Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatore Marantz Ki Ruby…..qualcuno lo conosce?

Messaggi raccomandati

21 minuti fa, samana ha scritto:

Bah..  questioni di abbinamenti infelici probabilmente od anche di gusti personali.

Io in quella fascia di prezzo (mercato dell’usato), ne ho avuti un bel po’ di integrati anche non poco considerati, l’Onix in questione si fa preferire.

.

Può essere infatti ho il sospetto che sia un ampli molto idiosincratico, ma non mi sembra comunque un buon consiglio a quella cifra, un usato di un marchio mezzo sparito per sostituire un ottimo Sugden? Considerando la vasta scelta di integrati e i nomi che si erano scomodati a pagina precedente (Luxman, Gryphon Accuphase) forse si può trovare di meglio.

1 ora fa, Cep63 ha scritto:

ambiente non è piccolo...ma la P3esr essendo in sospensione pneumatica forse mi diminuirebbe quell'effetto rimbombo sui bassi quando alzo leggermente la manopola del volume...

Sì beh diminuirebbe parecchio anche tutto il resto. 😅

Prima fai qualche prova ambientale, poi secondo me puoi trovare di meglio della P3 anche uso a muro spendendo meno.

Prova a guardare le Neat Acoustics Ministra che è fatta apposta per stare a parete. Oppure le Ottime Proac d2 con tweeter a cupola e bass reflex frontale.

• Melius 1
15 minuti fa, _Diablo_ ha scritto:

Luxman, Gryphon Accuphase) f

Ovvio che se parliamo di questi marchi siamo su di un altro livello e fascia di prezzo, anche se bisognerebbe sempre provare comunque prima laddove ce ne fosse la possibilità.  Non sono rari i casi in cui si sono avute sorprese inaspettate.

Se invece parliamo di un range di prezzo nell’intorno dei 1000€, poco piu’, poco meno, ti posso assicurare che l’Onix se la gioca alla grande.

Parlo per esperienza diretta naturalmente.

Tornando al tema principale, qualche anno addietro, in quel di Bari (Modugno per la precisione) conobbi un signore dal quale acquistai un integrato e che aveva, fra le altre, due coppie di Dynaudio una da pavimento, enormi altissime, ed una da stand.

Non ricordo ora di preciso, ma mi pare che quelle da stand fossero proprio le special 25, pero’ non potrei giurarci.

Le faceva andare con un Electrocompaniet eci 5 del quale, a suo dire, era molto soddisfatto e felice.

salvatorebiancait@yahoo.it

Io ho una catena monomarca Marantz con ampli PM Ruby K.I. e lettore SA Ruby K.I. più lettore NA 8005 (che è collegato al DAC del lettore Ruby tramite un cavo digitale Heimdall Norse 2. 

L'ampli in questione ha sostituito un Unison Research Unico 50, essendo abbinato prima  alle Opera Seconda e poi alle Canton Vento 886, in futuro sarà abbinato a.......???????..... diciamo che sto valutando !

E sempre come abbinamento con il lettore, prima il PM Ruby K.I. legava con l' Unico CDE, poi Marantz SA 14 S 1 Special Edition quindi, l'attuale Ruby K.I.  (e si vede / sente che sono progettati per dare il meglio insieme).  La cavetteria è tutta Nordost Heimdall Norse 2  tranne i cavi di potenza che sono Nordost Blue Heaven mk II.

L'ampli da il meglio andando un po' su col volume e, in ogni caso, anche se scalda pochissimo, va meglio dopo almeno una mezzoretta; la dinamica c'è tutta, ottimo nei medi e alti forse un pochetto leggero nei bassi (ma qui dipende dai diffusori ed ambiente) - non per nulla sto valutando altri diffusori, o Focal Aria 936 K 2 o Focal Aria 948 o le nuove Canton Vento 100 con due woofer da 22 ed uno da 18 in grafene di titanio o altro ancora.

A volume moderato c'è comunque una buona resa 

Salvatore Bianca

Impianto 1 giugno 2022_n.jpg

@salvatorebiancait@yahoo.it Grazie mille per tutta la descrizione…..a me ha colpito moltissimo la costruzione che pare di livello molto alto….se non sbaglio ha un listino superiore ai 4000 euro…..purtroppo io ascolto a volumi da condominio…e da quello che mi confermi anche tu….come detto anche da altri forumer, il Ruby da il meglio di se a volumi un po’ sostenuti……

per il resto pare anche molto completo….a me farebbe comodo riunire il phono mc e uscita cuffia…..il telecomando….

salvatorebiancait@yahoo.it

Il listino è 4,250, lo street price è sempre stato sui 3.800 ma, negli ultimi tempi si è abbassato perché nel frattempo sono usciti altri modelli di ampli Marantz che, pur non essendo uguali al 100% al Ruby, si avvicinano molto ma, appunto, ad un prezzo più basso.

Ma, banalmente, il consiglio è sempre lo stesso, mai comprare un componente già "costoso" senza ascoltarlo prima soprattutto senza quei diffusori ai quali verrebbe abbinato. 

Salvatore Bianca

@Cep63 ne parlavamo giusto qualche ora fa. A parte che potresti provare gli stand Isoacoustics sotto le Dynaudio...a me il rimbombo che si creava, era dato principalmente dal mobile su cui poggiano e non dalla vicinanza alla parete. Messi gli Isoacoustics è cambiata la musica. Fra l'altro ci sono gli Aperta, più rifiniti.

Nella lista dei diffusori valuta anche le PMC Twenty5 22 (che ti ho linkato😃)che non sembrano (almeno le mie piccole Twenty 21) soffrire l'ambiente.

PS. Per l'ampli, aspetta che torni domani io con quello nuovo, magari mi fermo da te e si fa uno scambio! 😝😝😝