Vai al contenuto
Melius Club

Proac DT8 vs D20R

Messaggi raccomandati

@jimmy all'epoca questa differenza l'abbiamo riscontrata 

io e l'amico  @fabiosound ,se vuole intervenire.

Avevamo le spendo s6e, i confronti fatti con le response d15 dell'epoca 

e con le studio coeve.

Ripeto, le spendor più facili sia d'amplificare che da 'ambientare' ,

come le atc che avrei poi preso.

La ProAc ha molte più potenzialità specialmente salendo da studio a response.

Ma l'impianto e l'ambiente devono poterle assecondare,

pena spreco di soldi.

Link al commento
https://melius.club/topic/842-proac-dt8-vs-d20r/page/11/#findComment-1446497
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Buongiorno mi ricollego a questa discussione. Possiedo attualmente b&w 703 S2 pilotate da un mf m6si. Vorrei passare dal suono b&w con medioalti in evidenza a un suono più neutro. Sto valutando le D20R. Premetto che non le ho ancora ascoltate. Andrebbero inserite in un soggiorno da 5,5x3,5 trattato con tappeti e mobili. Punto di ascolto a circa 1,8mt e distanza dal mobile posteriore di circa 40cm. Secondo voi potrebbe essere una buona soluzione o avrei troppi bassi (mi piacciono i bassi pieni ma controllati, il rimbombo mi manda in paranoia) . Grazie a chiunque vorrà dare un parere

Link al commento
https://melius.club/topic/842-proac-dt8-vs-d20r/page/11/#findComment-1713597
Condividi su altri siti

1 ora fa, yukatan ha scritto:

Secondo me tutto dipende dalla sinergia con l’amplificazione le B&W possono suonare “brillanti” come “equilibratissime” secondo l’ampliamento che le pilota, così come le ProAc possono essere esuberanti nei bassi se non pilotate a dovere

Più che brillanti le mie le trovo un po' avanti sulle medio/alte che poi è proprio il marchio di fabbrica della b&w, cerco un suono più equilibrato che non significa troppo esposto sui bassi, altrimenti si cade nel problema opposto 

Link al commento
https://melius.club/topic/842-proac-dt8-vs-d20r/page/11/#findComment-1713723
Condividi su altri siti

antonew
3 ore fa, Win69 ha scritto:

Buongiorno mi ricollego a questa discussione. Possiedo attualmente b&w 703 S2 pilotate da un mf m6si. Vorrei passare dal suono b&w con medioalti in evidenza a un suono più neutro. Sto valutando le D20R. Premetto che non le ho ancora ascoltate. Andrebbero inserite in un soggiorno da 5,5x3,5 trattato con tappeti e mobili. Punto di ascolto a circa 1,8mt e distanza dal mobile posteriore di circa 40cm. Secondo voi potrebbe essere una buona soluzione o avrei troppi bassi (mi piacciono i bassi pieni ma controllati, il rimbombo mi manda in paranoia) . Grazie a chiunque vorrà dare un parere

Il passaggio dalle 703 S2 alle ProAc D20R è un salto netto dal rigore analitico alla naturalezza timbrica.
Il tuo  Musical Fidelity M6si te lo farà percepire perché ha la corrente necessaria per domare il tweeter a nastro e articolare un basso che, rispetto alle B&W, risulterà molto più profondo e "carnale”.
Però, c’è un però, a soli 1,8 metri di distanza sei quasi in un ascolto near-field: il reflex rivolto verso il basso aiuta la gestione a 40 cm dal muro, ma le D20R scendono davvero tanto e potrebbero eccitare risonanze ambientali che le B&W ignoravano.

io le terrei molto più distanti dal retro, almeno 60 cm.  evitando la posizione centrale della stanza di qualche decina di cm. (staresti comodamente sui 2,40 decisamente meglio se puoi allontanarle ulteriormente..).

Se temi rimbombi non avendole provate e quella è la posizione definitiva valuta seriamente le ProAc D2R da stand perché avresti lo stesso magico medio-alto ma un basso più veloce e controllabile per la tua distanza ravvicinata, guadagnando quella neutralità che cerchi senza i rischi di una torre in uno spazio così raccolto

Link al commento
https://melius.club/topic/842-proac-dt8-vs-d20r/page/11/#findComment-1713773
Condividi su altri siti

1 ora fa, antonew ha scritto:

Il passaggio dalle 703 S2 alle ProAc D20R è un salto netto dal rigore analitico alla naturalezza timbrica.
Il tuo  Musical Fidelity M6si te lo farà percepire perché ha la corrente necessaria per domare il tweeter a nastro e articolare un basso che, rispetto alle B&W, risulterà molto più profondo e "carnale”.
Però, c’è un però, a soli 1,8 metri di distanza sei quasi in un ascolto near-field: il reflex rivolto verso il basso aiuta la gestione a 40 cm dal muro, ma le D20R scendono davvero tanto e potrebbero eccitare risonanze ambientali che le B&W ignoravano.

io le terrei molto più distanti dal retro, almeno 60 cm.  evitando la posizione centrale della stanza di qualche decina di cm. (staresti comodamente sui 2,40 decisamente meglio se puoi allontanarle ulteriormente..).

Se temi rimbombi non avendole provate e quella è la posizione definitiva valuta seriamente le ProAc D2R da stand perché avresti lo stesso magico medio-alto ma un basso più veloce e controllabile per la tua distanza ravvicinata, guadagnando quella neutralità che cerchi senza i rischi di una torre in uno spazio così raccolto

Grazie mille intervento molto interessante. Lo spazio dal punto di ascolto e il mobile sul fondo è di massimo 2,7mt e di 2mt tra i diffusori per cui devo giocarmela all' interno di queste misure 

Link al commento
https://melius.club/topic/842-proac-dt8-vs-d20r/page/11/#findComment-1713858
Condividi su altri siti

antonew

Grazie mille intervento molto interessante. Lo spazio dal punto di ascolto e il mobile sul fondo è di massimo 2,7mt e di 2mt tra i diffusori per cui devo giocarmela all' interno di queste misure 

se ho fatto bene i calc9li saresti esattamente un mezzo alla stanza.

No buono.

Link al commento
https://melius.club/topic/842-proac-dt8-vs-d20r/page/11/#findComment-1713868
Condividi su altri siti

4 ore fa, antonew ha scritto:

Grazie mille intervento molto interessante. Lo spazio dal punto di ascolto e il mobile sul fondo è di massimo 2,7mt e di 2mt tra i diffusori per cui devo giocarmela all' interno di queste misure 

se ho fatto bene i calc9li saresti esattamente un mezzo alla stanza.

No buono.

Non proprio sarei a 2/3 dalla parete di fondo contro la quale è posto il mobile/libreria davanti al quale sono posti i diffusori

Link al commento
https://melius.club/topic/842-proac-dt8-vs-d20r/page/11/#findComment-1714110
Condividi su altri siti