Vai al contenuto
Melius Club

Che bello questo Progressive!

Messaggi raccomandati

Progressive
Inviato

A me il post Mogol non mi piace, ci ho provato ma niente. 😞

Ce ne sono di album di Battisti che virano sul prog, ho citato il disco più progressive.

• Melius 1
Inviato

Album molto bello e inciso veramente bene 

Inviato

Anno 1971, Milano, Italia.

Una band già attiva con successo da alcuni anni (con partecipazioni al Cantagiro e a Sanremo), ma nel genere "beat", decisero di "mettere mano" su un argomento scottante, allora più che Tabù. La mafia in Sicilia, in particolare sullo sfruttamento e la distribuzione dell'acqua gestito dalle famiglie mafiose.

Il disco è un "concept album", di genere progressive, e subì, purtroppo come prevedibile dato il tema trattato, la censura della RAI. Censura che causò anche il successivo scioglimento della band, non avendo più modo di esprimersi come desiderato.

Ma la musica è più forte di qualsiasi politica, ed oggi, possiamo ancora apprezzare questo bellissimo disco.

Stiamo parlando de: I Giganti - Terra in bocca (Poesia di un delitto)

• Melius 2
Inviato

Non so se è già stato citato 

riascoltavo oggi

Gli Opeth sono odiati e amati allo stesso tempo

odiati sia dai Metallari che dai proghettari  con i paraorecchi e amati da chi apprezza la musica a 360

a mio parere disco bellissimo, come un po’ tutta la discografia. 
L’unica nota a mio parere negativa riguarda la scelta dei suoni , un po’ forzatamente vintage per i miei gusti. Ma a livello compositivo nulla da dire. Sicurante non inventano nulla, hanno preso il prog settantiano, ci hanno messo dentro un pizzico di Folk svedese e pompato un po’ il tutto con delle linee vocali moderne iper melodiche. E questi sono gli Opeth di adesso. Prendere o lasciare 

Consiglio di Guardare la bella docu-serie su netflix che si chiama Clark dove sono presenti le musiche composte da Arkefeldt , e tra l’altro fa qualche comparsata insieme a Tobias Forge dei Ghost. 

89A2BC56-196F-407E-B364-2D9A5ED09E5E.jpeg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@Napoli quei quattro li ho …. Tutti😂
fanno parte della collana presi in edicola.

Progressive
Inviato

Questo lo metterei sia qui che su rock psichedelico.

L'album è bello.

Mi0yODY2LmpwZWc.jpeg

ascoltoebasta
Inviato

Interessante questo 3AD  e complimenti all'opener,non vorrei però che si entrasse nel vortice del postare solo dischi straconosciuti,almeno agli amanti del genere,sarebbe bello proporre e far conoscere anche band degli ultimi anni,io posto un brano facente parte di un disco godibile e di buon livello:

Inviato
21 ore fa, floyder ha scritto:

quei quattro li ho …. Tutti😂
fanno parte della collana presi in edicola

+1( 3 originali e Caronte da edicola)

è qualche settimana che vedo anch'io questa pubblicità in giro nel web , non so se vogliono promuovere il vinile o perchè hanno ancora scorte da finire di quella collana o perchè bisogna raschiare a fondo ...certo che dai titoli mi sembra la collana Progressive Italiano che è da poco finita in edicola ( finita perchè come altre collane jazz, blues ecc si era arrivati al numero 100 ) , che non capisco è perchè "ripresentare il tutto e ripromuovere il tutto" ...boh 

Inviato

@max56 mi capita a volte di spulciare amazon quanto riguarda il vinile e confrontare il prezzo di dischi che gia posseggo con i prezzi di adesso, alcuni sono addirittura raddoppiati, e parlo dello stesso disco e non di edizioni diverse, mediamente 6/7 anni fa si acquistavano attorno ai 15/17 euro, la prima agonia il vinile la avuta con l’avvento del cd, la seconda avverrà con la speculazione visto il ritorno condito dalla moda.

Inviato
3 ore fa, floyder ha scritto:

la prima agonia il vinile la avuta con l’avvento del cd, la seconda avverrà con la speculazione visto il ritorno condito dalla moda.

concordo 👍 l'unica cosa che mi dispiace è che , quando c'è stata la "prima agonia " del CD , era un periodo ( durato anni) che non ascoltavo più niente , l'hifi era fermo a prendere la polvere e non avevo neanche il lettore Cd e manco i CD, era tutto fermo e stop 😳 purtroppo...e ripeto purtroppo non ho intuito , non mi sono interessato, o principalmente non mi interessava  😀 ma sarebbe stato un bel momento per fare incetta di vinili visto i prezzi ai minimi storici....mi consolo perchè , almeno, non ne ho venduto neanche uno .

adesso compro pochissimi vinili, ma mi è andata bene negli ultimi 3/4 anni con degli stock presi in zona ( in tot circa 350 lp) al costo di due pizze a stock o anche regalati .😀

ascoltoebasta
Inviato

I Mad Fellaz sono una validissima band Italiana capace di cambiare anima tenendo sempre alto il valore compositivo ed esecutivo,visti due volte dal vivo e mi hanno sorpreso per le esecuzioni precise anche dei loro brani più complessi,il loro secondo disco virava su un ProgressiveJazz/rock di pregevole fattura,di seguito un brano tratto dal loro primo disco. Spero qualcuno possa apprezzarli,per me se lo meritano.

• Melius 1
Inviato
Il 28/5/2022 at 22:36, Solaris ha scritto:

Uno dei piu bei dischi della storia del prog.

Ho postato un disco(Hybris degli Anglagard))che rappresenta uno dei dischi top di tutti i tempi non solo secondo me ovviamente ma secondo la quasi totalità degli appassionati di prog e nessuno che abbia fatto un commento su  questa colonna del rock progressivo a parte i tre volenterosi che hanno gradito?

@Progressive mi sarei aspettato che tu lo avessi almeno ascoltato come avevi detto che avresti fatto.Invece il buio.Io quando @max56 ha suggerito i Barclay James Harvest siccome avevo scritto di conoscerli poco mi sono ascoltato tutto il disco che aveva suggerito lui  e sono intervenuto a postare il mio giudizio con dovizia di particolari.Sono perplesso quando trovo 3d,in apparenza,belli come questo e poi si riducono a una mera elencazione di dischi,per lo più conosciuti da tutti e poi dopo il 3rd si sgonfia come un palloncino e mi chiedo in realtà se ci siano davvero molti veri appassionati...

Solo il mio punto di vista.

ascoltoebasta
Inviato
37 minuti fa, Solaris ha scritto:

Ho postato un disco(Hybris degli Anglagard))che rappresenta uno dei dischi top di tutti i tempi non solo secondo me ovviamente ma secondo la quasi totalità degli appassionati di prog e nessuno che abbia fatto un commento su  questa colonna del rock progressivo a parte i tre volenterosi che hanno gradito?

Grande disco,ma non molto conosciuto anche nell'ambito dei proggers, purtroppo poi,per me, si sono attorcigliati nei medesimi stilemi compositivi,che se al primo lavoro sapevano stupire,ripetendosi diventavano meno piacevoli. comunque esorterei tutti gli appassionati di questo genere a postare lavori di band meno conosciute e "recenti", secondo me avremmo tutti da guadagnarci......

Inviato
35 minuti fa, Solaris ha scritto:

Sono perplesso quando trovo 3d,in apparenza,belli come questo e poi si riducono a una mera elencazione di dischi,per lo più conosciuti da tutti e poi dopo il 3rd si sgonfia come un palloncino e mi chiedo in realtà se ci siano davvero molti veri appassionati...

putroppo  e dico purtroppo , tutti i 3D partono sempre alla grande e poi tendono a sgonfiarsi , dico questo perchè avevo già visto dalle prime battute che anche questo 3D era partito un pò troppo "gajardo" , tanto che se hai notato , adesso mi riservo gli interventi quasi con il contagocce per spalmarli nel tempo e tener vivo il 3D .

anch'io la penso come te a riguardo di " una mera elencazione di dischi" , succede su tanti altri 3D , preferirei anch'io n minimo di discussione o di curiosità a riguardo dell'argomento ( vedi il mio intervento dove ho parlato del "portone " de "io sono nato Libero" , dove ho linkato anche l'intervento del fotografo che ha fatto le foto ) ecco , li era argomento di discussione si conoscenza di curiosità , poi è anche difficile ascoltare tutto quello che è stato menzionato ( credo di averlo scritto ma il disco che ha dato la partenza al 3D l'ho ordinato e l'ho ascoltato + di una settimana dopo che mi era arrivato) , quindi ancor meno quello che si trova all'interno di un 3D , sarà materiale buono dove si andrà ad attingere per futuri acquisti o per conoscenza e basta , guardiamo il lato positivo del 3D e se abbiamo modo di migliorarlo secondo le nostre esigenze o gusti ben venga.