Vai al contenuto
Melius Club

Monaco High End 2022

Messaggi raccomandati

Inviato

@martin logan Mi pare di sì, se ne era parlato in una discussione. Macchina che non ho mai visto ma sicuramente oggi sarebbe ancora all'avanguardia a decine di anni dalla sua creazione.

Inviato

Questo però a Monaco sono riuscito a trovarlo, semplicemente straordinario, assicuro che valeva da solo il viaggio 😘

mettete dei fiori nei vostri…. Diffusori 😉🤣🤣

7AC1E865-36D8-41C4-AAF4-E4CBB1F7D895.jpeg

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Aniroceppa ha scritto:

Il potenziale acquirente non è interessato al "come suona", ma al come "appare" presso la sua (in questo caso necessariamente ristretta) cerchia di amici.

Non so da che prezzo parte l'Hi-End di lusso, ma come suona, personalmente conta tanto. Come appare anche, ma nel senso che mi piacciono gli oggetti ben costruiti, preferibilmente con ottimi materiali. Riguardo agli amici, salvo un paio, dei componenti hi-fi frega meno di nulla. Potrei forse far breccia con un grosso OLED, ma non certo con un convertitore, anche perché non saprebbero cosa fa nella vita (il dac). 🙂

• Melius 1
captainsensible
Inviato
35 minuti fa, mantexx ha scritto:

Vero ... poi ci sono gli "sboroni" ma non generalizzerei.

Forse con gli sterei no, ma se vai sui forum di orologi o su instagram e vedi  quanti sono quelli che postano la foto dell'orologio indossato con sullo sfondo il volante del Mercedes, Porsche, ecc .

Diciamo che è una umanità abbastanza diffusa...😉

Fine OT

CS

Inviato

@captainsensible  se la rolex contasse solo su quelli che mettono la foto sui forum sarebbe fallita da un pezzo. Il mondo rolex è un iceberg di cui si vede solo la punta (per fortuna). Comunque è vero che un certo atteggiamento "cafone" esiste e persiste. Ma ha detto bene @naim "Potrei forse far breccia con un grosso OLED, ma non certo con un convertitore, anche perché non saprebbero cosa fa nella vita (il dac). 🙂".

Sottoscrivo in pieno

ciao

manuel

Inviato
5 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Forse con gli sterei no

Dai, 40 anni fa potevi far colpo con lo stereo, quando qualsiasi persona di sesso maschile se ne interessava e più o meno capiva cosa aveva di fronte. Oggi una persona ''normale'' non ne capisce nulla e se fa una considerazione sull'impianto, dice sicuramente una cazzata 😎

• Haha 1
Inviato
14 minuti fa, naim ha scritto:

Dai, 40 anni fa potevi far colpo con lo stereo, quando qualsiasi persona di sesso maschile

...anche femminile 😎

Inviato
10 ore fa, gimmetto ha scritto:

Comke vedi il nostro mondo è bello...perchè è vario.

La mia esperienza è stata uno shock; dopo anni avevo finalmente deciso di sostiruire i miei diffusori (importanti, ma vintage) con una coppia attuale dal costo importante (dai 25.000 ai 40.000 Euro). Porto i miei diffusori dal Rivenditore in conto vendita e ne approfitto per metterli a confronto con 3 coppie dei nuovi...Sono stato il primo a rimanerci male...li ho riportati a casa!

ecco  

questa e' anche la mia esperienza

ma qui c'e' chi sostiene esattamente il contrario  

la sceinza e la tecnica applicata alla hifi ha fatto passi da gigante.....😁

Inviato
21 minuti fa, Rimini ha scritto:

...anche femminile 😎

Colpo magari si, ma che se ne interessassero non mi pare, almeno nei negozi non se ne vedevano. 

Inviato
3 ore fa, mantexx ha scritto:

maggior parte dei fortunati che si possono permettere auto di lusso lo fa per il proprio piacere; non per mostrarlo agli amici

Sí è quindi scoperto che gli acquirenti di Ferrari e Lamborghini (e degli orologi e dei capi di abbigliamento di lusso) li acquistano per il proprio esclusivo piacere, non per esibirli, in un soprassalto di understatement.

Non ho altro da aggiungere, vostro onore.

2 ore fa, naim ha scritto:

Riguardo agli amici, salvo un paio, dei componenti hi-fi frega meno di nulla

Quando un oggetto, come molti elettrodomestici hi-end, è prezzato per far parte del mercato del lusso, risponde alle stesse logiche di acquisto, ed é fatto per essere uno status symbol, e per essere mostrato, a pochi amici normalmente, dato che l’audio è una nicchia agonizzante.

Non a caso i mercati di riferimento di questi oggetti sono quelli orientali.

• Thanks 2
Inviato

L'avevo già accennato nel mio intervento di resoconto, secondo me più che dall'oggetto dipende dalla persona, da noi.

Un audiofilo appassionato del suo hobby dovrebbe ricercare buongusto ed equilibrio sempre (al proprio orecchio). Essere capace di coinvoglersi di più a sentire una rarità di impianto, un qualcosa di speciale, di particolare, di ben confezionato e dal buon suono, ma sensato, in una parola "ben bilanciato".

.

Non sono contrario a tutti gli oggetti esoterici per partito preso o per invidia sociale, ciononostante ritenendomi un audiofilo sono interessato alla ricerca di queste rarità e del prodotto bilanciato (anche nel rapporto Q/P). Perciò registro una tendenza negli ultimi lustri all'ipertrofismo che nei fatti mi nega in partenza questo piacere: sia da parte di marchi storici sia da costruttori piccoli o emergenti.

E quindi anche per una difficoltà oggettiva di rispettare aspettative così alte, parzialmente e senza particolare senso di colpa, tendo a disinteressarmene di questa tipologia di prodotti oltre le centinaia di K€. Senza però metterci una pietra sopra per partito preso, uno dei migliori impianti in fiera ascoltati era proprio in questa fascia di prezzo...ma il mio pensiero è stato beh è "normale" questa prestazione, visto il costo.

Normale nella migliore accezione, ma non arriva a essere speciale.

.

Per fare un paragone a me piacciono le auto, ma se anche avessi un budget infinito probabilemente finirei a collezionare e girare in strada con auto emozionanti, speciali, sensate, tipo una Lotus, un'alfa 4C o una comoda GT Coupé, più di qualche auto storica, Ferrari, Porsche ecc. non certo con l'ultima Hypercar o elettrica da 2000cv fatta apposta per gli sceicchi sauditi e strade inesistenti. Ma voglio sottolineare il fatto che non sceglierei neanche una VW Polo...

Inviato

Ebbasta co sti prezzi, sembrate le educande all' esame di economia domestica, che du palle!!!

Inviato

Non si può fare che ognuno si compra quello che vuole, o che si può permettere, e la smette di giudicare gli altri?

Perché poi, se vi beccate degli invidiosi, non potete lamentarvi. E tanto non cambia nulla, sprecate il fiato.

• Melius 1
Inviato
11 ore fa, flamenko ha scritto:

Questo però a Monaco sono riuscito a trovarlo, semplicemente straordinario, assicuro che valeva da solo il viaggio 😘

Si tratta di un disco a catalogo, basta ordinarlo sul sito Clearaudio… In ogni caso confermo, tutte le ristampe di questa casa sono eccezionali ed hanno un prezzo sovrapponibile a Speaker Corner