Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatore e diffusori con 1000 euro

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, 

vorrei sapere secondo voi con circa 1000 euro quale amplificatore/pre e finale e diffusori vintage consigliate di acquistare?

Mi piace un suono morbido musicale e con gamma bassa corposa.

Grazie a tutti per i vostri consigli.

Fabio

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@fabio76 con 1000 euro nel vintage ti si apre un mondo ma attenzione, il prezzo non è tutto, occorre riuscire a apire se quello che ci viene prpoto è in buone condizioni fnzionali, se ha componenti8stica originale e se eventuali riparazioni non sonostate realizzati da tecnci creativi

il vintage poi non ha listini, lo stesso pezzzo puoi pagarlo 10 (venduto da eredi che devono liberare casa) o 100 (venduto da professonista marpione cche cone gli alch8misti trasforma il piombo in oro). 

per evitarti di riicevere consigli giusti ma non datti alla tua situazine, sarebbe bene che aggiungessi alcune cose fondamentali per un consiglio sensato quali

a) dimensioni dellì'ambiente di ascolto

b) sistemazione ipotizzata dei diffusori (pavimento, libreria, mensola) e a che distanza dal muro e dalle pareti

c) volumi tipici di ascolto (rave party, condominio notturno, ecc )

d) tipologia di musica ascoltata

Se sei fortunato potresti anche spendere meno di quel che hai ipotizzato o accorgerti che perle tue esigenze sarebbe utile sforare il budget- Importante poi è saere che tipo di sorgenti pensi di utilizzare, giradischi, cd, stramer, ecc

ps mi son dimentuicato di aggiungere che sarebbe utiole sapere l'ingmbro massimo in piata e in altezza dei diffusori

• Thanks 1
Inviato

@cactus_atomo allora le dimensioni della sala sono di 18 mq, ascolto a volume medio medio basso, poi quando in casa non c’è nessuno ovviamente alzo un po’….per i diffusori in generale mi piacciono da pavimento, per via della gamma bassa più corposa, e andranno posizionati a circa 30/40 cm dalla parete di fondo è circa 30 dalle leterali. La sorgente userò uno streamer e ascolto dal pop al jazz. Mi piacerebbe trovare qualche chicca ben suonante che non fa rimpiangere i nuovi prodotti…

Grazie

Inviato

Avevo pensato a pre e finale Quad ma non li ho mai ascoltati e non saprei quali modelli, oppure integrato Aura, ma anche questo mai ascoltato…e non so quali sono i migliori abbinamenti con i diffusori 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@fabio76 adesso ci siamo. io comincerei a valutare qualcosa nei ricchi cataloghi kef e celestion, sono diffusori che non necessitano in genere di essere troppo distanziati dalle pareti, hanno un basso corposo, sono validi anche a volumi moderati e non hanno grandi problemi di pilotaggio. e sono repreibili nell'usato. 

Come ampli è importane capire se ti serve o meno il telecomando, visto che la sorgente è uno streamer non ti serve neppure l'ingresso phono

se devi scegliere, meglio pre e finale quad, hanno mercato, suonano bene e sono rivendibili. un classico è la coppia pre 33 e finale 403 (anche se i connettori sono scomodoi), però niente telecomando. 

Io però partirei dai diffusori e sceglierei l'ampli in base  cosa ti serve per pilotarli. Un ampli che suggwerisco da un po, ce l'ho nel mio secondo impinato, è l'harman kardon pm 650 vxi, 70 watt, buone doti di pilotaggio, molti ingresi, controlli di tono uscita cuffia e prezzi abbordabili, diciamo 150 euro fino a che non lo scoprono

Inviato

@cactus_atomo grazie! Con pre e finale  Quad quali diffusori ci abbineresti? Beh in effetti il telecomando non mi dispiacerebbe ma sopravvivo… meglio stare su prodotti che hanno mercato e si possono rivendere bene 

Inviato

naturalmente, come hanno già detto, dipende da molte cose ( ambiente di ascolto, gusti musicali, ecc) , ma per dare un'indicazione "al buio"  posso dirti che io ho fatto con anche meno di 1000, niente di strabiliante ma sono soddisfatto:

amplificatore Luxman L430  :  circa 500 € comprese le spese di spedizione ( oppure Denon PMA920 o 980 , penso che bastano 200-250 € )

casse Canton Quinto 510 , circa 200 € , ma se vuoi di più e se hai spazio puoi andare sulle 530 o 540

e visto che rimane budget puoi aggiungere un subwoofer passivo Canton o Bose  ( altri 150 € ) 

se poi vuoi dei pezzi di occasione devi saper aspettare, io il Luxman a quel prezzo l'ho trovato dopo 2 anni!

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@musicarock ottime indicazioni ma non suggerirei mai ad un neofita di comprare a distanza, io l'ho fatto per togliermi degli sfizi per il secondo impinato, ma se avessi un budget limitato ed un unico impinato sarei molto cauto. In un ambiente piccolo le quinto 540 sono sorabbonanti di per se, inutile aggiungere un sub, che potrebbe avere senso per le 510. 

Io le canton le conosco, le ho comprate e fatte comprare, ma i diffusori vanno ascoltati prima a scatola chiusa non compro neppure arrigono

Inviato

Le Canton le vedo spesso in impianti vintage e non, non le ho mai ascoltate ma se per caso dovessi puntare si questo prenderei sicuramente le 540, il woofer di 30 ha sempre iL suo fascino, con cosa le amplifichereste a parte NAD? Con quad come le vedete? 

Inviato

le 540 sono da pavimento, ce l'hai lo spazio? 

non ho esperienza di NAD e QUAD, prenderei in considerazione anche un Sansui, di quelli robusti

Inviato

@musicarock si lo spazio l’ho, da quello che ho letto sulle Canton hanno una gamma medio alta frizzante, quindi bisogna metterci una amplificazione che le ammorbidisca, ma non saprei cosa

Inviato

@fabio76In un mio impianto ho il sistema Canton Plus S + Plus C. Pilotati con un Nad C352 (ha il telecomando). Suono spettacolare anche a basso volume!

Inviato

@bambulotto molto interessante! Raccontami come suona visto che hai altri impianti? Grazie 

Inviato

@fabio76 anche una coppia di b&w dm14/1400 o similari. Recentemente ho visto ma non sentito delle matrix 3, interessanti 

Le amplifico con nad

Inviato

@cri le matrix 3 sono diffusori di altissimo livello! se ne trovi una coppia a 5/600 euro ed é messa bene, prendila di corsa!😉

Inviato

@fabio76 diffusori Tannoy revolution r3, non del tutto vintage (ma meglio così, se le trovi magari sono in ordine).

Se ti piace Quad, mi limiterei a un finale, i pre non sono molto gettonati, anche se non posso confermarlo avendo io solo un finale (il 909, eccellente). Per risparmiare qualcosa meglio un 606.

Come pre andrei su Cyrus che trovo strepitoso come rapporto q/p. Un modello a scelta tra il “pre”, “pre vs” o “pre x” fa al caso tuo. A dire il vero, tutto ciò che ti ho consigliato fa al caso tuo. 

Inviato

oltre al già detto - tutti consigli ottimi - direi anche New Advent Loudspeaker, le ho e credo possano incontrare il tuo gusto...ce ne stanno diverse in giro e a cifre giuste