rock56 Inviato 8 Giugno 2022 Inviato 8 Giugno 2022 1 ora fa, senek65 ha scritto: cerca disperatamente un apprendista da formare per un azienda di meccanica di alta precisione... vuoto totale Io ne ho trovati due per lo stesso lavoro: ho fatto fare parecchi stage tutti gli anni e alla fine due ragazzi si sono interessati, assunti a tempo indeterminato da subito. 1
maverick Inviato 8 Giugno 2022 Inviato 8 Giugno 2022 1 ora fa, senek65 ha scritto: pensi che sia così semplice evadere? Mica tutti lavorano con privati... Non è detto che sia semplice, lo so bene. Mi baso MEDIAMENTE sulle denunce dei redditi (che sono quelle che portano introiti per le casse pubbliche ). E i numeri non mentono ...
Jack Inviato 9 Giugno 2022 Inviato 9 Giugno 2022 8 ore fa, maverick ha scritto: Sarebbe il default. e magari, finalmente. Una bella ripulita al lercio tappeto statale sarebbe una manna dal cielo… poi si potrebbe iniziare un nuovo cammino anche a piedi scalzi
Jack Inviato 9 Giugno 2022 Inviato 9 Giugno 2022 7 ore fa, audio2 ha scritto: il problema in italy è che per mille questioni di marginalità, di investimenti, di soldi che non ci sono, di tasse, di burocrazia, di quello che vuoi, le ditte di media pagano poco e sono pure difficili. amen e arrangiarsi. questo è. Scritto 100 volte, tutta l’inefficienza delle pessime condizioni quadro italiane si scaricano sull’unica variabile comprimibile che sono i salari netti. Le condizioni quadro sono determinate da un’amministrazione di infimo livello che tira la fine dalla parte opposta. 1
Jack Inviato 9 Giugno 2022 Inviato 9 Giugno 2022 Finora al cantiere della casa che sto ristrutturando hanno lavorato: 3 marocchini 2 tunisini 1 equadoreño 1 albanese 1 italiano di 62 anni dipendente (ma è un toro) 1 italiano genovese che ha 4 figli a 28 anni (due x due gemelli) 3 italiani ma sono artigiani indipendenti 60 enni anche loro (e amici di infanzia) persino il tecnico che ha spostato la linea elettrica ieri è tunisino Età media molto alta anche per gli (ex) stranieri Grandi lavoratori a cui porto personalmente il caffe tutti i giorni per rispetto di mio papà che mangiava seduto su un mattone come loro per evitarlo a noi figli. - Gli edili italiani al mattino varcano il confine qui a due passi e vanno a beccare 5000€ i muratori e 4000 i manovali. gli extracomunitari non possono, gli svizzeri tengono chiuso per loro, e stanno di qua altrimenti qui le case crollerebbero. E li ringrazio di cuore anche. —- se li paghi li trovi anche giovani, bravi e capaci. come gli infermieri, gli informatici, i chimici, i farmacisti, i medici…etc etc ma li pagherebbero anche i nostri solo che col 220 ogni 100 netti non puoi competere con chi paga 140 ogni 100 netto. Le ditte stesse non possono competere con il 60% di tassazione se ad un metro la tassazione è al 25%… vanno di là anch’esse. Da qua si vede da Dio qual’è il problema, come i pesci in un lago di montagna. Chi è autor del suo mal pianga se stesso
appecundria Inviato 9 Giugno 2022 Inviato 9 Giugno 2022 9 ore fa, audio2 ha scritto: ma cosa centra il tempo. le dinamiche sono sempre le stesse C'è il calo demografico e i terroni non salgono più volentieri come una volta.
Guru Inviato 9 Giugno 2022 Autore Inviato 9 Giugno 2022 2 ore fa, Jack ha scritto: e magari, finalmente. Una bella ripulita al lercio tappeto statale sarebbe una manna dal cielo… poi si potrebbe iniziare un nuovo cammino anche a piedi scalzi Stamattina la badante si è dimenticata di darti le goccine?
Guru Inviato 9 Giugno 2022 Autore Inviato 9 Giugno 2022 1 ora fa, Jack ha scritto: se li paghi li trovi anche giovani, bravi e capaci. come gli infermieri, gli informatici, i chimici, i farmacisti, i medici…etc etc Questa è un'ovvietà che nessuno nega. Ciò significa che non c'è mai stato tanto benessere, no? Come risolviamo la situazione, chiediamo alle aziende ulteriori aggravi, oltre agli aumenti di energia elettrica, gas e materie prime? Dovremmo aumentare le quote di immigrati extracomunitari? Ma allora, quelli che si sono sempre dichiarati dalla parte degli imprenditori ma apertamente ostili verso gli extracomunitari?
KIKO Inviato 9 Giugno 2022 Inviato 9 Giugno 2022 Da ciò che leggo e che solo sospettavo, il quadro è disarmante. Se avessi bisogno di lavorare e, non avendo momentaneamente potere contrattuale, accetterei ciò che mi propongono, anche se non adeguato alle aspettative. Con volontà e intelligenza mi dedicherei ad imparare e ad affinarmi, dopo sei mesi andrei a bussare per rivedere le condizioni. Credo che qualunque datore di lavoro sappia riconoscere se c'è del buono e in questo caso c'è trattativa, in caso contrario, pur avendo speso molto in solerzia e abnegazione, e se è convinto delle proprie capacità, numeri e palle, se ne va altrove. 1
bost Inviato 9 Giugno 2022 Inviato 9 Giugno 2022 sil gazza oggi leggo che il ministro turismo di fronte al bisogno di personale vuole lasciare il rdc a chi accetta il lavoro stagionale...
audio2 Inviato 9 Giugno 2022 Inviato 9 Giugno 2022 uno stagionale + un reddito di cittadinanza assieme forse non fanno nemmeno uno stipendio vero. comunque sussidiare il lavoro è meglio che sussidiare solo il divano, un sistema se vogliono lo trovano.
Membro_0022 Inviato 9 Giugno 2022 Inviato 9 Giugno 2022 12 ore fa, damiano ha scritto: Nel mio mercato non si riesce e quindi non riesco a trovare persone. Noi siamo una piccola software factory, lavoro tanto, devo assumere, almeno tre persone, e non riesco a trovarne di giuste. PS. Se aveste qualcuno da candidare 😉 Lo scrissi qualche tempo fa: situazione simile, siamo in due "a pestare sui tasti" e quasi al 100% di carico, abbiamo fatto un sondaggio per eventuali collaboratori esterni nel caso il lavoro dovesse crescere ancora. "collaboratore esterno" significa uno capace a sviluppare in ambiente .NET e C++ che una volta chiarite le specifiche sia in grado di procedere da solo senza rompere le b... ogni tre per due a me o al mio collega, stabilisce lui quanto vuole per il lavoro (prestazione occasionale o p.iva) e noi inseriamo nel preventivo, se il cliente accetta si procede. Trovato ? NESSUNO con le competenze necessarie. L'unico segnalato già lavora e non gli interessa raccattare qualche migliaio di euro in più. Se quando facevo l'università qualcuno avesse buttato questa stessa proposta in mezzo a noi studenti, una buona metà sarebbe stata più che qualificata e ci sarebbe stata la fila.
Membro_0022 Inviato 9 Giugno 2022 Inviato 9 Giugno 2022 13 ore fa, qzndq3 ha scritto: No comment. Ti faccio sorridere, il mio bimbo (chiamiamolo bimbo, 17 anni quasi 1.80 per 75kg di muscoli) ha finito oggi la III liceo scientifico, si è presentato con dei moduli da firmare per il PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento). Ho così scoperto che autonomamente ha contattato alcune aziende dell'area torinese con le quali sa che ho legami procurandosi uno stage. Nulla di che, inserirà dati e gli chiederanno di riconfigurare laptop e stampanti, ma è apprezzabile che sia stato intraprendente, e, cosa che non guasta, riceverà un rimborso spese. Non ho capito bene quanto, ma va bene così. Il mio (20 anni, 1.80 abbondanti + palestra) ha appena finito un corso parauniversitario nel settore cinema / tv. L'ultimo mese lo ha passato facendo uno stage in una importante emittente privata toscana (credo sia la più grande), Ha fatto di tutto: regia audio, video e grafica; operatore di macchina in studio ed esterni, montaggio audio e video, grafica, gli hanno anche fatto "vendere" nuovi spazi pubblicitari a un grosso inserzionista (quest'ultima sotto osservazione da parte del gran capo, ovviamente). L'ultimo giorno lo ha chiamato il capo, fatti i complimenti di rito gli ha detto chiaro e tondo "fatti un po' di ferie, poi dopo l'esame finale [ottobre] torni qui e c'è pronta una proposta seria per te". Nel frattempo gli hanno anticipato che lo chiameranno a luglio per andare con la troupe fuori un paio di giorni come prestazione occasionale. Insomma pare che se uno è capace il lavoro si trovi. Nel frattempo ha fatto domanda come educatore per campi estivi ("mica posso stare senza far niente tutta l'estate") per una cooperativa, accettato, dovrebbe avere 5-6 settimane di lavoro tra giugno e agosto. Ottimo spirito di iniziativa, approvato al 100%.
Jack Inviato 9 Giugno 2022 Inviato 9 Giugno 2022 3 minuti fa, lufranz ha scritto: Insomma pare che se uno è capace il lavoro si trovi. ma certo che lo si trova. E le aziende trovano loro. Bisogna cercarsi su orizzonti vasti ed essere disposti a vivere in Europa non nella via dove sta mammà. È pazzesco sentire che c'è gente che porta i figli ai colloqui di lavoro, sono allibito! L'ultima preoccupazione è il lavoro dei miei figli... si sono preparati bene e sono pieni di voglia e passione, di questo ringrazio iddio per la salute (che non guarda in faccia a nessuno) ma anche tanto loro che avrebbero potuto fare i debosciati e invece si sono impegnati come si deve. Lo stesso per i figli dei miei amici cari... sono in pista e corrono tra le curve della vita senza deragliare. Ci vuole ottimismo, quando si è giovani non manca null'altro e c'è sempre vento per i marinai che sanno dove andare.
Messaggi raccomandati