Vai al contenuto
Melius Club

Offese sessiste

vizegraf

Messaggi raccomandati

appecundria
Inviato
3 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Ovviamente sta facendo campagna elettorale

Mi sto.

Inviato
4 minuti fa, Roberto M ha scritto:

andare nei cantieri nei tacchi a spillo, non essere una donna.

Quel che è giusto è giusto i tacchi a spillo possono metterli tutti

51Goi-QxXDL._AC_SX466_.jpg

Inviato

se proprio vogliamo fare i sottili, bisogna anzitutto capire cosa si intende per "andare in un cantiere" e com'è organizzato quel cantiere.

un conto è andare dove si svolgono effettivamente le attività di costruzione / demolizione o quel che è.

altro è andare negli uffici di cantiere, che possono essere nettamente separati e non richiedere, a livello pratico, particolari precauzioni.

nel primo caso, andarci senza DPI o come minimo con un abbigliamento e calzature consoni è veramente fuori luogo e pericoloso, nel secondo può costituire al massimo una violazione del PSC (forse) ma con conseguenze difficilmente rilevanti.

ora non so se un politico vada a vedere i getti del calcestruzzo o salga sui ponteggi; vedo più facile una riunione d'ufficio in cui si presenta lo stato di avanzamento dei lavori, eventualmente conti economici, eccetera.

più facile e probabilmente più utile, perchè, che sia uomo o donna, che vesta tacco 12 o UPower della Leotta, il politico di turno non è chiamato in genere a dare indicazioni su come calare una gabbia, su quale sia la sovrapposizione minima dei ferri, su come effettuare un giunto fra pannelli di diaframma... non è chiamato a far ciò perchè non è necessario -anzi: è difficile e in genere ingiusto pretendere- che abbia quelle competenze. mentre deve sapere se le cose procedono nei tempi e costi previsti, per dire.

sì, ok, poi magari ti portano in macchina in una zona da cui si vedono le lavorazioni, ti fanno scendere restando accanto all'auto, il capo cantiere ti mostra a distanza cos'è questo e cos'è quello e quindi risali (sapendone poco o niente più di proma) e te ne vai.

non so come sia andata davvero, ma è per dire che forse l'episodio si sarà anche verificato e quindi non può essere smentito, ma si dovrebbe capirne esattamente la "dinamica" (signùr...) e la portata.

vorrei però capire prima un'altra cosa, che mi pare non si evinca da quell'articolo: chi ha detto quella frase l'ha detta riferendosi alla specifica competenza sui cantieri, nel qual caso vedi sopra, o nel senso di "non capisce niente di niente perchè è una donna che va in cantiere col tacco 12" ?

mi pare faccia una certa differenza.

in ogni caso, a prescindere dalle circostanze, non riesco a non sentire in una frase come quella un riferimento specifico all'essere donna e, "in quanto donna", essere frivola e incompetente.

• Melius 2
Inviato
2 ore fa, vizegraf ha scritto:

Vediamo se riesco a farmi capire.

La tizia va in un cantiere con i tacchi a spillo (direi che è ormai assodato).

Il tizio dice che non capisce niente di cantieri. (secondo me ha ragione)

Lei lo accusa di offese sessiste.

Me lo spieghi dove sta' il sessismo?

La tipa non ci è andata in cantiere. Magari ci fosse andata: sarebbe stata una notizia.

Mentre qui, l'avversario cretino, dice: come puoi capire di cantieri se porti un tacco 12?

Siamo ben più in basso di una "presunta" offesa sessista: siamo all'idiozia pura. A un qualcosa che, invece di finire sui giornali, sarebbe stato meglio chiudere con un, decisamente appropriato,vaffanculo.

Se al posto della tipa ci fosse stato un tipo, l'imbecille avrebbe detto che non puoi capire di cantieri se vai in giro in giacca e cravatta e senza i calli nelle mani.

Siamo all'abito fa il monaco.

Quindi la notizia non esiste sotto il profilo dell'offesa sessista. Resta un cretino che pensa di fare campagna elettorale come Cetto Laqualunque.

Inviato
50 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

che mediamente le donne abbiano meno possibilità di carriera è un fatto, dovuto in parte alla mentalità e dall'0altro a fatti oggettivi

Questo oggi è oramai anacronistico, sono decenni che non è più così, poi sui tacchi 12 o 10 possiamo pure discutere ma affermare che le donne nel mondo del lavoro siano penalizzate perché donne appartiene oramai al passato e neppure recente.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@maurodg65 forse mi son spiegato male. ho lavorato 35 anni in un ente di ricerca, dove fino a inizio '80 eccezion fatta per la biologia i laureati tecnici erano quasi tutti uomini, essendo un ente pubblico dove la carriera si fa anche per anzinità è evidente che per anni le donne laureate, entrate dieci anni dopo, guadagnassero mno dei colleghi maschi entrati dieci anni prima. per tantissimo tempo negli ospedali le donne erano infrmiere o ostyetrihe, gli uomini medici. oggi le cose sono cambiate, ma solo in parte, il vertice è quello entrto nel mondo del lvoro 30 anni fa quando l situazione er differente

Inviato

DIrei che dopo  sei pagine possiamo sospendere il consumo  di banda.

Il cdx ha dichiarato: “Quelle frasi offensive non sono mai state pronunciate. Mai. Chiunque era presente a quell'incontro può testimoniarlo".

Ma allora se sono offensive , lo sono  perchè sessiste?😁

https://www.iltempo.it/politica/2022/06/03/news/elezioni-rignano-frase-sessista-michele-matrone-candidato-sindaco-dominga-guerri-tacco-12-cantieri-31856539/

• Haha 1
Inviato
10 minuti fa, daniele_g ha scritto:

mmm... non ne sarei tanto sicuro, Mauro.

Credimi, nel mondo del lavoro reale le donne occupano moltissimi posti di “potere”, rispetto a trent’anni fa quando cominciai a lavorare un altro mondo e non solo posti di potere ma anche tantissimi ruoli intermedi.

captainsensible
Inviato

Ma prima di andare in cantiere, la tipa, l'avrebbe letto almeno il POS? 😁

CS

Inviato

@cactus_atomo io ho esperienza solo nel privato e credimi che di penalizzazioni di genere oggi non si parla, sono “d’attualità” la lotta all’omofobia e alle discriminazioni trans di qualsiasi genere.

Inviato

@maurodg65 'zomma...

.

Il sessismo c'è eccome, basta guardare anche qui attorno, nei 3ad che riguardano i memes di WhatsApp.

.

Ci sono alcuni forumer con serissimi problemi di rispetto nei confronti delle donne.

• Melius 1
Inviato

magari non t'è capitato spesso di sentire discorsi fatti tra donne che riguardano gli uomini

captainsensible
Inviato

Sicuramente c'è del sessismo in giro ma spesso vedo foto di belle signore che pubblicano autoritratti non proprio casti.

Diciamo che il sesso femminile il nemico ce l'ha parecchio anche dentro...IMHO

CS

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, stefanino ha scritto:

Per una nucleo monoreddito, donna single di norma non strapagata in azienda , mi sembra  poco praticabile 

Lo scorso anno cinque colleghe single senza figli hanno aderito all'opzione donna (hai ragione, ho sbagliato a scrivere "progetto") di cui tre dirigenti, con stipendio più o meno come il mio, e due inquadrate come quadro quindi a stipendio appena più basso. Che io sappia non si sono mai nemmeno rifatte il letto. 

Nel corso del 2022 andranno in pensione un'altra dirigente single e due impiegate, tutte sposate senza figli ed almeno tre altre colleghe, ma almeno queste ultime hanno messo su famiglia. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @