Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Norma Audio Electronics

Messaggi raccomandati

Inviato

@Fabiox goditelo, ti regalerà sempre eccellenti ascolti, ma questo già lo sai. Di nuovo complimenti

Inviato
7 ore fa, Nerodavola62 ha scritto:

Semplicemente nelle osservazioni che riporti hanno risuonato al mio orecchio alcune ....narrazioni su Norma

No guarda il mio ascolto avvenne alla presenza dell’ing. Rossi , Patron di Norma , e gli ho anche espresso le mie perplessità . 

Inviato

@Fabiox Buon divertimento! Il 140 sta con me da ormai 3 anni, che soddisfazioni! Concordo c'è veramente un salto notevole rispetto al 70, per musicalità, intensità, armoniche, bassi...

• Melius 1
loureediano
Inviato

@Lucasan Ma uno che ascolta ancora con lamapadine che distocono a iosa di che hi-fi vuoi parlare?

Se c'e un my-fi è proprio per chi ascolta le lampadine

Inviato
Il 4/8/2023 at 20:03, Lucasan ha scritto:

i Norma sono forse le prime due amplificazioni che eviterei d’acquistare , per me suonano male , fredde , determinano più il Norma che i McIntosh invero, una scena sonora falsa , stampigliata come un disegno fatto con i pennarelli , timbricamente non riesce a sviluppare neppure una discreta ricchezza armonica , sembra ascoltandolo che tagli la nota , e ne perda una buona parte . Il tutto fa risultare un suono analiti , freddo , con un errato decadimento ,

I  gusti non si si discutono  ma ...  esprimo la mia opinione.

Ho avuto diverse amplificazioni  dai  Mc Cormack Ald1 e  finale Dna 1 al pre Classe CP 60 e finale  CA 301 e successivamente i Classe Audio Mono  Cam 350,  pre  Pass XP 20  con  finale Pass  X350.5  e poi ancora Mark Levinson pre 360 S e  finali  Mark Levinson  n° 432  mono,  pre Spectral Dmc 30 SL e finale  Dma 260, finali Mono Classe Audio CAM 400   e poi  in prova  per un mese  i Boulder mono 850 (con pre Spectral)  e  il pre Norma Revo SC 2 Ln con i finali Norma Revo  PA 160  MR in prova per 3 settimane alternando  il pre Norma  al pre Spectral)   e non posso che confermare la qualità sonora eccezionale dei prodotti Norma (pure il lettore di CD  devo Br 1 è un outsider con rapporto  Q/P  veramente stratosferico) 

La timbrica  (assolutamente non fredda)  e l'immagine, a mio parere,  sono di altissimo  livello (l'immagine non è  esasperata  in profondità   ma questo a mio parere  non è  un  difetto perché rimane dentro i parametri  della correttezza  e mi piaceva di più'  rispetto al Dma 260)   ma come sempre conta il  "resto" del sistema  (stanza  compresa). 

Se nel mio percorso audiofilo  non " incontravo"  qualche anno fa  il  Cd player Spectral SDR 4000 S Pro e i  finali mono  Dma  360s2,     probabilmente  avrei venduto il DMA 260 per  acquistare i finali  mono Norma Pa 160 MR  mantenendo il  lettore di CD Norma Revo Br1.  

Scusate il tema prolisso!

• Melius 1
Inviato

@Maurjmusic

Io degli apparecchi che citi ho ascoltato solo il M. Levinson 432 ed il preampli Spetctral dmc 30 , che dirti , hai provato solo amplicazioni a stato solido e pure di un certo filone sonoro e sei stato anche sfortunato a non ascoltare gli YBA magari la vecchia serie signature . Hai fatto un percorso molto diverso dal mio che non giudico .  Ho solo espresso un giudizio personalissimo verso un marchio ed in particolare un integrato che proprio non mi è piaciuto.

Inviato
31 minuti fa, loureediano ha scritto:

Se c'e un my-fi è proprio per chi ascolta le lampadine

L’hifi nasce con le valvole …

Inviato
44 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

Scusate il tema prolisso!

Interessante testimonianza, grazie

Quello che è inutile e dà fastidio è la presunzione, senza peraltro sapere quante e quali sono le esperienze dell' interlocutore.

Per non dire, poi,  della inutilità di esprimere giudizi su un marchio che non si sa con cosa è stato abbinato.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Lucasan ha scritto:

hai provato solo amplicazioni a stato solido

Si solo SS   ( tranne un pre  ARC Ref 3  tenuto un paio d’anni) e  come finali nulla a valvole  ( ho solo provato un  Unico  Research ibrido   anni fa ) 

YBA non l’ho provato ma per una decina di giorni ho avuto  un integrato   Lavardin  niente male.

Renato Bovello
Inviato
2 ore fa, loureediano ha scritto:

Ma uno che ascolta ancora con lamapadine che distocono a iosa di che hi-fi vuoi parlare?

Perdonami ma non sono molto d’accordo. La disputa non è tra lampadine e ss ma tra apparecchi che suonano bene e altri che suonano meno bene . Almeno , io la vedo così . 

Inviato
2 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

Se nel mio percorso audiofilo  non " incontravo"  qualche anno fa  il  Cd player Spectral SDR 4000 S Pro e i  finali mono  Dma  360s2,     probabilmente  avrei venduto il DMA 260 per  acquistare i finali  mono Norma Pa 160 MR  mantenendo il  lettore di CD Norma Revo Br1.  

I mono svolgono un campionato a parte rispetto al pre e al lettore. 
Per me meriterebbero dei partner di pari livello. 
P.S. il lettore Spectral é uno dei miei sogni 🤩

• Thanks 1
Inviato

@Renato Bovello

Esatto. Anche perché i mono Lector se li ascolti in cieco mica li becchi subito che sono a valvole. Suonano benissimo. Avuti da me 👍🏼

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato
42 minuti fa, giaietto ha scritto:

Bovello

Esatto. Anche perché i mono Lector se li ascolti in cieco

Per la precisione il pre e’ a valvole mentre i finali mono ad alta corrente sono ibridi ma il concetto non cambia . Ciao Ivo 

Inviato

@giaietto

39 minuti fa, giaietto ha scritto:

Esatto. Anche perché i mono Lector se li ascolti in cieco mica li becchi subito che sono a valvole. Suonano benissimo. Avuti da me 👍🏼

In linea di massima sempre per quel poco che ho ascoltato anche le valvole nelle elettroniche attuali hanno più dinamica e dettaglio come del resto  i modelli a stato solido.

Poi non mi risulta facile dare un giudizio su un ampli o su dei diffusori perché  il suono algido o freddo magari alle volte è legato ad una abbinata non proprio azzeccata.

Non credo anche se non li ho mai sentiti che i Norma possano suonare troppo freddi in quanto sono a Mosfet come del resto gli Accuphase.

Inviato
5 ore fa, Look01 ha scritto:

perché  il suono algido o freddo magari alle volte è legato ad una abbinata non proprio azzeccata.

E'  proprio cosi'. 

• Thanks 1
salvatore66
Inviato

@Fabiox per me il vecchio Revo 70b era un po' sul duretto soprattutto in gamma alta e asciutto. Cioè poco fluido e musicale e povero armonicamente. Non ho mai ascoltato i pre e finali ne mono ne stereo ne il 140, ho avuto iPad 100r ed era anche lui un po' come il 70b. Non so il 140 se sia migliorato. In particolare i violini mi sono sempre sembrato innaturali, troppo aspri e analitici, poco fluidi. Quando mi dite che il 140 fa tutto meglio rispetto al 70b non mi dice niente perché non capisco se vira sull'analisi o sulla musicalità