DMS Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 @avv Che devono avere spazio attorno se no suonano da schifo: suono incassato, bassi che rimbombano, immagine falsata e piccola. Appena comprate le Beethoven feci l'errore di attaccarle alla parete e per un mese mi sembrava di avere due citofoni al posto dei diffusori, non capivo perchè in negozio suonassero così bene e a casa mia così da schifo...incolpai l'amplificazione ma non ci credevo nemmeno io... Poi lessi un articolo di Di Prinzio sulle Vienna Beethoven e il relativo posizionamento e mi si accese la lampadina. Mi ricordo ancora il giorno: riposizionai le casse e misi su My Favorite Things di Coltrane, non credevo alle mie orecchie...diffusori spariti, suono pieno e immagine realistica, basso imperioso, sembrava di avere il quartetto nel mio soggiorno.. D lì ho capito che le Vienna devono avere spazio e stare lontano dalle pareti: le mie sono ad un metro ciascuna dalle pareti laterali e a un metro e mezzo da quella di fondo e tra loro distano 2 metri e 60. Se ben posizionate le Vienna hanno un suono musicale che fa ascoltare musica per ore, ma soprattutto spariscono, facendo apparire i musicisti in sala oltreche a restituire un basso di peso... Poi come ben hai capito bevono corrente in abbondanza, quindi qualsiasi ampli gli dai lo spremono, ma devo dire che le ho provate anche col 2 Channel Amplifier di Electrocompaniet che ha solo 25 watt in classe A e si sono comportate benissimo...quindi alla fine si adattano a tutto a patto che si tratti però di amplificazione correntosa...
Wildwood Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 Se quel problema strumentale non si percepisce all'ascolto, le conclusioni sono due, o le misure non contano nulla, o gli ascoltatori, riguardo le anomalie acustiche. risultano essere molto più tolleranti di quanto vogliano far apparire.
DMS Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 @Wildwood Onestamente non lo so e non m'interessa; le misurazioni possono essere interessanti e io stesso spesso me le vado a cercare, ma non ho mai basato un mio acquisto nè il relativo giudizio sulle misurazioni. Alla fine sono io che devo ascoltare nel mio ambiente quel dato apparecchio e il fine ultimo è sempre godermi la musica; quindi anche se un componente ha misurazioni perfette e non mi piace come suona, il risultato è che l'esperienza d'ascolto è mortificata e certo non mi consola il fatto che un tizio mi abbia certificato che è corretto su tutti i parametri di riferimento..
Wildwood Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 @DMS Confermi di fatto l'inutilità delle misure, un trend che ha ormai, di fatto, preso una piega definitiva. Volutamente nel primo post dove ho segnalato l'anomalia, ho riportato testualmente: Si percepisce? Non si percepisce? sottolineando poi a necessità di dover ricorrere all'ascolto per dirimere la questione. Evidentemente, dai commenti riportati, e da altre recensioni soggettive inclusa quella della rivista che ha misurato, quella profonda attenuazione all'incrocio col tweeter non sembra avere alcuna rilevanza sull'ascolto
avv Inviato 17 Maggio 2022 Autore Inviato 17 Maggio 2022 @Wildwood Sembrerebbe proprio di sì. Io poi non sono assolutamente un tecnico; non riesco a leggere e capire le misure. Mi devo fidare solo delle mie orecchie. Ma che mi dite del valore sull'usato delle Mozart prima serie? E avete visto il video di GR Research?
avv Inviato 17 Maggio 2022 Autore Inviato 17 Maggio 2022 @DMS grazie per il tuo intervento riguardo le distanze dai muri e tra i diffusori. Le Mozart avranno bisogno più o meno degli stessi spazi?
Amministratori cactus_atomo Inviato 17 Maggio 2022 Amministratori Inviato 17 Maggio 2022 @Wildwood sarebbe divertente ripetere quelle misure con i due diffusori posizionati correttamente in ambiente. Le misure in anecoica vanno interpretate non sono il verbo, nessuno ascolta in anecoica, nessuna ascolta un solo diffusore in asse ad un metro.
Wildwood Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 @cactus_atomo Se si inverte la fase del tweeter e si analizza e razionalizza empiricamente la variazione, non c'è alcuna possibilità, qualunque sia il posizionamento e la distanza d'ascolto, di poter replicare la versione precedente. L'attenuazione rimarrà comunque, ma può anche essere anche apprezzata visto che il risultato approssima quello di un loudness inserito. Guarda caso Dms ha riportato un risultato pessimo con i diffusori addossati al muro, e nettamente migliore con le basse attenuate allontanando i diffusori dalla parete.
avv Inviato 17 Maggio 2022 Autore Inviato 17 Maggio 2022 @Wildwood scusami non credo di aver capito..... 1
avv Inviato 17 Maggio 2022 Autore Inviato 17 Maggio 2022 @Wildwood cioè tu dici che l'inversione di polarità del tweeter non farebbe venir meno l'attenuazione ma equivarrebbe ad una specie di effetto loudness ??
DMS Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 @avv Presumo di sì, tutti i diffusori Vienna Acoustics da pavimento richiedono spazio attorno, le misure ideali sono più o meno quelle che ho riportato..
DMS Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 @Wildwood Occhio, però il miglioramento non ha riguardato solo l'eliminazione dell'effetto rimbombo dei bassi ma a tutta la diffusione dell'intera gamma sonora. La scena è proprio uscita fuori dai diffusori e la gamma sonora è apparsa piena e completa, in compenso i diffusori sono totalmente spariti. Per questo diffido delle misure come metro di giudizio, anche perchè nel mio ambiente con quel posizionamento i buchi sono assenti e l'hanno certificato anche altre orecchie diverse dalle mie.. Sul tema, per chi voglia leggere, riporto discussione sul forum di Audioholics e relativa proprio alle Vienna e le misurazioni di Atkinson se avete voglia di leggere potrete magari trarne altri spunti.. https://forums.audioholics.com/forums/threads/vienna-acoustics-music.69487/
Messaggi raccomandati