Vai al contenuto
Melius Club

Salvavita che scatta a caso

Messaggi raccomandati

Inviato

Più che altro sembra di qualità dubbia visto il marchio.

Fabio Cottatellucci
Inviato
45 minuti fa, corrado ha scritto:

Più che altro sembra di qualità dubbia visto il marchio.

Se non ricordo male Elettrostop era il marchio del differenziale della Elettrocondotture, confluita poi nell'ABB.
E' quantomeno vecchio... 

Inviato
15 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Se non ricordo male Elettrostop era il marchio del differenziale della Elettrocondotture, confluita poi nell'ABB.
E' quantomeno vecchio... 

Non sapevo, ma di quanti anni fa parliamo? 😂

Fabio Cottatellucci
Inviato

@corrado Non te lo so dire, la fusione credo sia dei primi '90, tieni presente che comunque la ABB Eelettrocondotture è un'azuienda eccellente. Non mi stupirei se quel differenziale avesse vent'anni.

Inviato
17 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

la ABB Eelettrocondotture è un'azuienda eccellente

Ci mancherebbe altro, conosco il marchio ABB ma non conoscevo Elettrostop da quì il dubbio.

Inviato

@newton Ha almeno 25 anni, io lo cambierei, hai già tutte le info per decidere cosa mettere.

Inviato

Spessp può dipendere anche da muri umidi. 

In una vecchia cada ristrutturata avevo lo stesso problema, poi ho individuato una presa che all'interno era sempre umida, dove c'era sicuramente qualche dispersione, l'ho eliminata del tutto ed il problema è sparito. 

Inviato
5 ore fa, AlfonsoD ha scritto:

poi ho individuato una presa che all'interno era sempre umida

Umidità di risalita su parete esposta a nord e scarsa ventilazione o infiltrazioni? Io non sarei per nulla tranquillo ad avere un muro così umido da far scattare un differenziale.

Inviato
Il 8/6/2022 at 16:26, newton ha scritto:

questo è l'aggeggio...sembra vecchiotto in effetti

Molto "vecchiotto" , se tutto va bene è starato : sostituire assolutamente per risolvere il problema !

Ps : i differenziali in Classe "A" servono solo in un ufficio con dentro alcuni computer .

Inviato

Differenziale da sostituire e basta. Io ho messo in un appartamento un Gewiss autoripristinante e in un altro appartamento un bTicino sempre autoripristinante controllabile da remoto con una app sul telefonino. Per quest’ultimo occorre ovviamente che il modem-router sia alimentato a monte del differenziale. La funzione di ripristino automatico è comodissima: in caso di intervento il dispositivo fa una veloce analisi della situazione della rete e della terra e, se tutto è a posto, ripristina nel giro di qualche secondo. Fa fino a tre tentativi dopidiché, se continua a scattare, resta in posizione aperta.

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 5/6/2022 at 17:29, newton ha scritto:

Dispersione di qualcosa? salvavita difettoso? che fare?

... premetto che non ho letto le tre pagine di risposte, qualora arrivassi lungo chiedo venia

... dunque, capitava anche a me con un BTicino, saltava a caso senza motivo apparente... sono intervenuti e ne hanno montato uno con resistenza ai disturbi di linea più alta (mi pare abbiano detto così, son passati oltre 15 anni)... quello di serie, livello standard (leggasi: infimo) ovviamente era quello scelto dal costruttore, fatto pagare oro e pagato da lui meno di nulla

... quindi, risposta forse tardiva: cambia differenziale mettendone uso per uso industriale