Vai al contenuto
Melius Club

Musicisti sopravvalutati...

Messaggi raccomandati

il Marietto
Inviato
33 minuti fa, Severus69 ha scritto:

mi vengono in mente sono: Queen, U2, Genesis, David Bowie, Ligabue, Pausini, e udite udite...Jimi Hendrix, ho provato varie volte ma nulla di nulla...

forse non ti piacciono  generi più che sopravvalutati. 

Inviato

Che io sappia l'utima produzione ECM risale a 11 anni fa. E poi ECM non è sempre garanzia assoluta di qualità.

Inviato

Non mi pare proprio.

Le produzioni ECM sono tutte ottime? 

Inviato

Io credo che si possano dare dei giudizi su un disco anche se non si è musicisti o musicologi, su un libro anche se non si è autori o editori e così su un tutte le cose anche quelle su cui abbiamo ancora meno competenze di quelle che si hanno su musica e letteratura, che ne so mi piace quell'auto non mi piace quell'altra. Senza ridurre la cosa al relativismo assoluto in cui tutto, sulle basi del  politically correct, diventa uguale e incriticabile c'è da dire che qui siamo tutti appassionati di musica e conta l'esperienza che diviene in una qualche misura conoscenza. Faccio un esempio: non avessi mai ascoltato un cantante jazz, potrei pensare che Mario Biondi fosse un crooner, ma se hai ascoltato anche un solo altro cantante jazz capiresti che il Biondi potrebbe al massimo cantare alle comunioni o alle cresime magari accompagnato da Allevi.

Inviato

Esattamente.

E ora Spotify permette confronti immediati.

il Marietto
Inviato
6 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ora ti sei allargato alla Label che non è il tema... limitatamente a quelle di Bollani dico di sì , è il mio parere e dato che è un pò che non lo ascolto gli dedico il pomeriggio partendo con il duetto con Rava. 

Inviato

Il catalogo ECM è steeminato. C'è di molto meglio.

Inviato

@djansia guarda, zucchero ha fatto anche delle cose dignitose, per carità, ma se il blues non è solo riff e melodie, guardacaso il nostro eroe ha cominciato imitando joe cocker nelle sue movenze "spastiche" mentre cantava e non in riff e melodie, solo in seguito - essendo un gran conoscitore del rock-blues inglese anni 60 - ha attinto a piene mani a riff, melodie e ritornelli vari di quel periodo, di solito banalizzandoli ai fini della costruzione di mediocri canzonettine orecchiabili e commerciali...

il "ti sputo in bocca" detto a un tizio che gli fece notare la strana "somiglianza" tra un suo pezzo e uno degli Skunk anansie - altro che rock-blues inglese... - credo si commenti da solo.

il Marietto
Inviato

Zucchero oltre a trovarlo odioso ed arrogante mi da la sensazione di sporco .

Inviato

visto che ci siamo - e come già detto altre volte - imho due gruppi sopravvalutati oltre i loro meriti musicali sono i queen e i deep purple: hanno fatto anche alcune cose belle e interessanti, ma i primi sono deragliati abbastanza in fretta su un vacuo canzonettismo da nouvelle-gay, i secondi si sono arenati sul clichè "macho" ripetuto all'infinito dei riff di chitarra pesante, rullate ipersoniche di batteria e urla belluine di vocalist capelluto...che 2 palle!!!

Inviato
22 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Con con Bollani con me sfondi porte, portoni, finestre e ... abbaini... bau! 🐶 😄

Con Bollani è come sparare sulla Croce Rossa

Inviato

@Dufay Hiromi un altra fuoriclasse

Ho un poco la sensazione che il pianismo contemporaneo di enorme qualità non ti piace

È come dire che un krug cuvee è per incompetenti 

Pazienza

E teniamoci il Trap

P.S. Un altro parvenu come Chick Corea ha spinto molto Hiromi

Ma poverino non capisce niente

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, landrupp ha scritto:

il "ti sputo in bocca" detto a un tizio che gli fece notare la strana "somiglianza" tra un suo pezzo e uno degli Skunk anansie - altro che rock-blues inglese... - credo si commenti da solo.

Mi ricordo la cosa, era un imitatore di striscia la notizia. Per giorni gli hanno rotto le palle per quella faccenda e esplose in malo modo con quel personaggio che lo andò a scovare in un hotel non ricordo dove. Chiese anche scusa dopo perché si rese conto di avere esagerato. Tieni anche presente che lui è veramente "tera tera" nel senso che non si atteggia a rock star educata e quando reagisce lo fa pienamente.

Non conosco Zucchero e anche a me piacciono alcune sue canzoni, non so neanche quanti processi ed eventuali condanne ha avuto per plagio. Bisogna tenere presente che in molti negli anni ci sono cascati.

I plagi evidenti degli Zeppelin per esempio? Mi pare pure Michael Jackson con Albano.

Osservavo solo che chi fa blues o rock blues alla fine quei rif, accordi e via dicendo li usa molto più spesso. Credo sia la natura del blues che vuole forse il cuore più concentrato sul modo di cantare o suonare, come magari nel folk sono più attenti sui testi e la poetica (a me spaccano i maroni ... ma hanno miliardi di seguaci nel mondo).

Inviato

Pure Hiromi ? Non ti fai mancare niente.

Se consideri fuoriclasse hiromi uno bravo davvero com lo chiami? Mettiamo Keith jarrett

analogico_09
Inviato
2 ore fa, Dufay ha scritto:

Non mi pare proprio.

2 ore fa, Dufay ha scritto:

Il catalogo ECM è steeminato. C'è di molto meglio.

La "prima " ECM sfornava cose egregie; la "seconda" è il vessillo del manierismi inani  e  ben "confezionati"... un jazz "mitologico" tra odino e katonga ... 😄