Vai al contenuto
Melius Club

Fotografia di concerti

Messaggi raccomandati

analogico_09
Inviato

Bell!  espressive...   ero rimasto a come era tanti anni fa l'ottimo Antonello Salis... io mi vedo invecchiare ma se non vedo pure gli altri via via che passa il tempo a rivederli in una sola botta mi piglia un accidenti e realizzo pure come sarà realmente io... :classic_laugh:

Inviato

Il viso scolpito dal vento come la Sardegna, ma una insospettabile energia : come fosse il primo giorno.

• Melius 1
  • 3 settimane dopo...
analogico_09
Inviato

Fuori dal coro (Bach Messa in Si minore - 1985)

53815746043_5c519edf96_b.jpg

• Melius 2
analogico_09
Inviato

Il pubblico ad un conerto di "Umbria Jazz" metà anni '70  (scansione da una mia stampa fotografica, hai voglia a ritrovare il negativo...)
53855640876_2a6a133e97_b.jpg

• Thanks 1
  • 4 mesi dopo...
Inviato

Ho ritrovato recentemente i negativi di alcune foto che scattai in un concerto "misterioso" di cui mi resta un vago ricordo. Non riesco a risalire all'anno - 78/79? - né ai nomi dei musicisti, ricordo nulla della serata o rassegna dedicata alle donne in jazz, salvo che l'evento fu vicino al laghetto di Villa Borghese. Ho cercato negli annali della rivista Musica Jazz, niente.., forse  @damiano potrebbe saperne qualcosa se all'epoca non vestiva ancora i pantaloncini corti... :classic_biggrin:

Questo alone di mistero tuttavia mi intriga e, a giudicare dalla giovane trombonista che mostra in foto una grinta davvero ewpressiva, mi pare sentirla suonare con swing e feeling ben coadiuvata dal resto del quintetto: Trombone, sax,  ladysinger, batteria, basso. E bello immaginare non potendo più riacchiapare le note che sono volate via per sempre nell'aria delle quali non ricordo nulla..., come se le sentissi ora per la prima volta nella mia testa...

Sono poche foto, poco rappresentative credo della rassegna nel suo insieme, c'era anche la nostra Patrizia Scascitelli se per caso non fosse uno scatto di altro concerto... :classic_rolleyes:

donneinjazzbis0052.thumb.jpg.37bfd81a0b1d96ad998325568b6dcc5c.jpg

Inviato
2 ore fa, analogico_09 ha scritto:

all'epoca non vestiva ancora i pantaloncini corti... :classic_biggrin:

Magara, come diceva Carletto! Patrizia Scascitelli è un'ottima pianista e ne ho un bellissimo ricordo di un paio (almeno) concerti alla Quercia e non a Villa Borghese. Bellissimi thread che non mi ricordavo ci fosse.

Ciao

D.

Inviato

@damiano Pazienza, resterà il mistero... Ancora sconosciuti, scoprii Patrizia Scascitelli al Folkstudio agli inizi dei '70 in trio con Roberto della Grotta al basso, tutti e tre giovanissimi, sconosciuti, promettenti, Massimo Urbani soffiava nel sax come un consumato jazzista, era coltrane, dolphy e parker messi insieme o alternativamente.., restai di stucco di fronte a tanta tecnica sostenuta dal fuoco di una passione giovane e dirompente purtroppo fin troppo "bruciante". Di lì a poco Massimo fece il grande salto, diventò il più grande jazzista italiano tra i più grandi d'Europa tra le giovani generazioni di musicisti jazz. Avevo scambiato qualche parola con lui quella volta, più giovane di me apprezzo' le mie parole di incoraggiamento e di ammirazione e quando in seguito andavo ad ascoltarlo al Music Inn mi riconosceva con la sua voce calma e gentile, quasi timida rispondeva al mio saluto chiamandomi per nome.

Reveries, Passion...

Inviato
1 ora fa, damiano ha scritto:

Bellissimi thread che non mi ricordavo ci fosse.

Ciao

Beh.., visto che apprezzi potresti lasciera un obolo...  :classic_tongue: :classic_biggrin:

• Haha 1
  • 1 mese dopo...
analogico_09
Inviato

Teatro Tenda, Nov. 1979 : Dexter Gordon, ten sax - George Cables, piano - Refus Reid, basso - Eddie Gladden, batteria

Composizioni di alcuni scatti (concerto memorabile)

gemini-doubleimagebis.thumb.jpg.72063cb4dc245ed2e66c838955c1994a.jpg

gemini-triplaimmagine.thumb.jpg.7164cd456cf2c266c0c90481ea3e8459.jpg

• Melius 1
analogico_09
Inviato

La mia poreferita (?)

DexterGordon0622.thumb.jpg.36d0142ac42131ef086fba8a55fbdcc2.jpg

• 3 settimane dopo...
Inviato

Sono passati ormai molti anni da quando scattai questa foto che ancora oggi ricordo con tanta vivacità. Quel momento mi è rimasto impresso nella memoria, e nonostante il tempo trascorso, sembra quasi che sia successo ieri.

All'epoca, molti dei membri dell'orchestra, Che alcuni dei quali ora sono già in pensione. Ricordo che decisi di mandare quella foto a qualcuno dell'orchestra, e quella persona, a sua volta, pensò bene di stamparla e metterla in bacheca. Non ci avevo pensato, ma ciò ebbe delle conseguenze: il nostro professore d'orchestra, forse più per un eccesso di zelo, si prese una bella tirata d'orecchie. Si trattò di una situazione un po' imbarazzante, tanto che lui ci rimase molto male.

Fu allora che decisi di  non fotografare  all'interno di certi contesti. Oggi, con la diffusione degli smartphone, sarebbe molto più semplice catturare questi momenti di distrazione. Le dinamiche sono cambiate,ma le “distrazioni “sono aumentate, meglio restare un po' più discreti.

ea0b9094-be08-4ee5-8ad8-b325c3c6b9db.jpeg

• 4 settimane dopo...
giuseppe64
Inviato

fondamentalmente le macchine vanno bene tutte, se concerto con palco è inevitabile uno zoom 80-200, eventualmente un monopiede. Con un unico obbiettivo copri tutte esigenze, se 2.8 meglio. lavora in manuale esponendo per le luci altrimenti ti trovi con grigi e bianchi bruciati. Non avere paura di salire con ISO. Se devi coprire anche back stage un fisso 35/50 1.4-1.8 magari macro.

Fai prime esperienze poi ti rendi conto del TUO modo migliore di scattare, poi se continui allora ti renderai conto di quale attrezzatura è più adatta. Tieni conto che si fotografa in condizioni particolari e speso estreme quindi esposizioine e post sono fondamentali.

Guarda poco foto di altri, ti provocherebbero inutili frustrazioni o rischi di cadere negli stereotipi.

Discorso diverso se lo fai da professionista per documentare su commissione l'evento, in questo caso devi guardare riviste specializzate (bastano quelle di musica) libri di fotografi importanti di spettacolo.... non tanto per fare stesse cose ma per cercare di capire quali sono gli elementi "importanti" che posssono soddisfarre le esigenze del committente, immagini per comunicazione generale, comunicazione specializzata, book dell'artista etc...

analogico_09
Inviato

@leika La foto è fortissima!! Non si sarebbe potuto non farla. :classic_biggrin:

@giuseppe64 Forse non sai che @leika è un professista specializzato in foto di rappresentazioni teatrali anche musiccali suppongo, quindi conosce il suo mestiere.

Io non sono un professionista fotografavo d'istinto e sulla base di conoscenze basilari, secondo quando apprendevo dalla pratica del fotografate, per esperienza personale, non credo nelle regole schematiche, preferisco imparare sbagliando, mi pare che i risultati non siano malaccio, verificabile attraverso le tante foto dei concerti  che ho postato in questo toic, ben disposto ad accettare anche le critiche, ovviamente. :classic_wink: