gorillone Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 Sentir differenze non significa che le differenze che senti siano le differenze reali. E ci mancherebbe, con una registrazione scrausa… 1
FedeZappa Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 @captainsensible Ho dato per scontato che, per entrambe le coppie di diffusori, dato che si vuole descrivere un confronto, il microfono sia stato posizionato uguale. Certo non è detto, non li ho visti mentre realizzavano il video, ma spero per la coerenza dell’autore che sia così. in realtà io col telefono percepisco più note alte con le Monitor audio, non con le Tannoy come scrivi tu, alla pari di ciò che succede in realtà. Sei sicuro? Non ho aggiunto null’altro (immagine, ecc.) perché null’altro ho percepito e sono convinto che certe piccolezze siano impossibile da percepire attraverso un telefono (concetto già ribadito, ma fa niente, ripetita iuvant).
Dufay Inviato 19 Maggio 2022 Autore Inviato 19 Maggio 2022 1 ora fa, leonida ha scritto: Hai però osservato correttamente quando dici che il risultato cambia anche quando non dovrebbe, anzi non potrebbe per qualsivoglia motivazione conosciuta In realtà il telefono registra quanto le orecchie stanno sentendo. Se ci sono differenze evidenti "dal vivo" si sentono pure dal telefono ovviamente molto meno. Quando invece ci sono solo sfumature non facili da cogliere allora col telefono non si sente niente 1
Dufay Inviato 19 Maggio 2022 Autore Inviato 19 Maggio 2022 Sono poi convinto che col metodo del confronto tra due video si possano cogliere differenze anche per quel che riguarda i cavi.
scubi Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 @Dufay l'impianto del video 1 e 2 è di qualche giapponese fanatico che lo ha riassemblato alla meno peggio dopo un terremoto seguito da tsunami?
FedeZappa Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 34 minuti fa, gorillone ha scritto: E ci mancherebbe, con una registrazione scrausa… Si ma nel primo video che ho postato è scrausa per entrambe le coppie di diffusori. Quindi, se non hanno fatto i furbi per manipolare con la posizione del microfono, la registrazione è la medesima. Le senti o no le differenze? 5 minuti fa, Dufay ha scritto: Sono poi convinto che col metodo del confronto tra due video si possano cogliere differenze anche per quel che riguarda i cavi. Battutaccia 😜
eduardo Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 18 minuti fa, Dufay ha scritto: In realtà il telefono registra quanto le orecchie stanno sentendo Il telefonino registra e riproduce. Che estensione in frequenza ha mediamente un cellulare?
Dufay Inviato 19 Maggio 2022 Autore Inviato 19 Maggio 2022 2 minuti fa, FedeZappa ha scritto: Battutaccia No no mica è una battuta...
Dufay Inviato 19 Maggio 2022 Autore Inviato 19 Maggio 2022 1 minuto fa, eduardo ha scritto: telefonino registra e riproduce. Che estensione in frequenza ha mediamente un cellulare Non voglio fare il Leonida ma credo che l'estensione non sia importante per certe cose 1
FedeZappa Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 @Dufay Alzo le mani, a tanto non arrivo. Forse con gli ultimissimi modelli di iPhone da 2.000€ ma non ci scommetterei…
Dufay Inviato 19 Maggio 2022 Autore Inviato 19 Maggio 2022 2 minuti fa, FedeZappa ha scritto: @Dufay Alzo le mani, a tanto non arrivo. Forse con gli ultimissimi modelli di iPhone da 2.000€ ma non ci scommetterei Prova a mettere nel tuo impianto cavi pessimi ma funzionanti e registra la differenza coi cavi tuoi. Ma la differenza deve essere grande dal vero
FedeZappa Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 @Dufay ok ci proverò, anche se è una roba da malati.
Questo è un messaggio popolare. eduardo Inviato 19 Maggio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 19 Maggio 2022 Forum hi-fi .... 🤣 Mi state aprendo gli occhi. Oggi vendo l'impianto e ascolto tramite citofono. Tanto il video non mi interessa. Magari ci aggiungo solo un subwoofer, ma ci sto riflettendo. 3
Dufay Inviato 19 Maggio 2022 Autore Inviato 19 Maggio 2022 Adesso, FedeZappa ha scritto: ufay ok ci proverò, anche se è una roba da malati Fino ad un certo punto. È una prova veloce e che non costa nulla. PS la differenza nei due videi che ho postato la senti?
gian62xx Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 allora hanno ragione i giovinastri a tirare avanti col solo telefono e le cuffie inear che ti danno a corredo , perche alla luce di tutto quanto sopra si rivela "estremamente rivelatore". 1
eduardo Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 @gian62xx Infatti. Secondo me, alle volte rasentiamo la follia
leonida Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 47 minuti fa, Dufay ha scritto: 2 ore fa, leonida ha scritto: potrebbe per qualsivoglia motivazione conosciuta In realtà il telefono registra quanto le orecchie stanno sentendo. Ottima osservazione. Anche se intervieni su qualcosa che secondo i canoni della fisica elettroacustica non risulta irrilevante, ossia su qualcosa di non verificabile strumentalmente, ma che però risulti percepibile all'ascoltatore, questa, chiamiamola informazione, verrà acquisita dallo smartphone e trasferita in riproduzione dallo stesso, il tutto indipendentemente dalle sue qualità tecniche. 1
Messaggi raccomandati