Vai al contenuto
Melius Club

Un saluto a tutti i partecipanti

Messaggi raccomandati

Inviato

Benvenuto, finalmente qualcuno che s’iscrive e si presenta a tutta la comunità, bravo!!!

Membro_0029
Inviato

@one4seven dovrei ricomprare tutto!

Avrei bisogno di un giradischi, sezione ampli e diffusori.

Ovviamente ho alzato il budget, posso arrivare anche al doppio stabilito, purché ÷i riesca a trovare qualcosa di veramente valido(costruiti bene).

Membro_0029
Inviato

@jakob1965 direi il minimo come dimensioni, con gli spazi che dispongo potrei mettere diffusori grandi quanto dei frigo a doppia anta.

Membro_0029
Inviato

Direi che queste possono andare:classic_smile:

JBL-4345.jpg

Inviato

@Tic ma le vecchie elettroniche non funzionano più? Cmq con un 3000/4000 se andiamo su gira + ampli + diffusori ci esce un bell'impiantino. Rimani solo con i tuoi LP o vuoi aggiungere anche una sorgente digitale tipo streamer?

Membro_0029
Inviato

@one4seven ho venduto il tutto moltissimi anni addietro, dunque attualmente non ho nulla.

Poi per quanto riguarda la sorgente credo di rimanere sul vinile, mi sento più a mio agio con quello che riesco a usare, considera che nemmeno al tempo acquistai un lettore cd perché costavano molto e non rendevano nulla rispetto al mio analogico.

Inviato

@Tic bene, allora ampli + gira + diffusori e vai... Parti dai diffusori. 😉

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Tic intanto benvenuto. Non ti subissero' di Marche e modelli per ora. Parti da zero è un vantaggio per certi versi. La musica che ti piace la hai citata il budget pure. Serve però qualche info in più sull'ambiente e su dove pensi di collocare diffusori. Sarebbe anche utile conoscere il livello tipico di ascolto, il metal porta ad alzare il volume ma non sempre è possibile. 

Ma una cosa mi sento di dirtela da subito, i diffusori son come una donna, devono piacere e nessuna descrizione può sostituire un ascolto. Armati di pazienza e del tuo sw e comincia ad ascoltare senza preconcetti diffusori  diversi come klipsch tannoy bw proac sonus Faber opera Indiana line ecc ecc e cerca di individuare cosa vorresti e cosa vorresti evitare. Poi sarà più facile suggerirti qualcosa di specifico

Inviato

@jakob1965 non so, volendo si può fare pure con 2000, una cosa basica basica, che cmq va meglio di un compattone.

Membro_0029
Inviato

@cactus_atomo grazie per l'accoglienza!

Partiamo dicendo subito che circa gli spazi non avrei grandi problemi, la sala è 65mq e la distanza di ascolto sarebbe 6.5mt, il muro dove andrebbe collocato l'impianto ho a disposizione 7mt lineari.

Circa i diffusori potrei collocare modelli di qualunque larghezza e altezza, tanto non tolgono spazio a nessun arredo, ecco perché posso spingermi direi anche in maniera esagerata.

Per quanto concerne i gusti, sono molto semplice in questo esattamente come un tempo, amo le pressioni sonore tipiche del live e anche su questo non vivendo in condominio è un punto a favore.

Qualche anno fa ho visitato un negozio qui a Padova, non ricordo nemmeno il nome perché entrai in maniera occasionale giusto perché il richiamo si fece vivo, ed anche lì osservando ed ascoltando in maniera disinteressata alcuni impianti con questi diffusori alti e stretti non ho sentito il piacere di continuare...ma forse avevo ed ho dei preconcetti sbagliati verso questo genere di casse....motivo per cui al tempo ho preferito il kit di montaggio pur di avere quelle pressioni sonore tipiche di un concerto.

Ad ogni modo, il fatto di visitare alcuni negozi della zona è obbligatorio come consigliato, quello che devo ora imparare quali sono i marchi da cercare in base alle mie esigenze, anche per evitare di spostare la ricerca in ambiti non ideali per me.

Comunque grazie per la dritta, cercherò di capire cosa mi offre il mercato e sentirò qualche negoziante della zona per informarmi in merito.

Membro_0029
Inviato

@one4seven @jakob1965 come avevo detto all'inizio non mi aspettavo questi prezzi, soprattutto nell'usato ma non è un problema alzare il tiro purché si riesca a comprare qualità anziché il solito fumo negli occhi come avviene spesso in altri settori, spero di essermi spiegato bene.

Membro_0029
Inviato

Ho trovato sul web questa foto, ricordo bene queste JBL perché le aveva un amico.....diciamo che la mia ricerca va in questa direzione, ora marca e modello non è importante ma l'importante che si riescano a trovare diffusori di questo genere, nuovi o usati non mi interessa...

jbl_4435-2.jpg

Inviato

@Tic si forse hai già le idee chiare - quindi non hai il budget di 2k - hai un ambiente piuttosto grande e da come scrivi ti piace l'alta l'efficienza - credo di aver capito - penso vi siano forumer che possono darti ora delle dritte più centrate