Jump to content

Un saluto a tutti i partecipanti

Tic
 Share

Recommended Posts

Volevo ringraziare i padroni di casa per l'ospitalità e poi salutare tutti i partecipanti al forum.

Grazie per l'occasione!

Mi sono iscritto per un motivo molto semplice, cioè dopo moltissimi anni mi è tornata la passione per la musica ascoltata in ambiente domestico, ormai l'ascolto in auto o sullo smartphone è stata una normalità accettabile fino ad ora, ma è qui che voglio cambiare.

Premetto che ascolto generi musicali poco attinenti con l'audiofilia, ma credo non ci sia niente di male pensare che un buon rock o metal possano godere di un ascolto piacevole e appagante, poi sicuramente è un idea sbagliata ma volevo confrontarmi con chi ha più esperienza in merito.

Dunque cercherò nei prossimi mesi o appena inizierò a trovare in vendita tutte le elettroniche compreso i diffusori, di allestire un impianto più votato a generi musicali di questo tipo, ovviamente nuovo o usato per me non fa differenza ma non saprei proprio cosa cercare per allestire un impianto che sia valido e performante come quello che avevo un tempo.

Sono molto attratto dalle elettroniche del passato, sarà nostalgia o perché sono fuori gioco da molto tempo e il tutto mi disorienta, marchi e modelli che non mi ricordano nulla per cui l'occhio cade su tutto ciò che ho potuto toccare e sentire negli anni della gioventù.

Guardando i prezzi sui vari mercatini il tutto mi crea una confusione tale da non riuscire a capire quanto valgono realmente alcune elettroniche, perché i prezzi sull'usato hanno raggiunto cifre direi fuori portata per un appassionato normale, è normale tutto questo?

La cifra da investire non sarà moltissima ma nemmeno bassa, diciamo sui 2000euro o giù di lì, ho solo vinili del tempo(Pink Floyd-Led Zeppelin-Marillion-Genesis)...e poi tanto hard rock dei gruppi più famosi di allora, che un tempo li ascoltavo con un impianto tutto Technics anni '70 con giradischi SL-1200 color argento, il resto era in formato rack color marrone di cui non ricordo i modelli o sigle, preamplificatore e finale separato con equalizzatore parametrico  e i diffusori erano autocostruiti su progetto RCF acquistati in kit da un negozio GBC i primi anni '80......erano per musica live ma a me piaceva molto...amavo quell'impianto, e oggi mi piacerebbe rifare la stessa cosa o simile senza però dover costruire nulla, li prenderei cosi' come sono, ma quali?

Spero di non aver sbagliato tutto, vi ringrazio e spero di ritrovarvi.

• Melius 2

verdino

Benvenuto nel forum.

Ti consiglio di scorrere i Thread di questa sezione, troverai tanti argomenti e discussioni interessanti a tema .

Non avere fretta di portarti a casa tutto subito, con un po’ di pazienza arriverai a goderti la tua amata musica.

Michele

rock56
1 ora fa, Tic ha scritto:

credo non ci sia niente di male pensare che un buon rock o metal possano godere di un ascolto piacevole e appagante

Certo che no! Io ascolto anche il metal e mi godo la musica!👍

Benvenuto in Melius Club!

jakob1965
1 ora fa, Tic ha scritto:

negozio GBC

Via Petrella a Milano - chissà se esiste ancora - cambiai i woofer delle mie BR36 di allora

@jakob1965 in questi negozi vendevano oltre ai soliti altoparlanti singoli anche i kit proposti dalle aziende con relativo progetto del mobile, quello che ricordo è che erano tutti per destinazione live, il mio era un sistema tre vie tutto a tromba...enormi!

• Melius 1

one4seven

@Tic Benvenuto! Se vai in sezione musica stiamo sviluppando, per esempio, un 3d sul progressive. Qui ci sono molte persone dai gusti più disparati, per cui vai tranquillo e buona permanenza!

jakob1965

@Tic  Hard Rock piaceva molto anche a me - mi ricordo lo sballo al concerto dei Ramones, Saxon e Krokus 

Inizierei con i diffusori: forse delle klipsch Heresy III usate  

@jakob1965 le Klipsch le ho appena cercate....direi che sono piccoline per me...o almeno credo visto quelle che avevo un tempo.

Branch

@Tic Benvenuto nel club! Sicuramente riceverai moltissimi suggerimenti, e da persone con grande esperienza. Provo comunque a dirti la mia. Vedendo il tuo budget, visto ciò che possedevi in passato e visto i generi che ascolti, mi concentrerei per prima cosa sulla scelta delle casse. Ultimamente stanno spopolando le amate/odiate Magnat Transpuls 1500, dei bestioni a 3 vie con Woofer da 38 cm, a poco più di 1000 euro; più piccine e forse più raffinate, a cifre analoghe, trovi le Wharfedale Linton, anch'esse molto popolari. Infine, intorno ai 500 euro ci sono le Indiana Line DJ 310, poca spesa tanta resa, come si suol dire.

Sono tutte casse che si possono trovare in moltissimi negozi, e che facilmente potrai perciò ascoltare. Poi col tempo valuterai tu cosa preferisci, e cosa fa per te. 

jakob1965

@Tic  infatti ti avrei consigliato le cornwall III - ma con 2K non ci si arriva - a questo punto le transpuls - però non le conosco 

@Branch ho dato un occhiata alle Magnat...e in tutta onestà quel doppio tweeter a cupola caricato a tromba non mi convince molto, poi sicuramente mi sbaglierò. 

Vedrò di trovarle in zona per ascoltarle, grazie a te per il consiglio.

@jakob1965 chi si immaginava che i prezzi sarebbero lievitati così anche nell'usato...comunque la cifra è indicativa, se per raggiungere l'obiettivo devo sborsare più denaro, così sarà senza però pagare di più regalando denaro a speculatori o collezionisti.

Grazie per la risposta, mi informerò anche per le Cornwall.

one4seven

@Tic quindi, se ho capito bene, conservi il tuo vecchio impianto, e di fatto cerchi solo un paio di nuovi diffusori?

yukatan

Benvenuto, finalmente qualcuno che s’iscrive e si presenta a tutta la comunità, bravo!!!