Vai al contenuto
Melius Club

Che bello questo Progressive!

Messaggi raccomandati

oscilloscopio
Inviato

I primi tre dischi che comprai quando i miei mi regalarono il primo impianto (1976) furono: Atomi Heart mother, Made in Japan e E.L.P. avevo tredici anni e credo di essere partito bene...

Dei Gong molto belli anche Shamal e Expresso ll

Inviato

Non ci puo' essere una discussione sul progressive senza citare i Van Der Graaf e Peter Hamill, li sto ascoltando adesso! 😛  🙂

Inviato
6 ore fa, one4seven ha scritto:

Abbiamo una storia molto simile, solo che io il metal proprio non lo digerisco   😅 

eh vabbè nessuno è perfetto. 😆

• Haha 1
oscilloscopio
Inviato

Loro erano una band hard rock, ma questo brano a mio parere è assolutamente progressive...(ed ora tiratemi le pietre..:classic_biggrin:)

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

@Dima83  Era un po' provocatorio...😈 in effetti anche "Presence" lo trovo un album fuori dai classici schemi dell' hard rock e più vicino al mondo Progressive, come peraltro la bellissima "Carouselambra" da In Trought the out door.

Inviato
19 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

ma questo brano a mio parere è assolutamente progressive

Ci sta come brano Prog, direi un prog psichedelico.

.

Anche gli Iron Maiden (band prettamente heavy metal) ha fatto qualche brano ispirati alle sonorità Prog rimanendo sempre nel loro stile.

Questo è l'ultima traccia dall'album Powerslave, tra i pezzi più belli dei Maiden.

Bruce Dickinson aveva dichiarato di amare il Prog come i Van Der Graaf Generator, i Jethro Tull in particolar modo l'album Aqualung, fecero anche una cover di Cross-Eyed Mary.

• Thanks 1
oscilloscopio
Inviato

@Progressive  In effetti pensandoci bene a mio parere diverse band hard rock e metal in alcuni brani si sono avvicinate alle sonorità prog (forse come giustamente scrivi ad un psiche-prog), mi viene in mente anche "Space trucking" dei Deep Purple.

Inviato

@oscilloscopio a differenza di chi aveva detto che i Supertramp non sono progressive, per esempio Cryme of the Century lo metterei nella categoria Prog, come Progressive Rock.

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

@Progressive  Magari non tutto l'album, ma alcuni brani come "School" o "Asylum" anche secondo me ci possono stare...

Inviato

@oscilloscopio Anche Rudy, Crime of the Century  hanno influenze prog.

Sono d'accordo che non è un'album prettamente Progressive ma le sue sfumature di Prog le ha.

Inviato
53 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

"School"

non so se sia progressive o meno o se è Progressive solo in parte , ma School dei Supertramp è uno dei più bei brani dei Supertramp , specie nella versione Live dal doppio "imperdibile" LP "live in Paris" , assieme a Crime of the Century e Breakfast in America .

ritengo doveroso omaggiarli

• Melius 2
Inviato

@Progressive dei Gong preferisco a YOU il secondo capitolo della trilogia, Angel's Egg:

IMG_0175.JPG

e subito dopo Flying Teapot, primo album da me acquistato del gruppo di David Allen (a seguito della recensione di Bebo Moroni nella rubrica "musica da non dimenticare" su Audioreview!):

IMG_0177.JPG

Inviato

Questo è rock progressive? 

NS05NzUzLmpwZWc.jpeg

• Melius 2
Inviato

Sto ascoltando proprio ora questo disco, per me capolavoro, sconosciuto ai più: Egg.

IMG_0176.JPG

• Melius 1
Inviato
33 minuti fa, Progressive ha scritto:

Questo è rock progressive? 

Meddle? Direi di si, grazie sopra tutto a Echoes ed in parte a One of These Days: ma trovo più "progressive" la scuola di Canterbury... 😁

• Melius 1