Vai al contenuto
Melius Club

Che bello questo Progressive!

Messaggi raccomandati

Inviato

Italia (Liguria) - 1976.

Dalle ceneri di una band che non arrivò all'incisione di un disco (Il Sistema), Nacquero due Band: Museo Rosenbach, che tutti conoscono, e "Celeste", decisamente meno conosciuti.

Brani registrati nel 1973-74, escono sotto etichetta Grog (fuori tempo "massimo" dell'onda prog Italiana) due anni dopo. Questo il motivo del passaggio sostanzialmente "sotto silenzio".

Il disco invece è un capolavoro del Prog Ita.

Celeste - Celeste (aka Principe di un Giorno)

Disponibile sulle piattaforme di streaming (ma con un riversamento in digitale pessimo, si consiglia ascolto da altra fonte).

Inviato

!973.Capability Brown band durata un paio di anni.Il primo disco abbastanza trascurabile,il secondo Voice è un buon disco con una lunga suite finale infarcita di mellotron tastiere e voci anche a cappela.Una piccola curiosità.Al minuto 2,35 circa inizia una parte che richiama in modo palese un film che i cinefili, amanti in particolare dei film di animazione  dovrebbero indovinare certamente.

Inviato

Anche Il Balletto di Bronzo ha fatto un bel Prog con i loro due album.

Tra Prog Rock e Hard Rock e altre influenze.

.

Riascoltando Sirio 2222 è più Hard Rock che Prog ma comunque un bel disco.

NC0yODQ2LmpwZWc.jpeg

My0zMzU0LmpwZWc.jpeg

• Melius 1
Inviato

La copertina dice tutto.

Analizzatela e troverete tutto  cio' che hanno ispirato  le band di questo 3d.

• Melius 1
Inviato

tanto tanto tanto materiale , segnalazioni 👍 mi è difficile starci dietro a tutto ( intendo almeno un minimo di ascolto degli album/artisti che non conosco )

vedo che una buona parte dei forumer segue anche il Progressive dei nuovi gruppi o i titoli più recenti , bravi , io non conosco quasi nessuno di quelli nuovi o quelli menzionati nel 3D.

bellissime tutte le segnalazioni, che piano piano andrò ad approfondire, anche se il mio cuore o meglio la mia formazione ha un debole per gli Opus Avantra, per Celeste , per Alan Sorrenti con il capolavoro che si chiama "Aria" , ma ricordo anche "come un vecchio incensiere all'alba di  in un villaggio deserto " sempre di Sorrenti  , e tutta la produzione Progressive Italiana anni 70 e tra i primi album metterei il "magico" : "Volo Magico N1" di Claudio Rocchi con la bellissima suite della prima facciata che da il titolo anche all'Lp .

• Melius 2
Inviato
24 minuti fa, max56 ha scritto:

anche se il mio cuore o meglio la mia formazione ha un debole per gli Opus Avantra

Ti piacciono gli Opus Avantra? Nella pagina precente ho postato un loro album, sinceramente non li conoscevo.

.

L'album che ho ascoltato è Introspezione.

Inviato
6 minuti fa, Progressive ha scritto:

Ti piacciono gli Opus Avantra? Nella pagina precente ho postato un loro album,

ho citato ( quotato) gli album che sono stati citati nel 3D , diciamo ,per essere più precisi , che mi piace tanta della produzione Progressive Italiana degli anni 70 , ma tra le prime scelte non ci metterei gli Opus Avantra ( anche se quell'album ce l'ho ) , ma , per restare  tra gli artisti/band nominati nel 3D Rocchi , Sorrenti , BMS, Battiato, Area, Perigeo , Rovescio della Medaglia...hanno un posto  più in alto nella mia classifica degli Opus Avantra ( senza nulla toglier loro ...anzi : grande disco )

37 minuti fa, one4seven ha scritto:

che disco Volo magico n1!!!

è uno di quei dischi , come tanti altri che ho ( anche loro in più copie) , che mi piace talmente tanto che ne ho due copie in vinile ( una originale e una ristampa) ed un'altra copia in CD . 

per me disco "unico" . Pietra miliare !

Inviato

tra gli altri  gruppi Italiani di Progressive che ho e che mi piacciono molto sono i "Formula Tre" .

i primi 4 album che hanno fatto sono " imperdibili" , non saprei quale scegliere tra di loro , forse una leggera preferenza cade per questo :

Inviato

@vicè vidi per la prima volta i sylvan live in un festival prog  in italia in una piccola localita' lombarda  di cui non ricordo il nome  

rammento che fu pubblicizzata nel forum  

gran bella esperienza  

Inviato

@Progressive Sono di parte e non l’ho menzionato, il manifesto prog insieme ad In the Court e Nursery Crime.

• Melius 1