ferroattivo Inviato 23 Maggio 2022 Autore Inviato 23 Maggio 2022 @feli condivido quello che scrivi, un crossover attivo ha molte possibilità di regolazione che un crossover tradizionale non ha , questo và a discapito dell'analogico e di un pelo della naturalezza del suono. Un conoscente si è costruito un crossover analogico inserito fra pre e finali , crossover con potenziometri per ogni via per le attenuazioni. Ovviamente ha delle limitazioni . Per un secondo impianto vintage, dedicato all'analogico , buona idea la tua , servirebbe una seconda stanza, ma anche altri soldi da spendere. Poi intendiamoci , nell'attuale impianto non è che il vinile faccia schifo , solo che ha perso un pelo quelle caratteristiche che lo distinguevano dal digitale.
Altainefficienza Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 @ferroattivo è diverso dal tuo crossover perché permette, aggiungendo un modulo software, di equalizzare risposte in fase e frequenza con margini molto più ampi. Un cross digitale convenzionale permette l'allineamento in fase alla frequenza di incrocio, ovvero tra le varie vie, ma non ti lascia gestire questi parametri all'interno delle singole bande. A scanso di equivoci, come correzione in ambiente intendevo sistemi tipo DRC, non la misurazione del risultato. A casa mia, siccome tengo all'analogico e non vorrei snaturarlo, sto immaginando un commutatore a 4 vie stereo che mi consenta di deviare i segnali provenienti dalla parte analogica e da quella digitale appena a monte dei finali. Un saluto, Piero
evange Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 7 ore fa, ferroattivo ha scritto: L'impianto di Alex lo avevo sentito prima della pandemia Ahh....allora hai ascoltato l'impianto al 60/70% di quanto è in grado di suonare ora 😇 .
ferroattivo Inviato 24 Maggio 2022 Autore Inviato 24 Maggio 2022 18 ore fa, Altainefficienza ha scritto: sto immaginando un commutatore a 4 vie stereo che mi consenta di deviare i segnali provenienti dalla parte analogica e da quella digitale appena a monte dei finali. si puo' fare ?? se si servirebbe un crossover analogico da aggiungere a quello digitale
feli Inviato 24 Maggio 2022 Inviato 24 Maggio 2022 22 ore fa, Altainefficienza ha scritto: siccome tengo all'analogico e non vorrei snaturarlo, sto immaginando un commutatore a 4 vie stereo che mi consenta di deviare i segnali provenienti dalla parte analogica e da quella digitale appena a monte dei finali. Anch'io ho lo stesso problema di convivenza analogico-digitale, non ho capito cosa stai immaginando ma.."seguo".
Altainefficienza Inviato 24 Maggio 2022 Inviato 24 Maggio 2022 @ferroattivo @feli si tratterebbe di aggiungere una scatola di commutazione (da farsi con un commutatore od un banco di relais) con cui deviare il segnale proveniente dai 2 crossover, l'analogico ed il digitale. Niente di che se si volesse scegliere senza dover fare compromessi... L'unico vincolo sarebbe ricercare il miglior allineamento geometrico per l'analogico, in mancanza della gestione dei ritardi (che in digitale è via processore), e questo non permetterebbe per esempio di allineare le bocche delle trombe (cosa vantaggiosa per controllare possibili rifrazione). Questo salvo acrobazie con pendenze e frequenze di taglio, che consentirebbero l'allineamento delle bocche anche in analogico. Un saluto, Piero
ferroattivo Inviato 24 Maggio 2022 Autore Inviato 24 Maggio 2022 @Altainefficienza teoricamente sarebbe possibile, ma con la soluzione analogica, come colleghi i 4 finali al pre ? Il mio pre ha una uscita bilanciata a trasformatori + 2 uscite RCA che penso bypassano i trasformatori di uscita. Mi dispiacerebbe non poter sfruttare i trasformatori di uscita . Attualmente lo Xilica è collegato al pre in XRL .
Altainefficienza Inviato 24 Maggio 2022 Inviato 24 Maggio 2022 @ferroattivo io la commutazione la faccio a valle dei crossover, a monte li colleghi come vuoi. Per es. l'uscita bilanciata allo Xilica e quella sbilanciata ad un analogico...
Altainefficienza Inviato 24 Maggio 2022 Inviato 24 Maggio 2022 @ferroattivo ma in realtà io sto ragionando con un cross digitale fatto direttamente da PC, da alternare ad una catena totalmente analogica fino al commutaore di cui dicevo.
Membro_0020 Inviato 24 Maggio 2022 Inviato 24 Maggio 2022 Il 22/5/2022 at 17:55, ferroattivo ha scritto: mio impianto funziona con la multiamplificazione attiva, nata per caso , successivamente avendone apprezzato molto i benefici , è rimasta stabile nell'impianto e mi sono concentrato sull'ottimizzazione dei singoli finali. Ho un pre linea, un crossover attivo , Xilica XP 4080 e a questo collegati 4 finali. Uno a stadio solido per la gamma bassa dai 100 Hz. in giu. Un push pull a valvole da 38 watt per la gamma mediobassa, un single ended 300B da 9 watt per la gamma medioalta, un single ended da 3 watt per la gamma alta. Le casse sono a tromba ad alta efficienza ad eccezione dei sub che sono in reflex. Mi è venuta la curiosità in futuro di sperimentare altro, escludendo un crossover tradizionale passivo, volendo impiegare i 4 finali citati che altra possibilità c'è per il pilotaggio? Potresti “esagerare” dotandoti di un crossover digitale uscendone in digitale, quindi faresti: …crossover digitale (filtro, ritardi, eq) > un DAC con uscita a triodi per ogni via > PRE a triodi da far costruire su specifiche a 8 canali con 4 potenziometri stereo a resistenze, calettati sullo stesso albero x il volume > i finali che hai > i diffusori che hai (magari con sub a tromba). In pratica ti servirebbe una stanza solo per le elettroniche… 😂😂😂 Vista tutta la roba digitale (6 pezzi con una sorgente dig.) forse ci vorrebbe anche un masterclock.
Messaggi raccomandati