Vai al contenuto
Melius Club

E.A.R. 834P clone diy: un pre phono a valvole in kit con enormi potenzialità

Messaggi raccomandati

Alimentazione a valvole... una psu con raddrizzatrice per l'EAR824 DIY Clone.

Bene, cominciamo a parlarne... e vediamo il possibile circuito.E le basette per realizzarlo. Tratto da Lencoheaven https://www.lencoheaven.net/forum/index.php?action=search2&search=psu+schematic&submit=Search&advanced=0&topic=26658

PrC7PsGh.jpg

Q8CNNzWh.jpg

tzIdHrwh.jpg

Ui98ZMZh.jpg

v9K0YeXh.jpg

Schermata del 2021-06-04 19-25-03.png

Schermata del 2021-06-04 19-24-21.png

uSCnsASh.jpeg

1.jpg

uSCnsASh.jpeg

mariovalvola

Certo che è un bel caos. Nello schema, sembrerebbe che una raddrizzatrice lavori per i due canali. La simulazione non ha gli stessi valori. La foto fa vedere l'impiego di due raddrizzatrici. La EZ81 viene disegnata come se fosse a riscaldamnto diretto.

i 47uF dovrebbe tenerli ma non vedo nessun riferimento al valore della Rtr. E' uno schema senza amore. Una raddrizzatrice così speciale, merita molte più premure.

D'accordo, l'integrato dell'alimentazione dei filamenti, richiede un basso dropout ma mi sembra che si esageri e in più per cercare di salvarlo, si impiegano capacità proibitive. Se si abbassa la rete luce.....

Nell'insieme, mi sembra uno schema intonato con l'approccio dell'opener.:classic_wink:

Piccolo appunto, avendo letto a suo tempo il topic di lencoheaven (peraltro acquistai anch'io il pre in questione in versione già montata). Ricordo che chi provò queste superalimentazioni, dichiarò che l'apparecchio suonava meglio con quella a stato solido. 

mariovalvola

@releone71 Non so. ho visto solo le "prelibatezze" postate dall'opener. La fonte non la so. Mi pare abbia linkato il sito "incriminato". A prescindere dai natali, la conclusione rimane la medesima.

Carissimi.  Vedete nel titolo del post “questo è lo schema da fare” o “eccovi lo schema per montare” o cose simili? Vi siete accorti spero che sono 2 schemi diversi? Avete mica notato che il post si intitola. …Bene, cominciamo a parlarne….. possibile circuito…. Etc.  Bene, per chi volesse provare anche una alimentazione a valvole, vi sono molte possibilità.  Io personalmente adotterei un’alra valvola, tendenzialmente una che ho in casa.  E no… il post è recentissimo, e non ci sono commenti come quelli sopra.  E ricordoamoci che è anche grazie a Lencoheaven, questo famigeratissimo sito, che il vinile è tornato in auge e che migliaia, che dico, centinaia di mogliaia di audiofili si danno ormai alle valvole e all’autocostruzione.  Aspetto dunque che voi esperti abbiate io trmpo e magari la voglia di correggere questi schemi (fatti da uno che…. Non aveva mai preso un saldatore in mano ne sapeva cosa fosse una resistenza prima di comprare un kit dellEAR, e che quindi… tanto di cappello!). 
vi faccio inoltre notare che l’alimentatore a stato solido dell’EAR non e poi quella gran cosa.  Si puo far di meglio e saprei farlo pure io, povero ignorante (vale anche “povero E ignorante” ) 

@Stel1963 sì, lo avevo già visto da me, ma io mi riferivo ad un altro topic in cui venivano presentate delle schede reingegnerizzate, sia del pre, sia della sua alimentazione, anche a valvole:

https://www.lencoheaven.net/forum/index.php?topic=28432.msg373303

• Melius 1

@releone71 quello era molto interessante ma si è fermato nel 2018.  John ha pochissimo tempo e Rebecca predilige lobstato dolido. Craig ha fatto il disegno delle pcb    Chiedo a lui.  Quella era molto interessante, davvero.  

A volte mi pare che la scelta di una alimentazione a valvole sia più che altro una scelta schizzinosa e non basata su dati reali...Sinceramente non vedo che vantaggio reale potrebbe portare una raddizzatrice rispetto a un ponte di diodi shottky...anzi probabilmente la scelta delle valvole potrebbe essere alla fine penalizzante...insomma qUalche progresso c’è stato...in fondo anche Saul Marantz per il suo 8B ha preferito un raddrizzatore al selenio (niente di meno!)