Vai al contenuto
Melius Club

Ritorni di massa segnale e filamenti valvole

Messaggi raccomandati

Inviato

Questi sono i pcb dell'alimentazione e del pre ripeto: non mi chiedete i files gerber ché non li ho...quindi dovrete esser bravi con Eagle oppure andate da un masterista; io preferisco sempre la basetta millefori e quindi un cablaggio volante perchè sonicamente superiore:

pcb PRE.3.1 parte alim_page-0001.jpg

pcb PRE3.1 parte pre_page-0001.jpg

Inviato
17 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Praticamente si fa passare il segnale in una batteria.

Eh ,beh, dal punto di vista didattico è interessante.

CS

@captainsensible secondo me una delle poche significative novità nel campo dei pre a valvole degli ultimi trent'anni. Con la batteria elimini una resistenza (credo sia quella di off-set) inoltre ti isola completamente dai disturbi di rete. Ho ascoltato attentamente il pre Zanden 3000 e secondo me è uno dei pre meglio suonanti sul mercato: veloce e dinamico! Solo che costa un botto (quasi 30.000). I pre linea che suonano bene devono essere così: un solo stadio d'amplificazione con pochi componenti che attraversano il segnale; non quei pre tipo Audio research con tre stadi e una caterva di componenti. 

Inviato
14 ore fa, mariovalvola ha scritto:

Ma questi Hammond (tutti uguali?) te li ha consigliati il progettista?

@mariovalvola no il progettista ti dà il valore, il marchio lo scegli tu. Hammond ha un buon rapporto qualità prezzo, se uno vuole spendere di più va da FIAT trasformatori e se li fa avvolgere come meglio crede.

Inviato

Stavo giusto valutando di realizzare dopo l'estate un pre a valvole
La rivista di Costruire hi fi quando e' stato presentato mi manca,mi piacerebbe approfondire .

Sicuramente i progetti dell 'ing Chiappetta ex direttore della rivista non sono mai casual 

Bisogna essere sicuri che tutto è a massa a stella ritornando alla tua domanda

@veidt

captainsensible
Inviato

@veidt l'incognita della batteria è che:

- Non conosci le caratteristiche in corrente alternata della batteria (teoricamente è un corto circuito, ma è teoria);

- Come variano le caratteristiche in funzione dello stato di carica della batteria ?

CS

Inviato

@walge e allora? Che mi consigli di fare con le masse? 

Inviato
Il 29/5/2022 at 10:24, Antonino ha scritto:

Bisogna essere sicuri che tutto è a massa a stella ritornando alla tua domanda

@Antonino quindi metteresti a massa anche il circuito dei filamenti? (che come vedi sul pcb è un circuito a parte separato dalla massa dell'anodica) invece per il ritorno di massa del segnale, uno o due cavi?  

Inviato
Il 29/5/2022 at 11:25, captainsensible ha scritto:

l'incognita della batteria è che:

- Non conosci le caratteristiche in corrente alternata della batteria (teoricamente è un corto circuito, ma è teoria);

- Come variano le caratteristiche in funzione dello stato di carica della batteria ?

@captainsensiblenell'articolo c'è scritto che la batteria durerà trent'anni senza perdere in prestazioni per via di un assorbimento prossimo a zero (alla fine serve solo per la polarizzazione). 

captainsensible
Inviato

@veidt devi quindi usare la batteria che ti dicono loro però, che ha una curva di autoscarica "lunga".

CS

Inviato
2 ore fa, captainsensible ha scritto:

devi quindi usare la batteria che ti dicono loro però, che ha una curva di autoscarica "lunga".

@captainsensible si  e costa (ed è difficile da trovare)