Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatore Marantz Ki Ruby…..qualcuno lo conosce?

Messaggi raccomandati

salvatorebiancait@yahoo.it
Inviato

Io ho una catena monomarca Marantz con ampli PM Ruby K.I. e lettore SA Ruby K.I. più lettore NA 8005 (che è collegato al DAC del lettore Ruby tramite un cavo digitale Heimdall Norse 2. 

L'ampli in questione ha sostituito un Unison Research Unico 50, essendo abbinato prima  alle Opera Seconda e poi alle Canton Vento 886, in futuro sarà abbinato a.......???????..... diciamo che sto valutando !

E sempre come abbinamento con il lettore, prima il PM Ruby K.I. legava con l' Unico CDE, poi Marantz SA 14 S 1 Special Edition quindi, l'attuale Ruby K.I.  (e si vede / sente che sono progettati per dare il meglio insieme).  La cavetteria è tutta Nordost Heimdall Norse 2  tranne i cavi di potenza che sono Nordost Blue Heaven mk II.

L'ampli da il meglio andando un po' su col volume e, in ogni caso, anche se scalda pochissimo, va meglio dopo almeno una mezzoretta; la dinamica c'è tutta, ottimo nei medi e alti forse un pochetto leggero nei bassi (ma qui dipende dai diffusori ed ambiente) - non per nulla sto valutando altri diffusori, o Focal Aria 936 K 2 o Focal Aria 948 o le nuove Canton Vento 100 con due woofer da 22 ed uno da 18 in grafene di titanio o altro ancora.

A volume moderato c'è comunque una buona resa 

Salvatore Bianca

Impianto 1 giugno 2022_n.jpg

Inviato

@salvatorebiancait@yahoo.it Grazie mille per tutta la descrizione…..a me ha colpito moltissimo la costruzione che pare di livello molto alto….se non sbaglio ha un listino superiore ai 4000 euro…..purtroppo io ascolto a volumi da condominio…e da quello che mi confermi anche tu….come detto anche da altri forumer, il Ruby da il meglio di se a volumi un po’ sostenuti……

per il resto pare anche molto completo….a me farebbe comodo riunire il phono mc e uscita cuffia…..il telecomando….

salvatorebiancait@yahoo.it
Inviato

Il listino è 4,250, lo street price è sempre stato sui 3.800 ma, negli ultimi tempi si è abbassato perché nel frattempo sono usciti altri modelli di ampli Marantz che, pur non essendo uguali al 100% al Ruby, si avvicinano molto ma, appunto, ad un prezzo più basso.

Ma, banalmente, il consiglio è sempre lo stesso, mai comprare un componente già "costoso" senza ascoltarlo prima soprattutto senza quei diffusori ai quali verrebbe abbinato. 

Salvatore Bianca

Inviato

@Cep63

Se valuti di cambiare i diffusori, prova ad ascoltare le chario Sonnet...vedrai non rimarrai deluso

Inviato

per non fare un downgrade dalle tue attuali prova a considerare le Aliante One

Inviato

@Cep63 ne parlavamo giusto qualche ora fa. A parte che potresti provare gli stand Isoacoustics sotto le Dynaudio...a me il rimbombo che si creava, era dato principalmente dal mobile su cui poggiano e non dalla vicinanza alla parete. Messi gli Isoacoustics è cambiata la musica. Fra l'altro ci sono gli Aperta, più rifiniti.

Nella lista dei diffusori valuta anche le PMC Twenty5 22 (che ti ho linkato😃)che non sembrano (almeno le mie piccole Twenty 21) soffrire l'ambiente.

PS. Per l'ampli, aspetta che torni domani io con quello nuovo, magari mi fermo da te e si fa uno scambio! 😝😝😝

Inviato

@Nacchero comunque le Pmc sono andato vicinissimo ad acquistarle da Walter (Prato Hifi) un paio di mesi fa……proprio il modello che hai tu…..molto belle.

Inviato

@Cep63 semmai un bischero!😃😃😃

Se tanto mi dà tanto le Twenty5 22 dovrebbero andar meglio ancora. E dovrebbero essere più efficienti delle mie.

Inoltre basso ne hai, ma, almeno a casa mia, nessuna sbavatura, per lo meno col MicroMega.

Prato HiFi non ha ancora inserzioni di usato.....

Inviato

@Nacchero le twenty 5.22 sono anche troppo grandi per me…..nel caso come le tue sarebbero perfette…..

avrei in mente un modello che da un paio di anni mi stimolano….le Audel Magika mk2….italiane….ottima costruzione e commenti entusiastici da chi ha o ha avuto questo brands….

Inviato

@Cep63 non son mica tanto più grandi delle Special Forty, le 22. 

Potresti valutare le Twenty5 21, altrimenti. 

Per il resto lascio la parola agli esperti, io ho ascoltato troppo poco. 

Certo che le tue devono essere una bella roba......

Inviato

@Nacchero in effetti messe nella miglior condizione di suonare….sono notevoli….anche per come sono fatte….ho messo annuncio di vendita da soli due giorni e c’è stato subito un certo interesse….🤗

• Haha 1
Inviato

Grazie a tutti per i consigli e per le segnalazioni di ampli e diffusori….

avrei optato per la sostituzione dei diffusori come primo step di prova…..

dando fiducia per ora al piccolo Sugden ….

avrei trovato uno scambio con delle Harbeth p3 esr XD praticamente nuove….

non spendo niente…e provo a capire se migliora il suono….

saluti.

• Haha 1
Inviato

Eccoci....... Io son tornato eh! 

E ti dico che il negoziante mi ha detto che il Sugden non sarebbe mai e mai da vendere! Poi ognuno ha la sua visione. A proposito, ha un Accuphase non ricordo che modello, nell'usato.....le XD le ho sentite e sinceramente le ho trovate superbe. Ma come al solito ripeto che ho troppa pochi ascolti alle spalle.

Inviato

@Cep63 yes! 🙂

Quell' "eccoci" del messaggio sopra era riferito al tuo nuovo, prossimo cambio. 😃