenza tra sorgente e finale.

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3 ore fa, maverick ha scritto:

Vuol dire che nell'hi fi , ovviamente entro certi limiti, tutto è relativo e dipendente da molti, troppi fattori, e le generalizzazioni in un senso o nell'altro sono quasi sempre sbagliate e fuorvianti.

E dopo la scoperta dell'acqua calda, .. mi ritiro: buona musica.

@maverick il diffuore è il componente che più incide sul risultato insieme all'ambiente. Se un diffusore non ti piace o risuona male (per le tue orecchie) Norma che un'amplificazione neutra metterà ancor più in risalto le caratteristiche del diffusore. 

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