Vai al contenuto
Melius Club

Da Purifi 1040 a Hypex NC 1200

Messaggi raccomandati

Inviato

Il suono cambia molto. Meno "harsh" in alto e più eufonico. Forse il basso un pochino più gonfio, sempre non sia dovuto al poco rodaggio (60 ore) 

Inviato

Forse volevi postare in Riproduzione Audio?

Inviato

@olegna Purifi 1040 ? Credo che il correttore abbia messo qualcosa di suo forse il modulo è il Purifi 1et400.

La tua è una considerazione dettata dal passaggio da Purifi a Hypex, se si la cosa mi incuriosisce.

Inviato

@Ossido si 1400. La differenza mi pare, per ora, quella che ho detto

Inviato

@olegna

seguo con molto interesse.

Potresti cortesemente dettagliare meglio la configurazione?

Inviato

Pc con Daphile. Dac rme ad2, pre Audio Note M2 phono signature, casse Snell type A (I)

Inviato

@olegna hai provato senza m2?

Giocando su filtri e regolazioni rme?

Hai la versione bilanciata di M2?

Inviato

@olegna  Scusami ma sono confuso, hai scritto Purifi 1040, nella successiva risposta l’hai corretto con “1400”, quindi perdonami ma non mi ci trovo più in quanto Purifi ha 3 linee di amplificazione Eval1, Eval2  e  1ET400A, tralasciando l’ultima uscita che non è ancora commercializzata.

Ma a parte le sigle mi puoi chiarire meglio quali sono le sostanziali differenze che ti hanno portato a sostituire Purifi con Hypex ? 

Inviato

@Ossido@Ossidopurifi 1et400a, due monofonici. Che ti devo dire? Suona più arido e stridulo in alto. Hypex più musicale ed eufonico. Quasi come il mio B&K 140, finale usa primi anni 90, classe AB. Quasi.

Inviato

@Dubleu si anche senza M2 (sbilanciato) direttamente via rme, cavi bilanciati, filtro Nos, -5db. Ma col pre è più musicale

• Melius 1
Inviato
14 minuti fa, olegna ha scritto:

Hypex più musicale ed eufonico.

11 minuti fa, olegna ha scritto:

col pre è più musicale

ottimo.

Ho hypex nc2000 (2 mono nc2k) e concordo, trovo purifi ben meno performante in tutte le condizioni.

E' un pezzo che riferisco che hypex nc1200 o nc2000 battono a mani basse i purifi, gli stessi venditori lo dicono, ma questa idea nel forum non è mai stata accettata.

Il prossimo mese in casa confronterò hegel h4se e h30 vs nc2k, sono proprio curioso.

Due dei finali sopra li ho in casa ed uno è in arrivo.

Inviato
45 minuti fa, Dubleu ha scritto:

gli stessi venditori lo dicono

Molte volte i venditori condizionano gli acquisti, per ovvi motivi, i margini economici.

Inviato

@Dubleu per la mia esperienza sono d'accordo. Però è curioso, i Purifi sono di colui che ha inventato gli hypex.

• Melius 1
Inviato

Ci sono costruttori di finali che riferiscono che purifi è più di un esercizio di stile alla ricerca dei migliori dati.

Del resto lo stesso costruttore di hypex si è battuto in numeri e distorsioni riuscendo a vendere ulteriormente a prezzi superiori.

Classe D anche gamma altina, nc1200 e nc2000, paga ancora dei pegni in termini di musicalità trasparenza e raffinatezza ma anche a misure migliori dati problemi non sono risolti, anzi.

Certo che per il prezzo nc1200 o 2000 specie a trovarli usati è un bella gara per molti finali.

Molto è fatto da sinergie di impianti audio e dal tipo di ascolto. 

Sono in molti a preferire la serie hypex nc ma il mercato farà il suo corso, venderà come è sempre stato fatto su misure novità e nome.

Prova a dare 19dbu ad hypex nc1200 da Rme tramite xlr dovrebbe esser molto più grintoso e dinamico. I 13dbu non bastano a far esprimere la giusta grinta. Se usi rca parte della dinamica e grinta non ho mai capito viene persa. Fai delle prove anche solo a scopo formativo.

Vero che il modello nc1200 non è così spinto in controllo e dinamica come dei icepower1200as1 ma già è un bel andare.

Purtroppo se usati in rca non c'è commutatore xlr-rca o cavo rca xlr che tenga.

Dare 7-14 volt tramite xlr è l'unico modo perfar volare sia hypex nc1200 o 2000 che icepower1200as1.

Ogni volta che usciamo da ciò potremmo aver risultati appaganti piacevoli musicali ma il controllo dei nostri bassi viene meno e non solo il messaggio sonoro ne risulta sempre svuotato o privo di corpo a confronto. 

Lascialo rodare molto e usalo, diversi giorni di fermo compromettono la musicalità.

Che finale è? Di chi?

Buoni ascolti e buone prove.

Inviato

@Dubleu rouge. Ex mb5 ora mb3. In effetti entrambi paiono più compassati di analoghi in classe ab. 

Inviato

@olegna Grazie.

2 mono hypex nc2k 

più

4 mono icepower1200as1

in casa

tutto Rouge

Inviato

Hypex meno stridulo di icepower? Così dicono