Vai al contenuto
Melius Club

Ritorni di massa segnale e filamenti valvole

Messaggi raccomandati

Inviato

Solitamente in una configurazione con massa a stella il ritorno di massa del segnale del pre out e dei pre in è un solo cavo o i cavi sono due (uno per il pre out e uno per il pre in)? Io ho pensato di fare così: faccio un solo cavo di massa che parte dagli ingressi rca pre in  (unendo con ponticelli sia left che right )poi questo cavo attraversa il  pre out e infine va nella massa a stella del pcb. Mi sembra la soluzione migliore, non ha senso far partire due cavi separati dal pre in e dal pre out verso la stella visto che pre out e pre in comunque vanno collegati insieme. La massa dello stadio d'alimentazione dei filamenti va collegato alla stella del pcb principale (stadio d'amplificazione) anche se è su pcb separato? 

Fabio Cottatellucci
Inviato

Ciao, solo per capire: stai realizzando un pre, ne vuoi modificare uno o è un ragionamento teorico?

Il mio modesto contributo: io andrei con due cavi (o piste separati) fino al centro stella per due motivi: (i) questo collegamento sarebbe più coerente con una circuitazione con masse a stella (altrimenti sarebbe una sorta di ibrido fra masse a stella e 'masse diffuse') e (ii) dovendo proprio scegliere una semplificazione, non la applicherei alla coppia  in-out perché mi sembra la scelta che potrebbe più facilmente portare possibili ronzii eccetera.

Ma aspettiamo chi ne sa più di me.

• Melius 1
Inviato
8 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Ciao, solo per capire: stai realizzando un pre

si 

Inviato

@veidt

che pre è ?

E' un kit?

Però queste questioni delle masse dovresti averle ben chiare prima di avventurarti in una autocostruzione; anche perchè solo in questo modo eviti i loop di massa e ottimizzi la diafonia.

Poi per i filamenti, che tipo di circuito è? E' necessario sollevarli da massa?

Prima studiare e poi fare ( Yoda, variante)

Walter

Inviato

@walge sto costruendo questo alimentatore qua:

20180810_043621-min.jpg

20180810_043831-min.jpg

Inviato
2 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

dovendo proprio scegliere una semplificazione, non la applicherei alla coppia  in-out perché mi sembra la scelta che potrebbe più facilmente portare possibili ronzii eccetera.

@Fabio Cottatellucci no nel progetto c'è scritto che il ritorno di massa del segnale va collegata alla massa a stella ma non specifica se usare un solo cavo o due cavi

Fabio Cottatellucci
Inviato

@veidt Io ne userei due. Ma non sono un esperto di progettazione di circuiti.

Inviato

@veidt molto sofisticato questo alimentatore,bello

Di che pre si tratta?

mariovalvola
Inviato

Finalmente hanno trovato un modo per usare le ECC99:classic_biggrin:

Con le correnti in gioco, il valore del primo induttore è coretto? Per Swinging Choke, intende induttori saturabili? in un pre??? 

Sai che precauzioni usare, visto il loro particolare impiego, per Z1 e Z3, in termini di schermature?

Inviato
1 ora fa, Antonino ha scritto:

molto sofisticato questo alimentatore,bello

Di che pre si tratta?

@Antonino si chiama valvolinea, uscì su Chf diversi anni fa. Se vuoi ho anche i disegni degli stampati in pdf (non i file gerber per produrre i pcb). Sto realizzando il circuito su basetta millefori, ma sto seguendo rigorosamente la disposizione dei componenti degli stampati per non sbagliare. 

Inviato
1 ora fa, mariovalvola ha scritto:

Con le correnti in gioco, il valore del primo induttore è coretto?

@mariovalvola gli induttori sono tutti del valore di 10h. Li ho presi della Hammond. Trattasi di un'alimentazione sia stabilizzata che induttiva a doppio stadio. 

Inviato
20 minuti fa, veidt ha scritto:

vuoi ho anche i disegni degli stampati in pdf (non i file gerber per produrre i pcb).

@veidt Grazie mi interesserebbero molto

Perche' non posti anche lo schema del pre penso si possa fare

mariovalvola
Inviato

@veidt Ma questi Hammond (tutti uguali?) te li ha consigliati il progettista?

captainsensible
Inviato

Essendo uno swinging choke, l'induttanza non è fissa ma dovrebbe variare con la corrente. Li è specificato 10 H con 50 mA.

CS

Inviato
14 ore fa, Antonino ha scritto:

Grazie mi interesserebbero molto

Perche' non posti anche lo schema del pre penso si possa fare

@Antonino questo progetto prende spunto dal pre Zanden che usa una batteria al litio come polarizzazione del catodo. Pertanto dovrai usare una batteria di 4.1v Chiappetta consiglia la Taridan TLM-1550HP/TP che non è di facile reperibilità e costicchia. A differenza dello Zanden il costruttore ha preferito il condensatore d'uscita al posto del T.U. Il pre non ha condensatori d'accoppiamento. 

20180810_043852-min.jpg

captainsensible
Inviato

Praticamente si fa passare il segnale in una batteria.

Eh ,beh, dal punto di vista didattico è interessante.

CS