Vai al contenuto
Melius Club

come si fa a capire se è il caso di cambiare i condensatori nelle casse?

Messaggi raccomandati

Inviato

ma quindi stai usando le uscite a per due casse e le b per sub e satelliti ?

tutto assieme ? non è che è l' ampli che non ce la fa ?

Inviato

@audio2 l'ampli ce la fa, è abbastanza robusto; e poi anche se escludo le casse A e tengo in funzione solo sub+satelliti  non ho nessun miglioramento

Inviato

ok, io quello che potevo dire l' ho detto e qui mi fermo.

i condensatori puoi anche provare a sostituirli con degli elettrolitici 

non polarizzati di pari valore,  100 volt 10% di tolleranza , costano pochi euro, li trovi su siti tipo axiomedia o equivalenti. però se trovi qualcuno che ti misura i tuoi magari vanno ancora bene.

ps: già che hai tirato giù il sub con un tester prova a misurare la resistenza in ohm e dicci il valore.

• Moderatori
Inviato

@musicarock ok, allora il comportamento è corretto, ti direi solo di verificare bene le fasi perchè non vorrei che fosse un problema di disallineamento tra sub e satelliti. se così non fosse vuol dire che il suono Canton non ti fa impazzire.

a questo punto, come ti hanno detto, l'unica cosa è comprare un sub attivo e giocarci. occhio però che se fai così e non vuoi tenere il sub Canton come filtro per i satelliti, questi ultimi non saranno più filtrati..

G

Inviato

la resistenza misurata sul cono del woofer è di 4 ohm, dovrebbe andare bene, no?

Inviato

l' hai misurata sui terminali positivo e negativo ?

Inviato

allora ok, dovrebbe anche andare bene.

Inviato

Mah,

dallo schema sembra che il condensatore in realtà faccia parte del filtraggio dei satelliti, perchè non ricevano frequenze basse che non potrebbero digerire.

Pertanto non credo che la sostituzione migliori la gamma bassa.

Gamma bassa che sarà sicuramente appena sufficiente, se non scarsa, in quanto puramente passiva e certamente non esuberante.

Se la roba fosse mia,

con poche centinaia di euro mi comprerei un subwoofer attivo, la scelta è vastissima, con cui posso sbizzarrirmi a dosare il livello a mio gusto, e metterei in soffitta l'attuale.

Inviato

@Ulmerino. misurano circa 210 microfarad, invece dei 220 dichiarati, credo che sia nei limiti di tolleranza, no?

Inviato

io da quel sub tirerei fuori il cross e userei solo il ramo per i satelliti  poi nel retro ci appicco una roba tipo così ( Mivoc AM 80 MKII - Subwoofer 80 W RMS )

image.png.9ec3eb8c570e3b7220529d354cb68c00.png

dandogli il segnale ad alto livello dalle uscite B dell' ampli

oppure come opzione low cost , ma non so se funziona e/o sballa il cross originale

attenuerei un attimo con delle resistenze i satelliti stessi, magari bastano 2 o 3 decibel.

Inviato

@musicarock    Ho un sistema Revox triton B,2 satelliti e 2 sub in sospensione pneumatica,il corretto collegamento è dall'amplificatore ai sub e da lì ai satelliti,il basso si sente ma nessun terremoto, più che un sub li considererei la via bassa del sistema,se vuoi più impatto devi andare di sub attivo con altoparlante da almeno 12" e amplificazione adeguata.

Nell'impianto principale uso un SVS 1000 a supporto di un grosso monovia,molto più avvertibile l'apporto anche se, ovviamente,con la giusta taratura non si nota la provenienza dei bassi e nessuna scollatura con i diffusori.

• Moderatori
Inviato

Concordo e in parte torni a quello che ho già provato a spiegare al forumer. Innanzitutto non è detto che un sistema con sub debba tirar giù i muri. Secondo, i sistemi Canton sono sempre stati molto equilibrati, per alcuni probabilmente troppo, quindi se cerca il terremoto non l'avrà mai. Io però non snaturerei l'oggetto, che è fatto per "creare" un diffusore completo e aggiungerei a questo un sub a parte.

Se uno ha un paio di diffusori e vuole aggiungere un sub mica stacca il woofer...

Non capisco invece chi gli ha detto di attenuare i satelliti, per quale motivo? Oltretutto Canton non ha mai fatto cose a medio alta efficienza.

G

• Melius 1
Inviato

insomma il sistema Canton passivo non è adatto per "far tremare i muri", siete tutti daccordo che ci vuole un sistema attivo e forse non Canton? se è così forse rinuncerò, almeno sull'impianto principale perchè ho appena preso un ampli Luxman L430 che dovrebbe esser quello definitivo. In verità con questo ampli non ho ancora provato, mi concederò ancora qualche prova.

Il suggerimento di attenuare i satelliti era forse per consentire di alzare il volume e quindi avere piu bassi?

Intanto grazie a tutti

Nicola 

Inviato
15 ore fa, audio2 ha scritto:

o da quel sub tirerei fuori il cross e userei solo il ramo per i satelliti  poi nel retro ci appicco una roba tipo così ( Mivoc AM 80 MKII - Subwoofer 80 W RMS )

image.png.9ec3eb8c570e3b7220529d354cb68c00.png

dandogli il segnale ad alto livello dalle uscite B dell' ampli

oppure come opzione low cost , ma non so se funziona e/o sballa il cross originale

attenuerei un attimo con delle resistenze i satelliti stessi, magari bastano 2 o 3 decibe

Se posso dire la mia per esperienza seguirei il consiglio di @audio2...non è mai esistito un sistema sub+satelliti con sub passivo che abbia mai dato un minimo di soddisfazione/piacere d'ascolto

Il sub deve essere amplificato a parte, con frq di taglio/incrocio regolabile per il "fine tuning" in ambiente, insieme al livello naturalmente

L'ampli Luxman che hai lo usi per i satelliti, il sub con altro ampli dedicato, in rete c'è un universo di prodotti che possono andar bene, tipo quello indicato, basta un finale Classe D da un centinaio di W RMS con xover integrato

Non ci sono alternative, non perdere tempo a mio giudizio, ti sembrerà di aver cambiato sistema

• Thanks 1