Vai al contenuto
Un grave lutto ha colpito la comunità di Melius, abbiamo perso Enrico Felici "cactus_atomo" ×
Melius Club

Mondo Norma Audio Electronics

Messaggi raccomandati

Inviato

Ce un aspetto che non è stato menzionato sulle italiche eletroniche NORMA AUDIO , aspetto che non capisco mica  i rivenditori  . se io vado sul sito norma  alla voce rivenditori escono 4 negozi in tutta italia  solo 4 ,e se entro nei siti di questi rivenditori , di norma non ce traccia o quasi ,ad esclusione di di prinzio . Ora io  mi chiedo  perché un marchio italiano non ha almeno un rivenditore  per ogni regione?, e perché i pochi che ufficialmente risultano essere rivenditori poi nei loro siti non ci trovi i prodotti norma ?  Se fossi salentino ad esempio per ascoltare ed acquistare un integrato norma dovrei arrivare fino a Chieti,  a me sembra distante  , poi uno che fa ci rinuncia o deve acquistare online sulla fiducia  . Ma che gli costa all'ingegnier rossi fare una distribuzione delle proprie eletroniche più capillare ,non dico come mcintosh che e ovunque  ma almeno copriamo tutte le regioni  no.

Renato Bovello
Inviato
40 minuti fa, Lamberto65 ha scritto:

Ma che gli costa all'ingegnier rossi fare una distribuzione delle proprie eletroniche più capillare ,non dico come mcintosh che e ovunque  ma almeno copriamo tutte le regioni  no.

Il discorso e' un po' piu' ampio. Probabilmente l'Ing Rossi ,come qualche altro suo collega,sarebbe ben lieto di dare i propri prodotti a qualche negozio. Il problema nasce nel momento in cui il negozio paga quando vuole o,peggio ancora ,non spinge il prodotto perche' "affezionato " ad altri marchi sui quali ha un ricarico superiore o perche' magari li ha in conto vendita e non anticipa denaro.  Non darei mai un mio prodotto a chi vuole solo aumentare il numero dei marchi per poi  proporre sempre i soliti noti. Sono molteplici le varianti da tenere in considerazione . Per noi l'hifi e' un gioco. Per altri e' lavoro. La cosa viene percepita in modo diverso.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Lamberto65 ha scritto:

Ora io  mi chiedo  perché un marchio italiano non ha almeno un rivenditore  per ogni regione?

Tempo fa ero in un negozio.

Negoziante:

ammazza come some suona (dopo aver messo in difficoltà pre e finale xxxx)! Peccato che non se vende (nel senso che non ha mercato).

Negoziante:

stacca tutto prime che arrivi il cliente dei xxxx.

transaminasi
Inviato

Ce un aspetto che non è stato menzionato sulle italiche eletroniche NORMA AUDIO , aspetto che non capisco mica  i rivenditori  . se io vado sul sito norma  alla voce rivenditori escono 4 negozi in tutta italia  solo 4 ,e se entro nei siti di questi rivenditori , di norma non ce traccia o quasi ,ad esclusione di di prinzio . Ora io  mi chiedo  perché un marchio italiano non ha almeno un rivenditore  per ogni regione?, e perché i pochi che ufficialmente risultano essere rivenditori poi nei loro siti non ci trovi i prodotti norma ?  Se fossi salentino ad esempio per ascoltare ed acquistare un integrato norma dovrei arrivare fino a Chieti,  a me sembra distante  , poi uno che fa ci rinuncia o deve acquistare online sulla fiducia  . Ma che gli costa all'ingegnier rossi fare una distribuzione delle proprie eletroniche più capillare ,non dico come mcintosh che e ovunque  ma almeno copriamo tutte le regioni  no.

Scusa, ma se in Italia l'Ing. Rossi vende direttamente ai privati, come potrebbero competere con lui i poveri rivenditori??? Solo all'estero funziona come tu auspicheresti.

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, transaminasi ha scritto:

Scusa, ma se in Italia l'Ing. Rossi vende direttamente ai privati, come potrebbero competere con lui i poveri rivenditori???

@transaminasi infatti per me e un errore  vendere direttamente un prodotto , la Golde note  insegna , si è affidata ad un distributore serio ed ha 35 rivenditori ufficiali in italia , certo almeno il 50 % del prezzo di listino lo deve dividere fra il rivenditore il distributore e lo sconto al cliente finale ma nonostante cio  non credo che ci rimetta . 

Inviato

Ancora con sta storia che non possiamo giudicare perché non sappiamo niente di come è stato prodotto quel CD.

Se è così vale per tutto, se non si può definire se un componente è neutro o colorato allora è inutile partecipare a questo o ad altri forum che parlano di HiFi.

Lo ripeto per la millesima volta, fatto salvo che sappiamo come suonano gli strumenti, giudicare un impianto trasparente è la cosa più semplice ma pure più complessa che ci sia.

Semplice perché basta ascoltarlo, complessa perché richiede almeno 200 ore di ascolto. Se i CD non suonano tutti virati verso un suono caratteristico, quello è un impianto trasparente. Quanto più vi fa sentire e dire il mio impianto fa faville, o accidenti come suona male, tanto più è trasparente.

Naturalmente ho esasperato i termini, ma è per farvi capire che un impianto trasparente vi fa sentire le differenze di registrazione da un brano all'altro dello stesso CD

Inviato

@Renato Bovello sono d’accordo. Ma se l’elettronica è fisicamente nel negozio sono io appassionato che la vedo e chiedo al negoziante di farmela ascoltare. Così è successo a me in trasferta a Chieti, ero andato ad ascoltare le tannoy, e a Napoli dove vivo ed e’ li in particolare modo avendo ascoltato il revo 140 più volte che ho deciso che il suono norma a me piaceva molto. Ha riascoltato a Caserta infine i due mono revo e li li ho acquistati.

Inviato
10 ore fa, transaminasi ha scritto:

come potrebbero competere con lui i poveri rivenditori???

In realtà ci sono rivenditori che hanno in negozio Norma, pochi ma ci sono.

7 ore fa, Lamberto65 ha scritto:

certo almeno il 50 % del prezzo di listino lo deve dividere fra il rivenditore il distributore e lo sconto al cliente finale

Avrà aumentato i prezzi dei suoi prodotti, immagino.

Inviato
2 ore fa, terlino ha scritto:

Ancora con sta storia che non possiamo giudicare perché non sappiamo niente di come è stato prodotto quel CD.

Se è così vale per tutto, se non si può definire se un componente è neutro o colorato allora è inutile partecipare a questo o ad altri forum che parlano di HiFi.

Lo ripeto per la millesima volta, fatto salvo che sappiamo come suonano gli strumenti, giudicare un impianto trasparente è la cosa più semplice ma pure più complessa che ci sia.

Semplice perché basta ascoltarlo, complessa perché richiede almeno 200 ore di ascolto. Se i CD non suonano tutti virati verso un suono caratteristico, quello è un impianto trasparente. Quanto più vi fa sentire e dire il mio impianto fa faville, o accidenti come suona male, tanto più è trasparente.

Naturalmente ho esasperato i termini, ma è per farvi capire che un impianto trasparente vi fa sentire le differenze di registrazione da un brano all'altro dello stesso CD

Grazie per averci illuminati 🙏🏻
Forse da un impianto ascoltiamo cose diverse, tu le differenze io la musica riprodotta. Contenti tutti. 

Inviato
12 ore fa, transaminasi ha scritto:

Scusa, ma se in Italia l'Ing. Rossi vende direttamente ai privati, come potrebbero competere con lui i poveri rivenditori???

naturalmente la correttezza commerciale comporterebbe che il prezzo finale sia lo stesso, se no si andrebbe ad ascoltare dal rivenditore e poi si ordinerebbe dal produttore!

Ciò però significa che se ad esempio il produttore alla fine fa uno sconto al cliente del 20%, dovrebbe farlo del 40% al rivenditore in modo che anche lui abbia un suo margine.

Ciò ha senso se il minor margine del produttore è compensato da maggiori volumi. Però se l'ing. Rossi ritiene di essere già al massimo volume di produzione e non è interessato ad aumentarla ulteriormente, probabilmente non ha interesse ad aumentare il giro di affari.

Inviato
1 ora fa, scubi ha scritto:

Avrà aumentato i prezzi dei suoi prodotti, immagino

@scubi ma,io ho fatto un giro sui distributori europei eurodotati, Germania Francia Olanda ,li a listino norma costa circa 300 euro in più Ipa 140 , presumo sia il margine per il distributore ,ora non penso che i rivenditori lo vendano senza margine ,diciamo almeno un  buon 30% di guadagno lo prendono  per cui tutto nella norma ,e in Italia che qualcosa stona sulla commercializzazione .

transaminasi
Inviato
9 minuti fa, CLARK JR ha scritto:

ma va là

Bisogna solo capire che certi discorsi non vanno tirati fuori pubblicamente.

Buona Pasqua a tutti!!!!!

Inviato

Auguro una Santa Pasqua a tutti e mi ascolto un po' di musica col mio 140!

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, cesare ha scritto:

naturalmente la correttezza commerciale

Che io sappia Rossi invita a rivolgersi al negozio più vicino per l’acquisto.

ho fatto un giro sui distributori europei

...il mio riferimento era a Golde note ed al fatto che si sia affidato ad un distributore.

Inviato

@scubi esatto, Rossi invita a rivolgersi al negozio, al massimo fa eccezione se ha qualcosa di usato...

Inviato
3 ore fa, Ste81 ha scritto:

al massimo fa eccezione se ha qualcosa di usato...

Come è giusto che sia. Rossi è davvero un gran signore.