Vai al contenuto
Melius Club

come si fa a capire se è il caso di cambiare i condensatori nelle casse?

Messaggi raccomandati

@audio2  in effetti stavo usando le uscite A per una coppia di casse normali e le uscite B per il subwoofwr passivo (che poi a sua volta smista ai satelliti) ; forse come dice @joe845 non è l'ideale per le regolazioni , proverò ad usare solo la linea B; in realtà però sul subwoofer non ci sono regolazioni, quindi  non saprei dove agire se non sui controlli di tono dell'amplificatore.

il condensatore è da 220 microfarad , e si, ci sono anche bobine ( vedi lo schema elettrico che allego )

20220513_154752.jpg

• Moderatori

scusa, ma non hai usato tutto l'oggetto "sub + satelliti"? devi entrare con i cavi dall'ampli nel sub e poi da lì devi uscire verso i satelliti.

nel sub, come vedi, ci sono i filtri per i satelliti (CL) e quelli per le due bobine del woofer (LRC)

il condensatore che ci hai mostrato probabilmente è quello che taglia i satelliti (insieme alla bobina)

G

si è proprio quello che ho fatto, dalle uscite B dell'ampli alle entrate del sub, e poi dalle uscite del sub ai satelliti;  i satelliti funzionano anche bene, è il sub che non mi sembra renda i bassi come dovrebbe

ok, io quello che potevo dire l' ho detto e qui mi fermo.

i condensatori puoi anche provare a sostituirli con degli elettrolitici 

non polarizzati di pari valore,  100 volt 10% di tolleranza , costano pochi euro, li trovi su siti tipo axiomedia o equivalenti. però se trovi qualcuno che ti misura i tuoi magari vanno ancora bene.

ps: già che hai tirato giù il sub con un tester prova a misurare la resistenza in ohm e dicci il valore.

• Moderatori

@musicarock ok, allora il comportamento è corretto, ti direi solo di verificare bene le fasi perchè non vorrei che fosse un problema di disallineamento tra sub e satelliti. se così non fosse vuol dire che il suono Canton non ti fa impazzire.

a questo punto, come ti hanno detto, l'unica cosa è comprare un sub attivo e giocarci. occhio però che se fai così e non vuoi tenere il sub Canton come filtro per i satelliti, questi ultimi non saranno più filtrati..

G

Mah,

dallo schema sembra che il condensatore in realtà faccia parte del filtraggio dei satelliti, perchè non ricevano frequenze basse che non potrebbero digerire.

Pertanto non credo che la sostituzione migliori la gamma bassa.

Gamma bassa che sarà sicuramente appena sufficiente, se non scarsa, in quanto puramente passiva e certamente non esuberante.

Se la roba fosse mia,

con poche centinaia di euro mi comprerei un subwoofer attivo, la scelta è vastissima, con cui posso sbizzarrirmi a dosare il livello a mio gusto, e metterei in soffitta l'attuale.