Vai al contenuto
Melius Club

"I dischi dell'età dell'oro" di Stefano Rama

Messaggi raccomandati

Inviato

Scusate, potreste darmi indicazioni di come acquistare una copia di questo libro?

Grazie

M

spersanti276
Inviato

@Cooljazz Non semplice da trovare, ci vuole pazienza...

Grande Stefano, facemmo amicizia negli anni '70, sempre generoso e disponibile. Una grave perdita per tante persone.

• Melius 1
Inviato

@Cooljazz il libro è esaurito da anni, se riesci lo trovi in qualche bancarella o in negozi di libri usati o qualche fiera dell’audio e sei fortunato.

Inviato

A luglio di quest'anno ho ordinato 3 copie scrivendo a 

diffusione@suono.it

Sono delle giacenze di magazzino hanno alcuni anni; la redazione è stata così disponibile da inviarmi prima dell'ordine anche delle fotografie dei libri (non su mia richiesta) che mi avrebbero spedito siccome avevo scritto che 2 copie erano dei regali che volevo fare.

Chapeau

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

Libro troppo mitico che mi ha aperto un mondo a me quasi sconosciuto; ne possiedo ben due copie di cui la prima acquistata quando la rivista Suono la reclamizzava essendo appena uscita e che ho usato e uso spessissimo per fare acquisti nei vari mercatini aiutandomi non poco ma di più permettendomi di fare acquisti mirati di chicche, la seconda la acquistai dopo qualche tempo per conservarla intonsa nella libreria.

Inviato

Ho provato ma non sono riuscito ad averne una copia in nessun modo... magari qualcuno la vuole vendere? oppure come fare per procurarsene una?

Inviato

Ma di quali generi di musica parla? Tutti? Scusate la domanda, ma il libro non lo conosco...

Inviato

1 ora fa, ediate ha scritto:

Ma di quali generi di musica parla? Tutti? Scusate la domanda, ma il libro non lo conosco...

@ediate No, il libro si concentra su un limitato numero di dischi di musica classica pubblicati fra (più o meno) la metà degli anni ‘50 e l’inizio dei ‘70, considerato appunto il “periodo d’oro” della stereofonia. Attenzione che non tutti i dischi di quel periodo sono considerati da Rama (così come da Harry Pearson) dei riferimenti sonori, ma solo una piccola parte. Inoltre, le valutazioni dello stesso Rama non sono sempre attendibili, ma gli va riconosciuto il merito di aver “riscoperto” un patrimonio musicale ormai dimenticato, almeno dai più (visto che il libro uscì nei primi anni ‘90, ovvero in pieno “delirio” digitale); inoltre, rappresenta, ancora oggi, praticamente l’unico riferimento nel suo genere (a parte qualche pubblicazione estera di difficile reperibilità).

Eccolo!

F0531F0F-0F10-499C-B819-F4705C4FE1C4.jpeg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Dovrei averne 2 copie. Una la posso vendere. Eventualmente contattatemi in privato. 

Inviato

@ediate come non lo conosci ??? Eresiaaaaa..., parla ovviamente dei dischi dell'eta' dell oro....🤪 dai si scherza , ricapitolando come eta' dell'oro si intende da fine anni '50 a piu' o meno fine anni '60 inizio anni '70 , non vorrei sbagliare e  si focalizza sulle etichette che in quel periodo hanno stampato vinili degni di cotanto nome , molti ancora insuperati a  tutt'oggi , le etichette sono la Rca living stereo , Mercury , Decca/London in primis e poi a seguire le altre minori come Lyrita , Everest etc , tutti dischi di musica classica poi a seguire le etichette minori se cosi' si puo' dire .

Il  libro prosegue poi con le famose liste di HP pubblicate sulla rivista TAS ( non mi linciate ora provvedo....Harry Pearson , The Absolute Sound ) le quali spaziano oltre alla classica tra jazz , rock , pop e tutto quello che a suo giudizio era degno di tale menzione .

Te  lo consiglio , sia per cultura personale sia per svuotare sistematicamente il portafogli.....🤗

ti saluto cordialmente , buon fine settimana

Angelo