acusticamente Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto: piuttosto che finire nelle "grinfie" di chi ti racconta che un cavo digitale o di alimentazione ecc "suona" la mia è una semplice domanda per capire meglio, senza polemica. Ma se invece che dire che un cavo “suona” si dicesse che un cavo “fa da filtro” la vedresti meglio oppure quello che contesti è che un cavo abbia un effetto sul suono ?
Akla Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 @Paolo 62 ds quel che vedo l hi end e al palo si riscontra scarso interesse addirittura in chi lo propone... .questa e la situazione ove vivo .....basta spostarsi a est nel veneto per vedere negozi riparatori sccessori di tutto e di piu forse il tenore di vita e piu alto e si e piu propensi a innovare migliorare . Altrove..non so ma quel che ho visto mi fa dimenticare immediatamente le figurine su internet la pallosita delle trattative di subito gli sciacalli i barboni e compagnia cantante .
transcriptor Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 Gli apparecchi audio sono longevi e poco innovabili. Quindi a pochi numeri di vendita la ricaduta dei costi di progetto si pagano salati. Per contro il differenziare i prodotti per non farli tutti uguali ha un ritorno anche x L acquirente in fascinosità. ritengo che L hi fi rimarrà di pochi come gli orologi di extra lusso , per tutti gli altri vi sono gli speaker amplificati comodi pratici piccoli a costo contenuto
captainsensible Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 Ma io non capisco, alla vostra veneranda età avete provato di tutto di più, l'utile ed il futile, e state a pensare al futuro dell'"alta fedelta'" ? Ma che ve frega...😁 CS 1
Akla Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 @captainsensible si forse hai ragione chi se ne frega ... ne ho abbastsnxa x i prosdimi 10 anni e piu
newton Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 Insomma gli unici jap che hanno capito da che parte andare sono quelli di Accuphase, parlando di marchi storici. O no?
Akla Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 @newton non parlare forte. E un settore di nicchia in caĺo
stefanino Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 un intero mercato ucciso dal basso , prodotti economici e qualitativamente sufficienti per il 99% dei clienti, e dal cambiamento nel fruire della musica che da intrattenimento casalingo e' diventato intrattenimento individuale. . Muore anche Onkyo e immagino nei prossimi anni vedremo altre aziende sparire (e forse comparire come puro brand su qualche prodottaccio da PC magari neanche "audio") . Sopravvivono quelli che , quando erano ancora in discrete forze, si sono spinti con decisione a coprire gli utilizzi piu' attuali come cuffie e piccoli altoparlanti portatili (quando JBL si lancio in cuffie e altoparlanti portatili ci fu una sollevazione. ma JBL anche grazie a questo e' viva e vitale e puo continuare a darci anche altri ottimi prodotti per noi appassionati) . I cambiamento sono evidenti Basta entrare nella cameretta di un ragazzo di oggi e pensare alla nostra No dischi, no CD, no Hifi A volte PC, a volte Altoparlante portatile, sempre Smart, sempre cuffie (spesso "di marca" magari proprio quella JBL di cui sopra) . La generazione precedente di HiFi ha fatto quasi indigestione, a volte sostituiscono il prodotto morto , piu frequentemente lo dismettono assieme a tutto il resto e vanno di ...smartphone e cuffiette . Sintesi : nuovi clienti roba rara, vecchi clienti meno interessati (e per questione di eta pure in calo )
Amministratori cactus_atomo Inviato 17 Maggio 2022 Amministratori Inviato 17 Maggio 2022 Mi vien quasi da ridere a leggere di hifi come status symbol. È una passione solitaria, come tutte le passioni spesso si fonda su sensazioni e senza bagaglio tecnico o metodologico. Ma il concetto di rieducazione non mi piace, mi fa pensare ai lager ed ai gulag. Ma è così difficile lasciare che ognuno scelga i giocattoli con cui giocare, senza sindacare se preferisce un economico lima o un costoso marklin, visto che lo fa a casa sua con i soldi suoi e senza far male a nessuno?
stefanino Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 19 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: ridere a leggere di hifi come status symbol non lo e' piu, ma nel periodo d'oro quando nell'hifi nascevano aziende ogni giorno e trovavi le proposte piu fantasiose , avere un impianto auanagana era uno status symbol eccome. I film ce lo possono ricordare , non c'e' film anni 70 dove il benestante non abbia villa, piscina, cabriolet, moto giapponese da sparo, stereo monumentale e un pataccone al polso. A volte qualche elemento manca ma nel soggiorno lo stereone con il bobinone e il gira gira c'e' . . Quando ero un ragazzo, anni 70, avere uno "stereo" degno con un minimo di qualita era uno status symbol pari ad avere un "kappa" sotto le chiappe. . Se poi avevi la fortuna di avere il "kappa" e pure lo stereo "bello" entravi a pieno titolo nell empireo e le fanciulle si accalcavano ed era un piacere invitarle a cavalcare la moto e quindi ad ascoltare musica a casa tua sperando a tua volta di farti na cavalcatina... ma questa e' un'altra storia.
Amministratori cactus_atomo Inviato 17 Maggio 2022 Amministratori Inviato 17 Maggio 2022 @stefanino tutto giusto. Ma c'è chi pensa che chi spende tanto in hifi oggi lo faccia per ostentare uno status symbol che invece sempre oggi ha altri oggetti distintivi
jedi Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 Per me che sono diversamente giovane ,da quando metà anni settanta ero andato a casa di un mio vicino che aveva Linn Sondek ,Redford e Magneplanar timpany e li mi sono folgorato ,e non ho più smesso di seguire questo settore ,prima con mezzi limitati ed adesso con quello che reputo di mio gusto . Ma certo che non essendoci il cambio generazionale , non vedo grande futuro
eccheqqua Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 Negli anni 70 era così, la sera ci si trovava a casa degli amici, si ascoltava musica, si girava tra le mani il nuovo LP. Io l'impianto non lo avevo ma un amico che stava meglio economicamente e aveva un fratello pure appassionato, si: mi brillavano gli occhi a vedere il suo impianto Toshiba basic (che per me era il nirvana), poi quando acquistó il deck Aiwa... 😲 Si facevano le feste, motorini, le prime birre e le prime sbornie e si ascoltava tanta musica. Adesso i pochi che vengono a casa mia manco se lo filano "lo stereo" ... Siamo antichi.😀 Gli status symbol ora sono gli smartphone, le scarpe, le borse, le auto e la villa. E postare foto su tanti bei posti del mondo.
Mighty Quinn Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 13 ore fa, acusticamente ha scritto: la mia è una semplice domanda per capire meglio, senza polemica. Ma se invece che dire che un cavo “suona” si dicesse che un cavo “fa da filtro” la vedresti meglio oppure quello che contesti è che un cavo abbia un effetto sul suono ? Ciao Non capisco bene cosa vuoi dire Comunque qui siamo OT Avrei da elaborare ma se ti interessa veramente ti chiederei di scrivermi in privato, ne parlerei volentieri, no problem, grazie
stefanino Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 3 ore fa, cactus_atomo ha scritto: Ma c'è chi pensa che chi spende tanto in hifi oggi lo faccia per ostentare uno status concordo, non e' piu uno Status Symbol da diversi lustri piu o meno da quando ha fatto capolino il telefono in auto che, con tutte le successive evoluzioni "smart" e' ancora oggi uno status symbol soprattutto quando e' in vetrina a un prezzo che seppur alto e' a portata di rata anche per il postelegrafonico. L'idea di uno status symbol con un prezzo alto si, ma possibile quasi per tutti e' semplicemente geniale.
stefanino Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 16 ore fa, captainsensible ha scritto: e state a pensare al futuro dell'"alta fedelta'" ? se fossimo in un forum di motocross capirei ma questo e' proprio un forum di HiFi quindi mi stupirei se ci si interrogasse sul futuro del mercato del cartongesso
captainsensible Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 @stefanino bene, allora trova una risposta...dai...ah, si, l'amplificatorone da 40.000 euro... CS
stefanino Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 6 minuti fa, captainsensible ha scritto: bene, allora trova una risposta.. mancando la domanda e' piuttosto complicato il riferimento a un ipotetico ampli da 40000 euro aiuta a ...non capire
Messaggi raccomandati