Vai al contenuto
Melius Club

Monaco High End 2022

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, alexis ha scritto:

certo che sono semplifificazioni le mie, ma da queste semplificazioni bisogna partire. Un esempio… ho recentemente passato un pomeriggio intero ad ascoltare ... E con questo cosa voglio dire? Ogni sistema a suo modo interpreta e colora, a suo modo, il contenuto del disco.. e la quantità di interazioni con ambiente e elettroniche e complementi è così variegata, che parlare di suono oggettivo e neutro… questa si che è una semplice e purissima utopia. 

.

Mi fa piacere per te. Però faccio notare che anche non avere a che fare coi costi di tutto questo "modo di interpretare i suoni" è altrettanto un'utopia.

Quindi quanto dobbiamo investirci noi audiofili per arrivare all'alto livello? La fiera di Monaco in questo senso mi sembra che abbia tracciato il percorso spostando l'asticella di molto verso l'alto.

Inviato
Il 26/5/2022 at 11:57, gimmetto ha scritto:

un importante 4 vie, 5 altoparlanti doppio woofer

Se è piuttosto vintage come mi pare di aver capito, potrebbe essere simile a...questo?

AR90.jpg

Inviato

@feli Acc...! Ci sei andato vicino. Un po' più recenti e woofer da 12" + 10"...Se inizia il dileggio è colpa tua1🤣

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, gimmetto ha scritto:

inizia il dileggio

perchè mai? l’unica cosa che mi sentirei di dire è che la commutazione diretta tra vari altoparlanti di cui uno con cui si ‘’convive’’ felicemente da tempo difficilmente vede questo perdente in termini netti ….. la ‘’memoria’’ acustica incide sulla soddisfazione di ascolto 

Inviato
7 ore fa, alexis ha scritto:

mi chiedo…eppure devo ammettere che il suono pur molto molto differente… mi è piaciuto assai, il trasporto era emozionale era simile

In questo caso uno dei 2, o entrambi,era poco hi-fi.

Se lo scopo dell'alta fedeltà, tutta, indifferentemente dal prezzo, è quello di avvicinarsi il più possibile al suono reale (o almeno a quello inciso sul disco/file) trovo assurdo che 2 impianti che suonino in modo molto differente vengano considerati hi-fi, anzi, hi-end..🤔

Inviato

Scusate, qualcuno ha visto/ascoltato la sala Scan speak? 

Da quello che ho letto dovrebbe trattarsi di questa..

Screenshot_2022-05-27-16-17-28-386.thumb.jpeg.683823ae3b53bea80ff6f778ce61ebc9.jpeg

I diffusori sono opera di Troels Gravesen (alcuni qui lo considerano un incapace, probabilmente in Scan speak la pensano diversamente) gli altoparlanti sono molto costosi, il risultato finale mi incuriosiva...

Inviato
43 minuti fa, Gici HV ha scritto:

trovo assurdo che 2 impianti che suonino in modo molto differente vengano considerati hi-fi

e perchè mai? ...  parliamo di sistemi atti alla riproduzione della musica...chi stabilisce quale sia la forma ''corretta' di riproduzione? quale ad esempio il risultato atteso tra ascolto simile a quello in auditorium (e da quale fila), o club, o spazio aperto, ecc? 

il post parlava di diverse tipologie di altoparlante e relative amplificazioni per farli rendere al meglio ... imho nessuna contraddizione nel trovarli entrambi gratificanti

Inviato

Si parlava dei pezzi musicali usati come demo, devo dire che mi è capitato di ascoltare lo stesso brano di Eva Cassidy in molte sale, fino a farmelo venire a noia. D’altro canto in una sala milionaria(come costo) che adesso non ricordo, usavano come demo un brano degli Einsturzende Neubauten, e nella saletta Von Langa Whole lotta Love dei Led a tutto volume ….

Inviato
7 ore fa, gimmetto ha scritto:

Se inizia il dileggio è colpa tua

Dileggio non credo, solo due osservazioni spontanee:

- il suono vintage come quello non esiste più nel mondo HI-FI odierno (è come apprezzare una jaguar del 1960 da collezione, nessuno si dovrebbe permettere di criticare ciò che rappresenta), imperfetto ma assuefacente.

- Qualcosa di moderno per evolverti puoi trovarlo a meglio cercare, i diffusori che hai citato come comparativa mi sembrano troppo distanti da quel mondo per poterti coinvolgere. Avrei iniziato a cercare in casa "nostra" con Chario Serendipity, Sonus Faber Amati Futura o meglio ancora SF Tradition (occhio però richiedono amplificatori molto correntosi per usare un eufemismo e come pena per chi trasgredisce un risultato pessimo), anche la Gold Note XS-85 potrebbe valere un'ascoltata.

Inviato
5 ore fa, ninomau ha scritto:

Si parlava dei pezzi musicali usati come demo, devo dire che mi è capitato di ascoltare lo stesso brano di Eva Cassidy in molte sale, fino a farmelo venire a noia. D’altro canto in una sala milionaria(come costo) che adesso non ricordo, usavano come demo un brano degli Einsturzende Neubauten, e nella saletta Von Langa Whole lotta Love dei Led a tutto volume ….

Questa volta il fatto che si usassero pezzi noti non mi è stato a noia, anzi utile, perchè il tempo era davvero tiranno e fermarsi troppo voleva dire non riuscire neanche a vedere tutta la fiera.

• 3 settimane dopo...
Francesco1786
Inviato

@_Diablo_ Non è un "tema" legato al solo mondo dell'Hi fi. La società è sempre più spaccata e la ricchezza sempre più polarizzata, la classe media definitivamente distrutta. Le politiche commerciali delle aziende dell'hi fi si adeguano alla mutata distribuzione della ricchezza. Invece di produrre 2000 pezzi da 5000 euro produco 200 pezzi da 50000 euro. Non voglio dare un giudizio, né morale, né politico, guardo la realtà. La stessa cosa avviene in tutti i settori, automotive, imbarcazioni da diporto, immobili. Nell'hi fi questo fenomeno è particolarmente visibile perchè il nostro è un "hobby" abbastanza trasversale. 

Inviato

@Francesco1786 ma volendo si può mettere su un impiantino niente male anche con budget modesti, certo difficilmente questi oggetti saranno esposti a Monaco, anche se qualcosina c'era.

Inviato

Qualcuno ha ascoltato l’impianto in demo nella sala T+A?

• Thanks 1