Jump to content

David Bowie ristampe in vinile

Lestratto
 Share

Recommended Posts

Salve, vorrei prendere qualche vinile di questo grandissimo artista; ho visto che i dischi in vendita su Amazon (a circa 20€ i "classici") provengono da un remaster in digitale del 2013 e mi è venuto qualche dubbio. Chiedo a chi li conosce se sono cmq di buona qualità o meglio orientarsi su supporti usati dell'epoca? Non vorrei ritrovarmi con dischi che suonano come i CD che già ho...😁

Negli ultimi anni sono uscite altre ristampe specie in occasione del rsd e spesso in corrispondenza del 50° dalla prima uscita. Attenzione ai Remix Tom.Visconti he son proprio diversi dagli originali, pur se bellissimi. Belle le nuove originali. Lascerei perdere quelle del 2013.

Poi sugli lp d'epoca studia bene prima di comprare che ormai a prezzi alti si trova anche roba mediocre. Buone ricerche.

giorgiovinyl

Le prime stampe di Bowie hanno ormai prezzi alti. 
La ristampa di Ziggy Stardust uscita qualche anno fa credo sia AAA e comunque suona benissimo. 

Io ho preso un paio di ultime ristampe e le trovo decenti... Dischi piatti e abbastanza silenziosi, ottimo il packaging, suono - appunto - decente.... Non credo si discostino molto dagli originali.... Il prezzo è anche "terreno"...

Grazie a tutti. In effetti ho un po paura a rivolgermi al l'usato dopo aver provato un vinile originale di ziggy stardust dell'epoca preso in prestito da mio zio (stampa italiana). Pur essendo il supporto in buone condizioni, la qualità audio lasciava parecchio a desiderare...molto meglio il mio CD. Proprio per questo non so se rivolgermi all'usato dell'epoca (magari di provenienza estera) o il più pratico Amazon, dove però, se ho ben capito, si tratta di stampe nn AAA ma provenienti da un remix in digitale...credo ne prenderò uno, 20 euro li posso rischiare😁

4 minuti fa, Lestratto ha scritto:

Grazie a tutti. In effetti ho un po paura a rivolgermi al l'usato dopo aver provato un vinile originale di ziggy stardust dell'epoca preso in prestito da mio zio (stampa italiana). Pur essendo il supporto in buone condizioni, la qualità audio lasciava parecchio a desiderare...molto meglio il mio CD. Proprio per questo non so se rivolgermi all'usato dell'epoca (magari di provenienza estera) o il più pratico Amazon, dove però, se ho ben capito, si tratta di stampe nn AAA ma provenienti da un remix in digitale...credo ne prenderò uno, 20 euro li posso rischiare😁

Secondo me si.... Non ho le ristampe dei primi, ma ho preso ristampe della produzione anni 80/90... Ribadisco un buon rapporto qualità/prezzo...

Questo per esempio: https://www.amazon.it/Low-David-Bowie/dp/B0791Z1T2Q?pd_rd_w=bmv75&pf_rd_p=b0131b97-ad2b-4a03-a0f1-898cbd9ba355&pf_rd_r=R321TNR2MHYHEP4KP7FJ&pd_rd_r=d8731845-cbe2-4b06-a4e8-2455b2784538&pd_rd_wg=PM7MM&pd_rd_i=B0791Z1T2Q&psc=1&ref_=pd_bap_d_rp_c_2_1_i

Andando al di là della qualità della stampa, quali titoli secondo voi sono imprescindibili? Possiedo hunky dory, Aladdin sane, ziggy stardust ed i 3 della c.d. Trilogia berlinese. 

Armando Sanna
1 ora fa, Lestratto ha scritto:

Andando al di là della qualità della stampa, quali titoli secondo voi sono imprescindibili? Possiedo hunky dory, Aladdin sane, ziggy stardust ed i 3 della c.d. Trilogia berlinese. 

Secondo me ha tutto quel che serve potresti aggiungere :

Station to Station

Let’s dance 

ciao

Armando Sanna
Il 19/3/2021 at 07:25, Lestratto ha scritto:

Salve, vorrei prendere qualche vinile di questo grandissimo artista; ho visto che i dischi in vendita su Amazon (a circa 20€ i "classici") provengono da un remaster in digitale del 2013 e mi è venuto qualche dubbio. Chiedo a chi li conosce se sono cmq di buona qualità o meglio orientarsi su supporti usati dell'epoca? Non vorrei ritrovarmi con dischi che suonano come i CD che già ho...😁

Avendo gran parte della discografia in vinile, tutto rigorosamente dell’epoca, ti consiglierei o le stampe originali in LP oppure prendi dei CD rimasterizzati dopo in 2015 , hai un buon suono a basso costo ...

Dipende quanto ti interessa il rapporto qualità sonora/costo/artistica 

Discopersempre2

Per me meglio una stampa originale, non per forza una prima stampa va bene anche seconda o terza, che le ristampe di ora che il più delle volte vengono da master digitali ritoccate qua e là; a quel punto tanto vale prendersi il CD. Meglio l' originale pur con qualche imperfezione, un po' di fruscio ecc. , che tutte questi ri-messaggi tanto "perfettini"....

• 3 months later...
explorerdue
Il 19/3/2021 at 09:05, giorgiovinyl ha scritto:

La ristampa di Ziggy Stardust uscita qualche anno fa credo sia AAA e comunque suona benissimo. 

Confermo che la ristampa 2016 di Ziggy Stardust è l’unica AAA. Incisa su supporto 180 grammi, suona benissimo e per me è un must have.

Il 19/3/2021 at 09:05, giorgiovinyl ha scritto:

Confermo, versione uscita nel 2016 ed ottima.