shastasheen Inviato 25 Maggio 2022 Condividi Inviato 25 Maggio 2022 In ambito di classe A a stato solido la mia esperienza riguarda Pass, con l'XA30.5, il Pathos TT, il Sugden A21se, il Musical Fidelity A1. Credo di non dimenticare nulla. L'A1 è una delizia ma 20 watt sono davvero pochini in moltissime situazioni. e poi è inevitabilmente troppo esile. Il Pathos TT è stata forse la mia più grande delusione di appassionato: comprato demo a buon prezzo, appena portato a casa mi sono reso conto di grossissimi limiti in fatto di trasparenza, fluidità e, alla fine, musicalità. A casa mia durato 15 giorni. Il Sugden A21 SE lo ascolto alcune volte all'anno a casa di un amico, con impianto poco conosciuto e pessimamente posizionato. Del Pass ho un bellissimo ricordo, sicuramente uno dei suoni più memorabili nel senso di essere talmente peculiar da essere difficilmente dimenticabile, bellissimo ma un po' troppo leggero e impreciso in basso e forse pure troppo dolce e piacevole a tutti i costi. Ma parliamo di integrati, mettiamo in riga - Accuphas e 650 - Luxman L590AXII - Sugden IA-4 Per quanto riguarda i dati di targa i tre integrati sono quasi sovrapponibili. Sugden è chiaramente una realtà industriale dimensionata in modo diverso dagli altri due e a livello costruttivo questo si nota. Luxman scimmiotta Accuphase nel'estetica, nelle soluzioni e nell'immagine di marketing, rimanendo però un gradino al di sotto. Accuphase sembra il concorrente da battere, sotto tutti i punti di vista, lo sa, e commercializza i suoi prodotti ad un prezzo più elevato. O forse è l'importatore italiano a saperlo. Qualcuno ha avito il piacere di ascoltarli tutti? Con quale esito? L'accuphase vale ildoppio del Sugden e il 50% in più del Luxman? Se affermativo, perchè? Grazie. Mario Link al commento https://melius.club/topic/8441-classe-a-accuphase-vs-luxman-vs-sugden/ Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatori Mister66 Inviato 25 Maggio 2022 Moderatori Condividi Inviato 25 Maggio 2022 21se, 590 e 650, avuti tutti e 3 in casa, il Sudgen in prestito da un amico, 590 tenuto 4 anni e da meno di un anno il 650. I pass i classe A buone macchine, ma non molto trasparenti per i miei gusti. 21se, un campioncino, integrato più venduto del brand, scalda come una stufa, non raffinatissimo e con scarse doti di pilotaggio, fino a ore 9 del potenziometro si fa’ comunque apprezzare, poi indurisce e la sua magia scompare. Il 590 è una bella macchina, ottime capacità di pilotaggio, l’ho trovato piuttosto leggero sul basso e più improntato sugli estremi di banda, più trasparente e raffinato del Sudgen . Il 650 è un paio di gradini sopra al 590, suono più materico anche a bassi volumi, una gamma medio alta di livello e molto più ricco armonicamente. Se devo trovagli un difetto sono i vmeter a led. Curiosita… in modalità diretta inserendo i toni ( a zero) il Luxman tendeva a perdere un po’ di trasparenza, l’Accuphase rimane tale e quale, il loudness sul 590 è un po’ troppo invasivo, mentre sul 650 dove lo chiamano COMP (compensatore) risulta molto meno marcato e più piacevole. Queste le mie esperienze con le elettroniche in oggetto. 1 Link al commento https://melius.club/topic/8441-classe-a-accuphase-vs-luxman-vs-sugden/#findComment-472031 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jakob1965 Inviato 26 Maggio 2022 Condividi Inviato 26 Maggio 2022 Dico la mia: i pass mi piacciono assai - gli ascolti in fiera mi sono sempre piaciuti - qui sul forum hanno poca fortuna ma pazienza; il piccolo Sugden a mia esperienza e gusto se la gioca nei primi Watt (pochi ahimè) tranquillamente con il Lux - fra i 2 io preferisco il Sugden - per me più materico e brillante e raffinato - evito (in quanto già scritto molte volte) di esibire l'elenco dei diffusori con cui lo ho provato - vantaggio del Sugden; costa un pelo meno del Luxman - in UK e in Italia il sugden costa uguale - tra Giappone e Italia questa equivalenza viene meno. I classe A accu li ritengo superiori e bellissime macchine -hanno tutto compresa la magia dei sugden - costano ahimè molto - Link al commento https://melius.club/topic/8441-classe-a-accuphase-vs-luxman-vs-sugden/#findComment-472065 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
codex Inviato 26 Maggio 2022 Condividi Inviato 26 Maggio 2022 Per me non c'è partita, per le ragioni indicate da @Mister66 e per la qualità costruttiva degli Accu, che si riverbera anche sulla tenuta di valore dell'usato. L'unico che tenta di avvicinarsi è il Luxman, ma per i miei gusti ha una modalità di emissione un po' strillata. Link al commento https://melius.club/topic/8441-classe-a-accuphase-vs-luxman-vs-sugden/#findComment-472224 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jakob1965 Inviato 26 Maggio 2022 Condividi Inviato 26 Maggio 2022 @codex Guarda che i Sugden sono costruiti diversi ma tutt'altro che male - non ho mai sentito negli anni di problemi particolari di affidabilità etc.... il mio piccolino lo ho da 7 anni almeno e mai una sbavatura - forse il telecomando plasticoso - quello sì migliorabile sicuramente. Il masterclass dentro è ben ingegnerizzato come posizione e logica delle schede circuitali. Poi (se +è vero) è un single ended e quindi un poco diverso come concezione - i transistor finali sono solo 2 per canale e calettati sul telaio direttamente a potenziare l'effetto camino e limitare surriscaldamenti - non credo (non credo) sia un triplo darlington . Già il 21 SE è temibile e suona molto molto bene nella sua confort zone - il masterclass lo prenderò prima o poi e poi e ne scriverò .. Gli Accu sono dei monumenti - magnifici - da museo Guggenheim - E800 è il mio sogno ma per il momento non se ne parla -ciao a tutti i fan della classe A fatta bene Link al commento https://melius.club/topic/8441-classe-a-accuphase-vs-luxman-vs-sugden/#findComment-472402 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shastasheen Inviato 26 Maggio 2022 Autore Condividi Inviato 26 Maggio 2022 Sarebbe interessante qualche feedback esclusivamente riguardo alle differenze soniche tra Sugden IA-4 e Accuphase E650... Mario Link al commento https://melius.club/topic/8441-classe-a-accuphase-vs-luxman-vs-sugden/#findComment-472416 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
codex Inviato 27 Maggio 2022 Condividi Inviato 27 Maggio 2022 @shastasheen Diventa difficile esprimere pareri circostanziati su diverse elettroniche, se non per chi le possiede o le ha possedute. Poiché ritieni "di parte" questa sezione del forum, né ritieni esaustivo il parere di chi ha avuto sia Accuphase che Luxman che Sugden, provo a suggerirti di ascoltare personalmente gli ampli che hai elencato, credo sia l'unica cosa giusta da fare. @Mister66 Mi sembra che essere su una sezione "dedicata" del forum non impedisca di riferire le proprie esperienze personali, quelle buone ma soprattutto quelle cattive, il forum è unico e l'argomento è sempre l'alta fedeltà. Link al commento https://melius.club/topic/8441-classe-a-accuphase-vs-luxman-vs-sugden/#findComment-473252 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shastasheen Inviato 28 Maggio 2022 Autore Condividi Inviato 28 Maggio 2022 21 ore fa, codex ha scritto: ascoltare personalmente gli ampli che hai elencato Hai perfettamente ragione, purtroppo però per oggettivi impedimenti logistici l''unico modo per farlo è per me acquistarli e semmai rivenderli. In quest'ottica cercavo fondamentalmente di capire se soprattutto tra Sugden e Accuphase il gap qualitativo è tale da giustificare il prezzo quasi doppio del secondo. Mario Link al commento https://melius.club/topic/8441-classe-a-accuphase-vs-luxman-vs-sugden/#findComment-474001 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati