Vai al contenuto
Melius Club

Che bello questo Progressive!

Messaggi raccomandati

Progressive
Inviato
Il 5/7/2022 at 17:14, one4seven ha scritto:

E che disco! 

Un disco Prog made in Japan mi mancava 😅 dopo lo ascolto.

Ma sicuro che è progressive con quella copertina? 😁

Inviato

@Progressive Hiromi è piuttosto celebre... Come pianista classica, ma meno con il suo Ensemble Prog/Jazz-rock. Cmq disco superlativo e registrazione audiophile (Telarc). È, secondo me, anche un buon "disco test" per mettere alla corda l'impianto. 

Progressive
Inviato

Mi hai incuriosito, lo ascolto subito. 🙂

• Haha 1
Inviato

Moon Safari.Una grande band per un grande disco.

Progressive
Inviato

@one4seven insomma... Tralasciando la bellezza del disco, non mi sembra proprio la sezione giusta, lo definirei principalmente Jazz Fusion.

Inviato

@Progressive si... Certo non stiamo parlando di prog "classico". Però boh... Per come la vedo io, quel tipo di fusion tende ad avvicinarsi al prog. In parecchi passaggi.

Non è nelle tue corde quel tipo di musica misà... 😁

Progressive
Inviato

@one4seven ad un primo ascolto direi che il disco merita, ci sono bei brani come Time Travel, sulla qualità audio niente da dire, ottimo.

• Thanks 1
ascoltoebasta
Inviato

Restando in Giappone,ricordo che nel '99 nel negozio d'un caro amico,spesso ci si trovava in più persone,lui inseriva nel lettore CD alcuni rare chicche e si sceglieva cosa e se acquistare,io una volta acquistai entrambi i CD della band  IL BERLIONE,dischi, come spesso accade alle band giapponesi,che non si capisce dove vadano a parare e spesso son nevrotici nei tempi ritmici,qualche anno dopo un appassionato di prog Giapponese mi chiese se gli vendevo i CD,io prima duplicai solo i brani che preferivo,col masterizzatore Philips,e poi li vendetti,ecco un brano del disco del 1994.

• Thanks 1
Inviato

Replico quanto ho postato nel 3D "Cosa state ascoltando?" perchè penso che qui sia ancora più appropriato.

A 30 anni di distanza da "Inferno"(1973) Metamorfosi pubblica "Paradiso"(2004), per me inferiore al precedente. Mi manca l'ascolto dell'ultimo della trilogia, "Purgatorio" del 2016

METAM.jpg

Inviato
Il 3/7/2022 at 12:19, Progressive ha scritto:

Prog anni 70 da scoprire

Mi è piaciuto il disco dei Minotaurus! 

Rimanendo in tema " '70 da scoprire":

Una interessante scena Prog ferveva anche nei paesi del blocco Sovietico, in particolare nella Repubblica Ceca (o meglio, Cecoslovacchia).

Anno 1977, Blue Effect (Modrý Efekt) - Svitanie

Secondo me, disco molto più che interessante. Consigliatissimo!

• Thanks 1
Inviato
Il 10/7/2022 at 21:48, maabus ha scritto:

Ascoltatevi questo

Lo sto ascoltando, niente male 👍

• 4 settimane dopo...
Inviato

Volevo ringraziarvi tutti per avermi fatto scoprire un sacco di bella musica con un altro suggerimento di ascolto, i cantabri Psychic Equalizer, gruppo dallo stile in qualche modo assimilabile al neo prog.
“The lonely traveller” è il loro disco del 2017, scarno e “arrangiato con l’accetta”, ovvero grezzo, dai suoni belli ma con alcune scelte stilistiche discutibili, eppure affascinante, rilassante.
Accattivante, in una parola.
Sembra di sentire Satie che tenta di imparare a suonare jazz passando per i Genesis (Mezuz, gioco in seven beats tendente al climax immediato per poi sgonfiarsi subito e risalire ancora verso l’estasi ma con più calma e metodo) dopo aver omaggiato i Pink Floyd (Nørrebro, una The great gig in the sky in sedicesimi).

• 4 settimane dopo...
Inviato

Oggi stavo ascoltando questo.

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato
Il 6/8/2022 at 18:00, Dimanga ha scritto:

cantabri Psychic Equalizer

Grazie,non li conoscevo, mi sembra di intravvedere potenzialità non pienamente espresse,li seguirò.

Riguardo al prog Italiano di livello alto degli ultimi anni,suggerisco questo gran bel lavoro, dal vivo sono entusiasmanti.

https://maracashrecords.bandcamp.com/album/melapesante

• 2 settimane dopo...
Inviato

@ascoltoebasta ti dirò che questo album è l'unico dei loro che mi piace, nonostante suoni acerbo.
I successivi li trovo meno originali, come se non avessero trovato la strada per esprimersi nel solco delle potenzialità di questo "The lonely traveller" e fossero andati da un'altra parte meno interessante (ma magari a te piacciono e allora evviva, i gusti non si discutono, si rispettano).
Interessante Melapesante (fa pure rima)