Jump to content

come si fa a capire se è il caso di cambiare i condensatori nelle casse?

musicarock
 Share

Recommended Posts

musicarock

Salve,

ho comprato delle casse vintage che sono risultate al di sotto delle mie aspettative, soprattutto sui bassi, da cui la  mia domanda. Prima di imbarcarmi nell'operazione di sostituzione dei condensatori, posso in qualche modo capirne lo stato ? Ho un minimo di attrezzatura e di pratica, quindi posso dissaldarli ed anche fare qualche misurazione.   Datemi qualche dritta per favore, grazie!

Nicola

Coltr@ne
17 minuti fa, musicarock ha scritto:

Prima di imbarcarmi nell'operazione di sostituzione dei condensatori

Qualche informazione in più?

Che casse, posizionate come, cosa ti aspettavi?

Basta dissaldarli e misurarli, se non son fuori misura di molto, difficile il miracolo

SHAR_BO
9 ore fa, musicarock ha scritto:

al di sotto delle mie aspettative, soprattutto sui bassi,

Di solito,

la prestazione in gamma bassa non dipende dalla qualità dei cap presenti nel filtro.

audio2
11 ore fa, musicarock ha scritto:

sono risultate al di sotto delle mie aspettative, soprattutto sui bassi

puoi mettere due foto dei woofer ?

• Moderators
joe845

come ti hanno detto, i condensatori, di massima, non sono molto legati alle prestazioni in gamma bassa, ma nulla è detto. ovviamente dovresti dire che diffusori sono e con che cosa li piloti.

poi, cosa non ti piace della gamma bassa? estensione, impatto? velocità?

G

• Administrators
cactus_atomo

@musicarock per misurarli devi comunque accedere al crossover estrarre i condensatori e poi misuarli, a questo punto tanto vale metterli nuovi di identico valore, la spesa è irrisoria e il lvoro esattamente lo stesso

• Melius 2

musicarock

ecco, rispondo a qualche domanda:

amplifico con Denon PMA920 , il diffusore è un subwoofer passivo Canton Plus C con cassa chiusa; le sospensioni mi sembrano integre, allego foto del cono.

dico che è al di sotto delle aspettative perchè non sento affatto dei bassi potenti, direi che l'impatto è scarso, altre caratteristiche non so giudicarle.

in effetti ho già smontato e dissaldato tutto, qualche consiglio su quali condensatori prendere? in foto uno degli originali

20220512_151427.jpg

20220512_151528.jpg

20220512_190400.jpg

• Moderators
joe845

non ho capito, hai solo il subwoofer o anche i satelliti?

G

• Moderators
joe845

quindi hai un sistema "full Canton" sub + satelliti?

se sì, sappi che quel tipo di diffusori non sono proprio un qualcosa che "ti butta giù dalla sedia", al contrario, sono abbastanza neutri, sicuramente molto corretti (a me al tempo piacevano) ma se quello che cerchi è la "botta" devi andare su altro...

G

musicarock

@joe845 benissimo, per "la botta" mi consigli qualcosa? sempre subwoofer passivo perchè sull'amplificazione ho già speso

grazie

• Moderators
joe845

aggiungere un sub passivo a un sistema di diffusori già presente non è consigliabile perchè difficilmente le sensibilità andrebbero d'accordo...

a meno che tu non sappi molto (ma molto) bene cosa fare..

G

audio2
4 ore fa, musicarock ha scritto:

amplifico con Denon PMA920

se l' ampli è a due canali con il sub passivo come fai ? se hai un' uscita pre out dal tuo ampli

ti prendi un finale mono magari possibilmente anche con crossover incorporato e ci alimenti

il sub, regolando livello e taglio di frequenza a tuo gusto e necessità. altrimenti ma non sono

sicuro che si possa fare, dalle uscite A del tuo ampli vai ai satelliti e dalle B vai in un ampli finale

sempre regolabile che accetta ingressi ad alto livello, per sub ce ne sono diversi.

per il condensatore io non riesco a leggere il valore in microfarad, o lo trovi tu o lo misuri con un 

tester, idem per gli altri. però resta da capire, dentro alla cassa del sub ci sono anche bobine ?

cioè il sub è crossoverato oppure no ? la cosa cambia.

musicarock

@audio2  in effetti stavo usando le uscite A per una coppia di casse normali e le uscite B per il subwoofwr passivo (che poi a sua volta smista ai satelliti) ; forse come dice @joe845 non è l'ideale per le regolazioni , proverò ad usare solo la linea B; in realtà però sul subwoofer non ci sono regolazioni, quindi  non saprei dove agire se non sui controlli di tono dell'amplificatore.

il condensatore è da 220 microfarad , e si, ci sono anche bobine ( vedi lo schema elettrico che allego )

20220513_154752.jpg

• Moderators
joe845

scusa, ma non hai usato tutto l'oggetto "sub + satelliti"? devi entrare con i cavi dall'ampli nel sub e poi da lì devi uscire verso i satelliti.

nel sub, come vedi, ci sono i filtri per i satelliti (CL) e quelli per le due bobine del woofer (LRC)

il condensatore che ci hai mostrato probabilmente è quello che taglia i satelliti (insieme alla bobina)

G

musicarock

si è proprio quello che ho fatto, dalle uscite B dell'ampli alle entrate del sub, e poi dalle uscite del sub ai satelliti;  i satelliti funzionano anche bene, è il sub che non mi sembra renda i bassi come dovrebbe

audio2

ma quindi stai usando le uscite a per due casse e le b per sub e satelliti ?

tutto assieme ? non è che è l' ampli che non ce la fa ?

musicarock

@audio2 l'ampli ce la fa, è abbastanza robusto; e poi anche se escludo le casse A e tengo in funzione solo sub+satelliti  non ho nessun miglioramento